Autore: Redazione
24/04/2018

Chiquita torna in comunicazione con una campagna multicanale di Armando Testa

Pianificazione internazionale e regionale, grazie a un approccio integrato a cura di Digital Planet

Chiquita torna in comunicazione con  una campagna multicanale di Armando Testa

Chiquita torna in comunicazione con la nuova campagna internazionale “Chiquita è sempre la scelta migliore” che gioca sui piccoli grandi dilemmi quotidiani. Sviluppata da Armando Testa e declinata su tutti i canali, la campagna è attiva in Italia partendo dalla stampa e dalle affissioni per vivere poi in televisione, sul digitale e nei grandissimi formati dell’out of home in alcune città italiane. Sarà on air nel corso dell’anno anche in diversi altri paesi europei. La scelta migliore Fast food o ristorante? Palestra o discoteca? Cibo sano o cibo buono? La giornata è piena di decisioni da prendere. Ma è davvero così indispensabile scegliere una cosa o l’altra? Secondo Chiquita, c’è sempre una terza via. Questo è il concept che ha ispirato la campagna multi-soggetto messa a punto per raccontare in modo fresco, dinamico e giocoso l’iconica banana dal bollino blu che, con il suo tipico sorriso e il suo gusto 10 e lode, mette sempre tutti d’accordo. Qualunque sia la scelta da fare nella vita di tutti i giorni - usare l’autobus o la bicicletta, mangiare salutare o mangiare bene, rilassarsi o fare attività fisica, bere succo di mela o sidro, ecc. - Chiquita è sempre la scelta migliore. Declinazione regionale La campagna nazionale è declinata regionalmente con localizzazioni che mettono in evidenza le specificità culturali delle regioni italiane. Un importante lavoro, a cura della digital unit di Armando Testa, è stato fatto anche sui social network, con particolare attenzione alla ricerca dei formati più innovativi e performanti come i Camera Effects e AR Studio di Facebook. Oltre 100 anni di storia “Torniamo in comunicazione con una nuova campagna che ancora una volta vuole dare risalto al posizionamento giocoso e divertente del brand, valorizzando gli elementi che contraddistinguono Chiquita: il giallo brillante, l’inconfondibile bollino blu e l’inimitabile gusto 10 e lode. Abbiamo voluto sviluppare una campagna piena di brio che potesse vivere a livello nazionale e locale e che fosse in grado di raggiungere capillarmente i consumatori. Chiquita è il brand globale che rappresenta la banana per antonomasia e in oltre 100 anni di storia”, commenta Barbara Galli, Global Marketing & Communication Lead di Chiquita. Approccio integrato “Chiquita è un brand che contagia allegria, positività e condivisione. Per questo siamo orgogliosi di questo progetto che ha visto allo stesso tavolo tutti i talenti dell’agenzia: strategici, creativi, social e media”, aggiunge Michele Mariani, Executive Creative Director di Armando Testa. “Mettere insieme creatività e tecnologia, media e digital è sempre la scelta migliore per dare unità di marca e più valore agli investimenti. Ringraziamo Chiquita, un brand iconico e sempre da “dieci e lode” in comunicazione, per aver riconosciuto l’importanza e l’efficacia del nostro approccio integrato.” Lo spot La campagna tv prevede spot della durata di 10” con varie creatività adattate allo specifico posizionamento all’interno di serie tv e programmi principalmente vicini al target Millennials. Gli spot sono on air da ieri. La pianificazione è a cura di Local Planet, il network media globale di agenzie indipendenti e di cui Media Italia (Gruppo Armando Testa) è tra i partner fondatori.