Autore: Redazione
11/06/2018

Negroni ritorna on air con FAV, PHD e la voce di Noemi a interpretare lo storico jingle del brand di AIA

Ideati dalla confermata agenzia Freccia Ambrosini Volpi e pianificati dalla consolidata centrale del Gruppo Veronesi, sono partiti ieri, con un focus all’interno della programmazione del gruppo Mediaset dedicata ai Mondiali, i commercial che si avvalgono delle doti canore dell’artista romana

Negroni ritorna on air con FAV, PHD e la voce di Noemi a interpretare lo storico jingle del brand di AIA

Negroni, il brand ultra-centenario della Stella, vera e propria icona della storia della comunicazione pubblicitaria, è tornato on air a partire da ieri. Gli spot, con due format di 15 e 30”, verranno trasmessi sulle principali emittenti televisive generaliste e satellitari per tre settimane e, in particolare, durante le dirette dei Mondiali di calcio sulle reti Mediaset, fino al 15 luglio. La campagna è ideata dall’agenzia FAV (Freccia Ambrosini Volpi) e dal centro media PHD, entrambi consolidati partner del marchio di AIA. Protagonista, la voce energica e graffiante di Noemi, che interpreta in modo inconfondibile il celebre motivo rimasto nei cuori di milioni di italiani di tutte le età, canticchiato da intere generazioni fin dai tempi di “Carosello”. L’artista romana vincitrice di numerosi Dischi d’Oro, Platino e Multiplatino e di un “Sanremo Hit Award”, è la terza stella della musica italiana di oggi a interpretare questa pietra miliare della storia della pubblicità. Era infatti il 1960, quando, prima in radio e poi in tv, venne trasmesso per la prima volta il jingle “Le stelle sono tante, milioni di milioni: la stella di Negroni vuol dire qualità”.  Allora, con gli esilaranti sketch di un indimenticabile Ugo Tognazzi, che in gioventù era stato dipendente dell’azienda. Ai nostri giorni, attraverso la voce di grandi artisti del nostro panorama musicale, come Enrico Ruggeri, Mario Biondi e, oggi, appunto, la cantautrice di brani celebri come “Per tutta la vita” e “Sono solo parole”. D’impronta decisamente rock l’arrangiamento originale, firmato da Fox Trot, con una base melodica potente e una ritmica decisa, a esaltare l’estensione della voce di Noemi.

Qualità e autenticità

A ispirare il pay-off della campagna, “Se è Negroni si sente”, i valori che da sempre contraddistinguono il brand della Stella: qualità e autenticità, che continuano a conquistare, da oltre 100 anni, consumatori italiani e di tanti altri Paesi del mondo. Lo spot: una coppia di fidanzati si lascia tentare dalla “dolcezza” del crudo Stella in un gioco di sguardi e risate complici; bambini sorridenti e festosi in un parco fanno merenda con la “morbida delicatezza” del cotto Stella, racchiusa tra due fragranti fette di pane; un gruppo di amici riunito sul divano di casa, tra una risata e un bicchiere di rosso, degusta “l’inconfondibile” Negronetto adagiato su un tagliere. Che sia un aperitivo a due, un pic-nic all’aperto per i più piccoli o un incontro tra amici, i salumi della Stella, con la loro qualità italiana 100%, sono ingredienti speciali per vivere ogni occasione al meglio. Oltre agli affettati, tra i prodotti al centro degli spot ci sono i cubetti di pancetta, protagonisti di un’indimenticabile carbonara. Ecco allora una delicata pioggia di cubetti cadere dal tagliere alla padella sfrigolando, mentre inizia, con la voce della cantante romana, il racconto di un piatto universale della gastronomia italiana, condiviso in compagnia di amici, a ribadire il concetto che “una carbonara come si deve inizia sempre così”.

Andamento di mercato

Il 2017 è stato un anno positivo per il brand della Stella. Buono l’andamento della linea di affettati Stella e Cubetti Negroni, che hanno chiuso l’ anno in crescita, grazie al costante presidio della distribuzione e al sostegno della comunicazione. Negroni, inoltre, si conferma sempre di più ambasciatore della cultura alimentare italiana all’estero, dove oggi il marchio sviluppa la metà del suo giro d’affari.