Autore: Redazione
21/11/2018

comScore: il 57% della Total Digital Population EU5 ha visitato un sito sul food a settembre

I food retailer tradizionali sono tra gli spazi più frequentati da desktop. D’altra parte, la lista delle app mobile più utilizzate consiste in servizi di food delivery come Just Eat e “click and collect” fast food come McDonald’s

comScore: il 57% della Total Digital Population EU5 ha visitato un sito sul food a settembre

comScore lancia il nuovo report “Il Settore del Food in Italia” 2018. Il report esamina i trend online e i pattern comportamentali che influenzano il settore del food utilizzando dati multi-platform di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito (EU5). Food e dintorni Tra le nazioni EU5, 130 milioni di persone hanno visitato un sito sul food nel mese di settembre, pari al 57% della total digital population. L’81% degli stessi ha visitato un sito di food lifestyle che fornisce reviews su ristoranti, ricette, consigli di cucina e piani alimentari. Il 55% ha visitato un sito di food retail su cui si possono acquistare e farsi recapitare cibi e bevande. Al cento delle nostre vite quotidiane “Il cibo è al centro della vita delle persone, e il retail è solo una piccola parte del tutto. D’altra parte, i siti di food lifestyle che forniscono informazioni e guide per i consumatori, costituiscono un punto fondamentale dell’esperienza culinaria digitale del consumatore - afferma Guido Fambach, senior vice president, EMEA per comScore -. Questo report mette a paragone i profili delle audience e i comportamenti di diverse categorie del Food, fornendo, di conseguenza, importanti spunti ai professionisti del settore su come raggiungere i consumatori.” Insight analizzati Le preferenze di contenuto degli utenti dei siti di food lifestyle sono diverse da quelle dei siti di food retail. Per esempio, l’audience di food lifestyle ha una più alta concentrazione su siti di ecards e cosmetici, mentre l’audience di food retail ha una più alta concentrazione su altri retailers generalisti. Più della metà dell’intera food audience tende a essere donna, over 35. Si nota che mentre ci sono delle differenze tra le nazioni, le discrepanze tendono a essere più pronunciate all’interno delle nazioni tra le audience di food lifetyle e food retail. Un dato di particolare interesse riguarda il mercato italiano: Giallozafferano.it, con il suo 35,1%, ha la più alta reach a livello europeo.