Autore: Redazione
28/05/2018

Brandina The Original porta su stampa il colore dei tessuti dei lettini da mare con la creatività di Oliviero Toscani

Il marchio creato dal designer pesarese Marco Morosini e nato da un’intuizione legata al fantasioso materiale delle sdraio delle spiagge adriatiche continua a crescere con le sue proposte di abbigliamento, borse e accessori

Brandina The Original porta su stampa il colore dei tessuti dei lettini da mare con la creatività di Oliviero Toscani

Per Brandina The Original, la linea di borse e accessori made in Italy realizzata con il tessuto dei lettini da mare, è in partenza una campagna stampa ideata da Oliviero Toscani, scelto in forma diretta da Marco Morosini, il designer e fotografo (che è stato allievo del celebre creativo) che ha ideato il marchio, per la precisione durante la realizzazione del libro fotografico dedicato alla Riviera Adriatica, pubblicato nel 2004. Morosini decide di utilizzare questo materiale per realizzare delle originali sovra-copertine al libro. Nel fare ciò, scopre per la prima volta le potenzialità del tessuto e decide di crearne borse e accessori in logica artigianale. Oggi, Brandina, con un fatturato che dovrebbe aver raggiunto i 2 milioni di euro con una forte incidenza dell’e-shopping, si è affermata come icona del design balneare, trasmettendo i colori delle spiagge italiane e l’atmosfera che in esse si respira.

Anni 60 in Riviera

La storia del suo tessuto comincia agli inizi degli anni 60, quando la riviera italiana è in piena rifioritura: grazie al boom economico, gli italiani si calano per la prima volta nei panni di turisti. Il lettino da mare ha già tutti i presupposti per diventare l’oggetto simbolo delle strutture balneari italiane. Le sue caratteristiche vanno perfezionandosi: il telaio, inizialmente in legno, viene poi costruito in ferro e, infine, in alluminio. Il tessuto Brandina abbandona la trama in cotone che presentava inizialmente. Il nylon si impone come materiale più moderno e resistente. Brandina The Original, sul cui design lavora anche la moglie di Morosini, Barbara Marcolini, valorizza ed esporta la cultura balneare italiana nel mondo. L’allegria, la positività e la piacevolezza dello “star bene” sono i principi cardine della sua filosofia, che offre un prodotto divertente e di qualità. Le creazioni Brandina sono vendute esclusivamente nelle BB-Botteghe Brandina: spazi progettati da Morosini e interamente realizzati da mastri artigiani.