Autore: Redazione
30/11/2018

Estée Lauder Italia, influencer marketing porta la firma creativa di Isobar

Il progetto è frutto di una partnership più ampia che vede impegnata anche l’agenzia media del gruppo Dentsu Aegis Network, dentsuX

Estée Lauder Italia, influencer marketing porta la firma creativa di Isobar

Isobar, agenzia creativa digital del Gruppo Dentsu Aegis Network, firma la campagna di influencer marketing di Estée Lauder Italia per il suo hero product, il fondotinta Double Wear Stay-In-place Makeup SPF 10. Il progetto è frutto di una partnership di consulenza più ampia che vede anche dentsuX, agenzia media del Gruppo Dentsu Aegis Network, parte attiva con la famosa casa cosmetica in un percorso a tre anni nello scenario della digital transformation. Nello specifico, Isobar ha realizzato la campagna “Double Where” per Double Wear.

La bellezza

Da sempre Estée Lauder si impegna a valorizzare la bellezza di tutte le donne e, soprattutto negli ultimi anni, ha studiato il fenomeno dell’aumento delle carnagioni e delle tonalità della palle, con metodi scientifici e statistici d’avanguardia, mettendo a punto una palette di colori di 50 shade potenzialmente in grado di incontrare le esigenze di ogni donna al mondo. Ecco perché Isobar ha colto l’occasione di trasformare la campagna digital per il fondotinta Double Wear, in Italia, non solo in una riaffermazione di un successo commerciale, ma per far sì che Double WearIl concept creativo facesse la differenza nella vita delle persone, abbracciando i valori della diversity e dell’inclusion.

Double Where

In un mondo in cui le identità contemporanee stanno diventando sempre più fluide, le persone appartengono a più di un “dove” e non possono essere definite attraverso una sola categoria, Estée Lauder c’è per promuovere e sostenere il loro diritto di esprimersi. Isobar si è concentrata sui valori fondamentali di Estée Lauder, diffondendo il concetto di “Double Where”: una celebrazione della bellezza della diversità attraverso storie personali di alcune lifestyle influencer italiane che hanno una doppia nazionalità e vivono in equilibrio tra due Paesi, due culture, due visioni del mondo.

Influencer

Il concetto creativo ha, quindi, guidato in primis il lavoro di selezione delle influencer, consentendo di uscire dal territorio meramente beauty. L’agenzia ha compiuto un affiancamento, con lunghe interviste e momenti di scambio inteso tra la coppia creativa e le influencer, per far emergere quali aspetti, anche inediti, della loro biografia, erano più interessanti da sottolineare e quale arricchimento esperienziale apporta l’avere un “doppio dove” a cui appartenere. Concentrandosi sulle loro esperienze di vita, Isobar ha creato uno storytelling che racconta pro e contro di avere una doppia nazionalità, un doppio cuore, una “doppia pelle” sviluppando un linguaggio visual Instagram-proof - direttamente a prova del racconto ultrabreve di Instagram - del concetto di “Double Where”: la tecnica della double exposure è il trattamento visivo che ha permesso di unire i volti con i paesaggi, sia naturali che urbani, per ottenere un ritratto perfetto delle identità liquide contemporanee, piene di ricordi, emozioni e storie. La content strategy ha previsto anche un momento di engagement tramite le Instagram Stories.