Autore: Redazione
10/04/2018

Yves Rocher comunica sul digitale e punta sull’IA con AtomikAd

Sviluppata in partnership con Omni@, l’adv per Pure Light fa leva sul formato Outline, le potenzialità tecnologiche dell’in-mage advertising

Yves Rocher comunica sul digitale e punta sull’IA con AtomikAd

Yves Rocher, brand internazionale e fondatore della cosmetica vegetale dal 1959, ha deciso di affidarsi ad AtomikAd per lo sviluppo del piano di comunicazione digital dedicato al lancio della nuova linea fondotinta Pure Light. La campagna sviluppata in partnership con l’agenzia Omni@, online a marzo 2018, è stata pianificata sul formato Outline sviluppato da AtomikAd che agisce sulla componente visiva degli utenti a cui è indirizzata la campagna catturandone l’attenzione attraverso la particolarità del formato e l’identificazione degli stessi rispetto al contenuto e quindi al prodotto presentato.

La potenzialità dell’IA

La collaborazione con AtomikAd, player di riferimento nell’ambito dell’in-mage advertising, ha permesso a questo brand di testare le potenzialità dell’intelligenza artificiale targettizzando una specifica audience di riferimento in una modalità del tutto innovativa ed efficace. La tecnologia sviluppata da AtomikAd ha consentito, infatti, di implementare uno specifico strumento di targeting in real-time che attraverso la face recognition - ossia l’analisi e l’identificazione dei volti delle donne presenti nelle immagini - ha permesso ad Yves Rocher di essere presente con la sua creatività unicamente all’interno di immagini con specifici contenuti di interesse orientati ad un target femminile e nello specifico al mondo della Cosmesi, del Beauty e dell’Ambiente.  La pianificazione, infatti, era incentrata sulle associazioni del prodotto “Pure Light” ai contesti che riprendono gli insight e i valori del brand.

Risultati positivi

Gli ottimi risultati della campagna ottenuti in termini di CTR, che ha superato l’1,5%, e di viewability intorno all’80% confermano l’importanza dei contenuti visivi nel processo di attrazione, coinvolgimento ed interazione con gli utenti che elaborano una percezione positiva nei confronti del brand grazie alla ottima user experience garantita durante la navigazione e alla coerenza rispetto al contesto d’interesse.

Innovazioni tecnologiche

La campagna rappresenta l’applicazione di una delle prime soluzioni tecnologiche che AtomikAd presenterà nel corso del 2018, che prevede l’implementazione di un modello di targeting basato sul riconoscimento dei volti all’interno delle immagini editoriali. Le specificità di questa tecnologia riguardano l’analisi delle immagini editoriali grazie all’uso degli algoritmi di image recognition e analisi semantica che AtomikAd ha integrato nella sua piattaforma proprietaria nell’ottica di offrire ai propri clienti soluzioni sempre più personalizzate e taylor made basate sulle più innovative tecnologie di IA e decision making applicate al mondo dell’advertising online. Proprio in riferimento a questo ambito, inoltre, AtomikAd annuncerà nei prossimi mesi importanti partnership strategiche dedicate all’IA, un team dedicato e nuovi tool di pianificazione al servizio dei brand e dei marketer dove l’immagine sarà ancora una volta al centro delle strategie di comunicazione. Questo primo strumento, infatti, è solo uno dei diversi contesti nell’ambito dei quali può essere utilizzata l’IA che, rispetto ad altre tecnologie, consente di analizzare e identificare oltre al contenuto anche il sentiment trasmesso da un volto all’interno di un’immagine  costruendo una relazione sensazionale e profonda con l’audience di riferimento a cui ci si sta rivolgendo per la quale il messaggio pubblicitario diventa parte integrante sia del contenuto che del contesto in cui ci si trova.

Grandi opportunità

“Siamo molto orgogliosi che un brand come Yves Rochers abbia compreso fin da subito le opportunità di comunicazione che una tecnologia come la nostra offre per pianificare campagne innovative sia per tipologia di formato pubblicitario utilizzato che per costruzione del rapporto con l’utente finale che si basa sul potere comunicativo ed emozionale delle immagini - commenta   Giulio Giovine, managing director di AtomikAd -. I risultati di questa campagna dimostrano il reale valore di questo approccio che garantisce ai brand la possibilità di sviluppare campagne pubblicitarie ad alto potenziale tecnologico offrendo opportunità concrete in grado di riconoscere e selezionare un’immagine in tempo reale e allo stesso tempo mostrare un formato perfettamente integrato con il contenuto di cui l’utente sta fruendo”.