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Cinema e moda: un binomio vincente

Autore: Redazione


Si è appena conclusa la Milano Fashion Week, settimana dedicata alla moda in cui il capoluogo lombardo ospita lo stile e il meglio del fashion system internazionale catalizzando la vita metropolitana della città. Un’occasione in cui anche la settima arte del cinema è stata protagonista, grazie alla quinta edizione del Fashion Film Festival, rassegna ricca di ospiti, appuntamenti, anteprime e proiezioni dei 200 fashion film selezionati e realizzati per i più importanti brand di moda internazionali. La manifestazione, svoltasi presso Anteo Palazzo del Cinema, è stata inaugurata il 20 settembre con l’anteprima nazionale su invito del documentario di Ian Bonhôte e Peter Ettedgui, con le musiche di del compositore Michael Nyman, dedicato allo stilista Alexander McQueen, genio, provocatore e stilista iconoclasta che ha segnato la moda e lo stile tra gli anni ‘90 e i primi 2000. Una serata che ha unito cinema, jet set e arte per un documentario che sta ricevendo ottime critiche nei mercati internazionali e che arriverà prossimamente in Italia distribuito da I Wonder Pictures. Cinema e moda sono da sempre complementari tra loro e negli anni hanno dato vita a un binomio duraturo e a un sodalizio decisamente vincente: dagli abiti griffati da esibire sui red carpet di tutto il mondo, ai costumi impiegati nelle grandi produzioni in base alle location e al periodo di ambientazione del film, si tratta di un processo che parte dall’idea astratta del regista e che, attraverso la creazione materiale di un capo realizzato da uno stilista, culmina con un sapiente lavoro di ago e filo per mano di abili sarte. L’abito, tanto nei film quanto sulle passerelle, ha un ruolo fondamentale: deve trasmettere un’emozione e raccontare qualcosa. Emblematico, tra i capi che il cinema ha reso immortali, il tubino nero firmato Givenchy che Audrey Hepburn indossava in Colazione da Tiffany, icona della moda e del cinema. Se è vero che il cinema è da sempre un importante veicolo per la diffusione di mode e tendenze, oggi - nell’era moderna e crossmediale - è la moda stessa che si rivolge al cinema come medium per comunicare con un pubblico trasversale, attento e ricettivo. Sono sempre di più infatti le case di moda che ingaggiano premiati registi con la richiesta di realizzare spot o cortometraggi d’autore che descrivano a pieno l’essenza del loro brand e possano essere veicolati sul grande schermo del cinema. Numerosi sono i registi di fama internazionale che hanno messo la loro arte al servizio dei brand del settore del lusso per realizzare un cinema advertising di qualità e dirigere storytelling originali, coinvolgenti e accattivanti e ad alto impatto visivo ed emotivo. La scelta del cinema come medium per veicolare la luxury communication è indubbiamente strategica: gli spot proiettati nei cinema catturano l’attenzione dei consumatori e non possono essere ignorati nel buio e nel silenzio della sala. Sempre più spesso si tratta di veri e propri “fashion movie”, cortometraggi che uniscono la narrazione cinematografica classica dallo spiccato lato artistico e l’esaltazione di un marchio tipica degli spot pubblicitari. Si tratta di contenuti visivi di valore che portano avanti una tendenza iniziata anni fa e che si fa sempre più ricercata e apprezzata da committenti e pubblico, oltreché dai registi stessi che si prestano alla realizzazione di queste piccole opere d’arte. Il Premio Oscar Luca Guadagnino si è dedicato più volte questo tipo di contenuto audiovisivo, ricordiamo ad esempio lo spot One Plus One realizzato per Giorgio Armani. Ma potremmo citare moltissime altre pubblicità audiovisive di qualità firmate da nomi di prestigio del cinema e che hanno segnato questa tendenza, ricordiamo Lady Blue Shangai di David Lynch per Christian Dior, Odyssée de Cartier del 2012 per la regia di Bruno Aveillan, Castello Cavalcanti del 2013 diretto da Wes Anderson per Prada, lo spot Renault del 2014 realizzato da Matteo Garrone per l’edizione speciale della Clio personalizzata Costume National, o ancora lo spot del 2016 di Spike Jonze per Kenzo. Veri e propri “fashion movie” realizzati da chi fa cinema e destinati al cinema, finalizzati alla promozione di uno specifico brand del lusso, ma pervasi dall’allure tipico del cinema d’autore.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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