Autore: Redazione
14/12/2018

Clear Channel festeggia con il Comune di Milano e ATM i dieci anni del servizio BikeMi

Numerose le iniziative per celebrare l’anniversario. Ieri alla Statale di Milano l’evento celebrativo del decennale

Clear Channel festeggia con il Comune di Milano e ATM i dieci anni del servizio BikeMi

Il 3 dicembre BikeMi, servizio di Bike sharing di Milano, gestito dalla media company Clear Channel ha compiuto dieci anni e per festeggiare sono state realizzate - dal 3 dicembre a ieri – importanti iniziative: dieci giorni di tariffe speciali, inaugurate sette nuove stazioni con 150 nuove biciclette elettriche dotate di seggiolino per bambini. Nel 2019, si aggiungeranno altre 34 stazioni, portando il numero complessivo a quota 323. A crescere, il prossimo anno, sarà anche la flotta delle gialle, che passeranno dalle attuali 3.650 a 4.280, alle quali si uniranno le 1.150 elettriche a pedalata assistita. L’evento celebrativo Ieri si è tenuto, in Sala Malliani, presso la sede principale dell’Università degli Studi di Milano, l’evento celebrativo dedicato al decennale di BikeMi. Dopo uno speech iniziale e un saluto alle autorità presenti da parte di Mats Lundquist, che ha lanciato un video emotional celebrativo dei 10 anni di BikeMi, si sono susseguiti diversi momenti, sempre legati alle attività di BikeMi: presentazione della relazione “2008-2018 La città gira ...e continua a girare! 10 anni con BikeMi” tenuta da Carlo Rinaldi (Marketing & Innovation Director di Clear Channel Italia), gli interventi dell’Assessore Marco Granelli (Assessore Mobilità e Ambiente Comune di Milano) e di Luca Bianchi (Presidente ATM) e la presentazione dei risultati relativi all’ultima indagine Customer Satisfaction BikeMi da parte dell’Università degli Studi di Milano. 10 anni di BikeMi in numeri • 650.000 iscritti • 23 milioni di utilizzi • 46.120.088 km percorsi • 323 stazioni entro il 2019 • 4.280 biciclette a pedalata tradizionale entro il 2019 • 1.150 biciclette elettriche a pedalata assistita • 2017 l’anno con il maggior numero di utilizzi (4.285.009) e più chilometri percorsi (8.570.018) • 5 aprile 2017 (mercoledì) il giorno con più prelievi (23.370) in 10 anni • Cadorna la stazione più utilizzata • Martedì il giorno della settimana col maggior numero di prelievi • 8-9; 18-19; 9-10; 19-20 le fasce orarie con più prelievi e più restituzioni I commenti “BikeMi è a tutti gli effetti un servizio di trasporto pubblico efficiente e capillare, con stazioni che non distano tra di loro più di quattrocento metri, in grado di collegare i quartieri alle grandi reti di trasporto pubblico – così commenta Mats Lundquist, CEO di Clear Channel Italia –. È andato oltre ogni più rosea aspettativa, un sistema che ha il merito di diffondere sane e buone abitudini, invogliando anche chi non vive in città ad utilizzare le due ruote a pedali per gli spostamenti”. Carlo Rinaldi, Marketing & Innovation Director di Clear Channel Italia, dichiara: “Il Bike sharing si presenta al mercato come un mezzo particolarmente ricco di opportunità sinergiche di comunicazione. Oggi, quando parliamo di BikeMi possiamo declinarne il suo valore sotto una duplice veste: un mezzo inteso come trasporto pubblico e un media in termini pubblicitari. Queste due caratterizzazioni di BikeMi amplificano l’una il valore dell’altra. L’efficienza del servizio facilita il dialogo con i nostri advertiser nella massima trasparenza e fiducia, potendo contare ogni giorno su un prodotto che soddisfi gli utenti e le marche. La scelta di utilizzare il mezzo del Bike sharing attraverso il network BikeMi avviene in modo smart e innovativo, all’insegna di uno spirito green ed eco-sostenibile, perfetto nei valori aziendali e di business delle aziende. BikeMi si integra tra l’altro molto bene con i social media e con il digitale e, attraverso il suo carattere legato alla sostenibilità, trova innovazione nella creatività, disegnando con la marca non solo le superfici delle biciclette ma tutti i contesti e i luoghi che quest’ultime raggiungono. Annoveriamo diverse case history di campagne BikeMi realizzate con brand di categorie merceologiche totalmente diverse tra loro: dal food al finance, dall’elettronica di consumo fino ai retailer. Un unico comune denominatore: le persone che, muovendosi, creano una nuova community in sella”.