Autore: Redazione
25/05/2018

Sanpellegrino: il concept #IoMiMeraviglio di WIP Italia evolve in campagna tv per le Bibite; con gli altri brand, il budget del 2018 viene incrementato

Il marchio di Nestlé trasforma in un articolato piano di comunicazione integrata il progetto nato l’anno scorso per il digital con, anche, iniziative social e nei punti di vendita, e un concorso. La pianificazione è a cura di MediaCom

Sanpellegrino: il concept #IoMiMeraviglio di WIP Italia evolve in campagna tv per le Bibite; con gli altri brand, il budget del 2018 viene incrementato

Le Bibite Sanpellegrino, il brand icona dello stile e della tradizione delle bibite italiane, lanciano la seconda edizione di #IoMiMeraviglio, un’iniziativa a 360° che porterà gli italiani a riscoprire le piccole meraviglie quotidiane. Il progetto vedrà per la prima volta in tv un nuovo spot, una campagna integrata con un concorso digitale presente anche in store e una limited edition di tre referenze. «#IoMiMeraviglio –come ha spiegato ieri in sede di presentazione Elisabetta Bracci, Premium Brands Marketing Manager di Sanpellegrino - ispira le persone a catturare le piccole meraviglie di ogni giorno e valorizzare gli istanti in cui la vita regala momenti di stupore, celebrandoli con il gusto inconfondibile delle Bibite Sanpellegrino. “Le piccole meraviglie meritano un grande gusto” è infatti il claim della seconda edizione del progetto dedicato ai piccoli attimi unici di ogni giorno, a cui siamo molto affezionati e che per quest’anno si rinnova prevedendo una serie di attivazioni speciali che invitano a celebrare i piccoli momenti di meraviglia che la vita regala ogni giorno. Per il mondo delle Bibite Sanpellegrino, #IoMiMeraviglio è un’operazione unica nel suo genere, che rientra nella nostra strategia di voler far vivere ai consumatori esperienze di piacere straordinarie. La nostra missione è infatti quella di accompagnare le persone mentre trascorrono momenti di piacere e aiutarle a cogliere il bello di ogni giorno».

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Elisabetta Bracci
La creatività

Lo spot, sviluppato da WIP Italia sul concept creativo del progetto ideato appunto l’anno scorso dall’agenzia milanese sotto la direzione strategica di Michele Fadigati, ha l’obiettivo di raccontare i momenti di meraviglia italiana attraverso quattro storie emozionanti. Dalla ragazza che guarda nel buco di una serratura e scopre un’opera d’arte della sua città, al fidanzato che apre il portatile e trova una polaroid della sua compagna con un messaggio speciale, a un gruppo di amici che si ritrova per una nuova estate insieme e viene accolto da un benvenuto inaspettato, fino a un tramonto magnifico al termine di una giornata di lavoro, dove le Bibite Sanpellegrino accompagnano ogni esperienza. Queste le storie della campagna tv che sarà on air per 6 settimane nel formato da 20”, a partire dal 27 maggio fino al 4 agosto, con planning di MediaCom, centrale di riferimento di Nestlé, cui fa capo notoriamente Sanpellegrino. In pratica, lo spot è un’evoluzione del format ideato da WIP Italia l’anno scorso, mentre in tv passava un commercial di brand firmato MullenLowe.

Digital e social

Le storie dello spot avranno inoltre una declinazione social (che sono curati internamente) con una campagna digitale dinamica che vedrà 12 creatività modulate, con video da 6 o da 15” che avranno l’obiettivo di coinvolgere i consumatori nel raccontare le loro piccole meraviglie di ogni giorno partecipando al concorso #IoMiMeraviglio. Nella sezione del sito bibite.sanpellegrino.it dedicato all’iniziativa, dal 23 maggio al 2 settembre, gli italiani potranno accedere infatti alla seconda edizione del concorso e provare a vincere numerosi premi subito o tentare la fortuna con l’estrazione finale. Con questa nuova edizione, le Bibite Sanpellegrino vogliono motivare ulteriormente gli italiani a celebrare e condividere il maggior numero di piccole meraviglie possibili, invogliandoli a continuare a giocare per accedere a premi sempre più meravigliosi. #IoMiMeraviglio premia infatti chi condivide più meraviglie, acquista più bibite Sanpellegrino e invita gli amici.

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Il concorso

Per partecipare alla modalità instant win “Cattura le Meraviglie” basterà caricare una foto che racchiude una meraviglia quotidiana, associarla a un breve testo che descrive il momento speciale e scegliere la bibita Sanpellegrino da abbinargli. Una volta caricate 3 meraviglie, si potrà provare a vincere uno zoom ottico, se invece si inseriscono dalle 4 alle 6 meraviglie un keyfinder e, con oltre 6, un’action cam Nilox. Nella modalità “Compra una Bibita” si potrà provare a vincere un premio immediato acquistando una bibita Sanpellegrino e caricando lo scontrino nell’area dedicata, dove con 3 prove d’acquisto si potrà provare a vincere un buono spesa da 25 euro, con più di 4 scontrini uno da 50 e con oltre 6 uno da 100. L’estrazione finale sarà accessibile invece caricando almeno una Coppia Meraviglia + Scontrino, più coppie vengono completate più possibilità i partecipanti avranno di vincere un buono viaggio da 3.000 euro o 10 da 500.

I credits

La Limited Edition, creata da Capricorn per celebrare la seconda edizione di #IoMiMeraviglio e raccontare il dna mediterraneo delle Bibite Sanpellegrino, porterà ai consumatori tre speciali pack per altrettanti gusti iconici: l’Aranciata, l’Aranciata Amara e il Chinò. Le lattine, avvolte da una grafica ispirata alle maioliche tipiche del Mediterraneo, sono state create per trasmettere attraverso il loro particolare rivestimento il forte legame delle Bibite Sanpellegrino con le proprie origini, la tradizione italiana che da sempre contraddistingue il brand e la qualità degli ingredienti che compongono le referenze. A partire da maggio fino a luglio, gli italiani potranno acquistare le limited edition e riscoprire i colori e i sapori del Mediterraneo. La direzione creativa dello spot è della The Key di Paolo Chiabrando e Andrea Vercellino. La casa di produzione è Altamarea Film per la regia di Marco Bellone e Giovanni Consonni. Alla tv è destinato il 70% del budget per questa operazione, con il restante 30% per il digital. Sul sito aziendale passa il video da 45”, online va il 15” e su Facebook-Instagram il 6”. Anche gli altri brand cui sovraintende Elisabetta Bracci e, cioè, Acqua Sanpellegrino, Acqua Panna, Aperitivi Sanbitter e Gingerino, benefìciano di vari supporti di comunicazione e, questo, sta determinando un incremento dell’investimento complessivo per quest’anno rispetto al 2017. La campagna di Armando Testa per Sanbitter è appena partita, mentre per Acqua Sanpellegrino il supporto è affidato a eventi e operazioni digital, curate da YAM112003. Da pochi mesi, infine, il coordinamento delle attività digital e social dei brand Sanpellegrino è curato da We Are Social, che ha vinto la relativa gara.