Autore: Redazione
18/04/2018

Cannes Lions International Festival of Creativity 2018: svelato il programma

Come già preannunciato dal chief executive officer José Papa, la settimana scorsa a Milano, sono tantissime le novità in cantiere. E nasce, in partnership con l’ANA, il CMO Growth Council

Cannes Lions International Festival of Creativity 2018: svelato il programma

È stato rivelato nella giornata di ieri il programma dell’edizione di quest’anno del Cannes Lions International Festival of Creativity, nella città francese dal 18 al 22 giugno con una formula rinnovata, come già speigato da DailyMedia il 12 aprile. “Il Festival di quest’anno presenta più brand che mai, e ci sono molti argomenti che saranno discussi - ha dichiarato José Papa, ceo di Cannes Lions -. Questo è un anno in cui i ruoli, le responsabilità e addirittura l’identità dell’industria creativa stanno cambiando. Leggende come David Droga e Jeff Goodby saranno affiancate dai debuttanti Apple, Uber e Amazon in un programma ricco di format inediti che daranno vita a grandi sfide”. In sintesi, costruito attorno a una nuova struttura che unisce i programmi educational ai premi, il nuovo Festival vuole fornire al pubblico una conoscenza il più completa possibile di un settore in grande evoluzione. Creative Debates Tra i nuovi format, segnala una nota inviata dagli organizzatori della manifestazione, c’è Creative Debates, che metterà a confronto Nick Law, Chief Creative Officer, Publicis Groupe, Anatoly Roytman, Managing Director Europe, Africa and Latin America, Accenture Interactive, Emma Sharkey, Creative Director, Rothco e Jaime Robinson, Founder & Chief Creative Officer, Joan, i quali discuteranno del futuro dell’industria della comunicazione di brand e dei suoi protagonisti. I desideri della community Philip Thomas, chief executive di Ascential Events e chairman di Cannes Lions, ha dichiarato: “La comunità creativa globale è stata molto chiara su ciò che voleva dal programma di quest’anno: più informazioni dalle aziende e più sessioni riguardanti le sfide che l’industry si trova ad affrontare”. Dunque, una nuova formula per il Festival, che sarà inaugurato con un keynote a cura di David Droga, attuale creative chairman e fondatore di Droga5. I CMO protagonisti Tra i chief marketing officer che prenderanno parte all’edizione di quest’anno, in un programma che coinvolge più di settanta brand, ci sono Bozoma St. John, Uber, Syl Saller, Diageo, Claudia Willvonseder, IKEA, Atilla Cansun, Merck, Elizabeth Rutledge, American Express e Jennifer Sey, Levi Strauss & Co. Fernando Machado, responsabile marketing di Burger King, tornerà a sua volta nella città transalpina dopo il successo dell’anno come Creative Marketer of the Year. Un consiglio dei CMO Contestualmente è stata annunciata l’istituzione di un CMO Growth Council, in partnership con l’Association of National Advertisers (ANA). La realtà includerà al suo interno 20 responsabili marketing dei marchi più importanti a livello mondiale e sarà presieduta da Marc Pritchard, Chief Brand Officer di P&G e chairman dell’ANA. L’obiettivo del consiglio è unificare la voce dei protagonisti del marketing, supportando la comunità internazionale attraverso appuntamenti ricorrenti.