ABBONATI

J. Walter Thompson Italia parte con Barilla e Davide Oldani per il viaggio Alle Origini della Bontà

Autore: Redazione


Una docuserie tv è stata prodotta e realizzata da Ballandi Multimedia per la regia di Mario Piredda. Pianifica OMD

Che cosa hanno in comune uno chef stellato e il leader mondiale della pasta? Sicuramente la ricerca delle migliori materie prime, accuratamente selezionate per offrire piatti di grande qualità. Una ricerca che Barilla compie ogni giorno e che in questa speciale occasione verrà intrapresa anche dallo chef Davide Oldani, in un viaggio lungo la filiera della pasta, per scoprire da dove provengono i prodotti che arrivano sulle nostre tavole. Un vero e proprio viaggio Alle Origini della Bontà.

Branded content

È questo il nome del branded content firmato Barilla e nato da un’idea di J. Walter Thompson Italia, una docuserie tv di 4 puntate in onda sui canali Rai a partire da sabato 10 novembre, che racconterà, attraverso gli occhi e i pensieri dello chef stellato, tante scoperte e incontri unici. Come quelli tra la pasta e alcuni ingredienti principi della nostra tradizione gastronomica: dal pomodoro al basilico, dal peperoncino alle uova fresche. E poiché il fine ultimo in cucina è appagare il palato, al termine di ogni episodio lo chef Oldani tornerà ai suoi amati fornelli, per reinterpretare secondo la sua filosofia il piatto più amato dagli italiani. “Questo viaggio alle origini della bontà e del saper fare di Barilla ci ha portato a conoscere non solo materie prime d’eccellenza, ma tante storie familiari, i loro sacrifici e tante idee imprenditoriali - commenta Sergio Rodriguez, Cco di J. Walter Thompson -. Esattamente quello che facciamo noi, ogni giorno nel campo delle idee, della creatività”.

Il planning

La docuserie tv è stata prodotta e realizzata da Ballandi Multimedia. Il regista è Mario Piredda, vincitore del David di Donatello 2017 per il miglior cortometraggio. Per scoprire quali sono gli ingredienti speciali di un buon piatto di pasta, l’appuntamento è con “Alle Origini della Bontà”, da sabato scorso su Rai Uno alle 11:30, in replica da domani su Rai Due alle 23:30. Disponibile anche su Rai Premium e Rai Play. Completa il progetto un corposo investimento media digitale, curato da OMD, con l’obiettivo di approfondimento su viaggio, incontri, ricette.

I Credits:
Ceo & Cco: Sergio Rodriguez
Creative Director: Fabrizio Pozza e Antonio di Battista
Senior Art Director:
Fabrizio Pozza
Senior Copywriter:
Maurizio Cappelletti
Digital Art  Director:
Antonio Marchio
Junior Copywriter:
Marta Bacchitta
Head of digital strategy:
Sara Camera
Social media manager:
Arianna Beccaletto
Head of Digital Creatives
Antonio Dambra
Casa di Produzione:
Ballandi Multimedia
Pianificazione Media: OMD

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy