Autore: Redazione
01/06/2018

BNL Gruppo BNP Paribas promuove i suoi prodotti di investimento socialmente responsabili con TBWA\Italia

Il progetto di comunicazione vuole avere un respiro di lungo periodo e coinvolgere un ampio pubblico. Per questo, sono molti i canali presidiati dal messaggio: online, offline con tv, cinema, btl, stampa e affissioni e tutti i canali social media dell’istituto bancario

BNL Gruppo BNP Paribas promuove i suoi prodotti di investimento socialmente responsabili con TBWA\Italia

BNL Gruppo BNP Paribas promuove i prodotti di investimento socialmente responsabili con una campagna di TBWA\Italia. BNL Gruppo BNP Paribas è da sempre attenta alla responsabilità sociale e ambientale all’interno della propria visione e dei propri processi operativi. I fondi SRI investono su imprese attente alla tutela ambientale, al rispetto dei diritti umani e alla buona governance aziendale. In questo modo, BNL intende sostenere i propri clienti mentre contribuisce a una crescita non solo economica, ma anche sociale perché più equa e sostenibile. Prendersi cura del domani è possibile in ogni istante, attraverso ogni singolo gesto attento al futuro e in qualunque contesto ci si trovi, rurale o cittadino. Il messaggio della campagna viene veicolato attraverso una metafora visiva: l’immagine di neonati tra le braccia di uomini e donne mentre svolgono la propria attività lavorativa quotidiana. Tutti i protagonisti sono diversi tra loro, sia per nazionalità che per settore professionale, perché sostenibilità è anche sinonimo di diversità e inclusione nel rispetto delle leggi e della cultura di ogni Paese. Anche gli scenari sono molteplici, per identificare i settori che contribuiscono a uno sviluppo che abbia un impatto più positivo. Attraverso le giuste scelte e i cambiamenti sostenibili determinati da ognuno, avere cura del domani comincia già da ora. “Oggi avere cura del domani è possibile” è, dunque, il claim della campagna.  Creato anche un sito, investimentiresponsabili.bnl.it (attivo in coincidenza con il lancio della campagna) con informazioni e approfondimenti sulla strategia della Banca e del Gruppo.

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Investire sul futuro

Il progetto di comunicazione ideato da TBWA\Italia vuole avere un respiro di lungo periodo e coinvolgere un ampio pubblico. Per questo sono molti i canali presidiati dal messaggio: online (sito dedicato, piattaforme proprietarie, campagna social e display), offline (tv, cinema, btl, stampa, affissioni) e tutti i canali social media di BNL Gruppo BNP Paribas. Hanno lavorato al progetto: Pablo Granatiero e Claudia Marini, copywriter, e Anna Di Cintio, art director. Jack Blanga è Creative Director. Gina Ridenti e Hugo Gallardo Group Executive Creative Director. BNL e il Gruppo BNP Paribas investono, quindi, sul futuro, confermando attenzione e impegno verso la sostenibilità sociale e ambientale e puntando a rafforzare, non solo presso i propri clienti ma anche in un pubblico sempre più numeroso, la conoscenza e la sensibilità su temi che, affrontati oggi, sono tra i fattori di uno sviluppo sano e responsabile. «Per BNL e per il Gruppo BNP Paribas essere socialmente responsabili significa attivarsi, in modo concreto, per dare un contributo a favore di un mondo, di un’economia e di una società più sostenibili, pensando alle nuove generazioni - ha dichiarato Mauro Bombacigno, Responsabile della nuova Direzione Engagement della Banca. E significa anche essere operatori culturali, per fare educazione e informazione su temi sociali e ambientali, coinvolgendo le persone - colleghi, stakeholder, clienti e non -, intercettando la sempre più diffusa attenzione degli imprenditori ai temi della sostenibilità e la crescente richiesta dei risparmiatori su investimenti che si possano rivelare socialmente responsabili».

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“Oggi avere cura del domani è possibile”

“Oggi avere cura del domani è possibile” è, allora, il claim della nuova campagna di comunicazione che BNL lancia da domenica 3 giugno, per parlare al grande pubblico di sostenibilità e Corporate Social Responsibility. Il protagonista della campagna è il “futuro”, rappresentato dall’icona del neonato che, tra le braccia di uomini e donne che lavorano, assume un significato fortemente simbolico. Un messaggio universale di cura, attenzione e responsabilità nei confronti delle nuove generazioni. Un impegno di cui la banca si fa carico attraverso la propria attenzione alle imprese sostenibili. Gli attori dello spot sono diversi tra loro per etnia, nazionalità, professione perché la responsabilità sociale non ha confini e attraversa il mondo e perché la sostenibilità e un futuro migliore sono mission inclusive. La campagna è realizzata dall’agenzia TBWA\Italia e, come detto, è pianificata su tv, cinema, stampa, web, social e “vestirà” la rete di agenzie della banca; è statob inoltreb creato un sito ad hoc, investimentiresponsabili.bnl.it, con informazioni e approfondimenti sulla strategia della Banca e del Gruppo.

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Gina-Ridenti e Hugo-Gallardo
La prima fase

Tutto ciò rappresenta la prima fase di un percorso di comunicazione e consapevolezza che prevede un crescente coinvolgimento delle persone per la loro sensibilizzazione e informazione, nella  convinzione che ognuno possa contribuire alla costruzione di un futuro migliore, anche attraverso gli Investimenti Socialmente Responsabili, puntando su aziende e settori che generano impatto positivo. Recenti ricerche confermano, tra l’altro, che sempre più risparmiatori si dimostrano attenti e propensi verso i prodotti SRI. BNP Paribas Asset Management è leader mondiale in questo settore, con circa 35 miliardi di euro di raccolta; il Gruppo ha lanciato il primo fondo SRI nel 2002. BNL, in particolare, ha un totale di tali asset in gestione che supera gli 1,5 miliardi di euro, con prodotti che investono, fra gli altri, su acqua, food, climate change. Sono 155 i miliardi che il Gruppo BNP Paribas ha destinato nel 2017, a livello globale, al finanziamento di progetti e iniziative che contribuiscono direttamente al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (dalla lotta alla povertà e alle disuguaglianze fino alla salvaguardia ambientale). Entro il 2020, il Gruppo si impegna a raddoppiare, da 7,5 a 15 miliardi di euro, i finanziamenti alle energie rinnovabili non sostenendo, per contro, le nuove centrali elettriche a carbone e l’estrazione di carbone termico nel mondo. BNP Paribas, infine, non finanzia aziende impegnate nell’estrazione e commercializzazione di shale oil, shale gas e petrolio dall’Artico, come anche quelle attive nel business del tabacco.

Energie rinnovabili

Per quanto riguarda BNL, sono 400 i milioni di euro di finanziamenti alle energie rinnovabili (+27% rispetto al 2017); un impegno che trova conferma anche nella nuova sede della Banca, denominata “Orizzonte EUROPA”, certificata Leed Gold perché realizzata guardando alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica; caratteristiche comuni anche alla sede BNL e BNP Paribas Italia a Milano, “Torre Diamante”. Per rafforzare il know how di BNP Paribas sui temi sociali, della responsabilità aziendale e della diversità e per meglio indirizzare e coordinare la strategia e le attività in questi settori, è stata lanciata la struttura “Company Engagement”. Tale modello è replicato in Italia, posizionando BNL e il Gruppo tra le prime realtà a essersi attivate, anche in chiave organizzativa, sui temi della sostenibilità sociale, economica ed ambientale.