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Mare Aperto si affida alle cure di Italiaonline

Autore: Redazione


La società di cui è Sales House Director Massimo Crotti ha messo in campo una serie di attività che ne esaltano la reach e la capacità: contenuti, social e pubblicità declinate sulle sue numerose properties

Mare Aperto, brand italiano del gruppo spagnolo Jealsa Rianxeira, ha scelto Italiaonline come partner digitale per la definizione della strategia di comunicazione online con un progetto digitale ad hoc.

La campagna con Lorenzo Marini Group

Il tonno Mare Aperto, che grazie all’innovativa apertura “easy peel” è stato eletto Prodotto dell’anno 2018 per la categoria conserve ittiche, è da qualche tempo protagonista di una campagna curata dall’agenzia Lorenzo Marini Group: nuovo logo, comunicazione nel punto di vendita e spot televisivi e radio. E ora Italiaonline, con la sua concessionaria di pubblicità digitale iOL Advertising, completa la comunicazione con un progetto digitale a tutto tondo, una campagna web che intercetta il target dei consumatori e quello degli stakeholder facendo leva su diverse caratteristiche del prodotto: innovazione, gusto, sostenibilità, famiglia.

Il ruolo di Italiaonline

Il content mix è in continua produzione e prevede un piano editoriale sui portali tematici di Italiaonline e sui siti in partnership, con diversi formati di contenuti: dagli articoli di approfondimento alle fotogallery e fotoricette originali con product placement alle infografiche, che vanno a comporre il “ritratto” del brand e del prodotto tonno Mare Aperto sui portali Italiaonline - il verticale di economia QuiFinanza, il food portal Buonissimo e il femminile diLei - e su alcuni dei siti di cui iOL Advertising cura la pubblicità, ossia GreenMe, Lettera43, Primaonline e il network FattoreMamma, che ospita quattro blog post di altrettante mamme a sottolineare che il tonno Mare Aperto è “amico” delle mamme nel favorire una corretta alimentazione dei loro bambini con in più la facilità dell’apertura “easy peel”. La campagna quindi presenta anche un endorsement social. La visibilità editoriale della campagna Italiaonline per tonno Mare Aperto è garantita dai lanci native dei contenuti dalle home page dei portali di Italiaonline Libero e Virgilio, che ogni giorno sono visitati da più di un navigatore italiano su due, oltre che dalle home page di Lettera43 e greenMe e dalle pagine di QuiFinanza e DiLei.

Advertising

Lato advertising, a contorno di tutti i contenuti si accompagna un formato pubblicitario Domination con adv dedicato a Mare Aperto (skin e MPU). Inoltre, l’app 3B Meteo, sito top in Italia per le previsioni del tempo di cui iOL Advertising è la concessionaria, ospita un formato interstitial. La supervisione creativa è curata da Lorenzo Marini Group, agenzia con sedi a Milano e New York fondata da Lorenzo Marini, che ha lavorato per le più importanti agenzie di pubblicità nazionali e internazionali: Ogilvy, Leo Burnett, Armando Testa, Dorland, Ayer.

Case History importante

Per Massimo Crotti, Sales house director di Italiaonline, questo progetto “è un esempio importante di brand solution che possiamo realizzare per grandi clienti come appunto è Mare Aperto nel suo settore. Siamo la internet company più importante del Paese, abbiamo la capacità di lavorare su audience vaste e profilate e di poterlo fare sfruttando tutta la nostra expertise. Mare Aperto ci ha dato fiducia e ne siamo più che soddisfatti”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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