Cambio per AB InBev, Pedro Earp prenderà il posto di Miguel Patricio nel ruolo di responsabile marketing globale
Il manager manterrà anche l’attuale supervisione della divisione ZX Venture. Patricio invece conserverà un ruolo nella società con speciale focus sulla capacità di creazione di contenuti
Anheuser-Busch InBev sta apportando importanti cambiamenti al suo reparto marketing globale. Il gigante della birra sta sostituendo l’attuale Chief Marketing Officer, Miguel Patricio, con Pedro Earp, che gestisce già l’unità di innovazione globale del brewer, chiamata ZX Ventures. Con la promozione di Earp, il team globale di AB InBev, composto da 18 persone, rimane tutto maschile.
Creazione di contenuti
Patricio, un veterano dell’azienda, che ha operato negli ultimi sei anni come CMO globale, assumerà un nuovo ruolo che lo vedrà impegnato nella supervisione di progetti di marketing globale e riporterà direttamente al Ceo, Carlos Brito. Patricio rimarrà, quindi, ai vertici dell’azienda e una delle sue priorità sarà aumentare le capacità di creazione di contenuti di AB InBev.
Nuova coesione
In un’intervista, Earp ha affermato che ZX continuerà a operare indipendentemente dal reparto marketing ma ha suggerito maggiore collaborazione tra le aree di lavoro. “Ci sono alcune cose che stanno davvero funzionando nelle imprese ZX. Penso che sia giunto il momento di iniziare a scalarle nel nostro core business”, ha dichiarato. “Siamo riconosciuti come un’azienda molto, molto efficiente - ha commentato Patricio -. Ma possiamo anche aggiungere a questa forza una capacità di marketing molto forte. Siamo sulla buona strada”.