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BTicino lancia Living Now. Boraso firma marketing b2b e sito

Autore: Redazione


È online il portale a sostegno della nuova linea di prodotti della società. L’agenzia ha sviluppato anche altre attività a sostegno della novità

È online il sito dedicato a Living Now, la nuova linea di prodotti BTicino che unisce al meglio la ricerca estetica alle più avanzate tecnologie smart. Per questo lancio l’azienda ha scelto Boraso, agenzia full service di Conversion Marketing, per la definizione della strategia di marketing omnicanale e la progettazione e sviluppo del sito. La gamma di interruttori connessi Living Now, che rappresenta uno degli sviluppi più importanti di BTicino degli ultimi anni, consente di gestire le principali funzionalità dell’impianto di casa da remoto tramite smartphone e, novità assoluta, grazie ai comandi vocali. Una vera e propria eccellenza italiana che ha permesso a BTicino di ridefinire gli standard di riferimento del settore. Il lancio del prodotto è avvenuto lo scorso 12 giugno: in 27 cinema italiani sono stati invitati 10.000 installatori per partecipare a un evento di cui non conoscevano la natura. Durante la serata hanno potuto assistere alla visione di un cortometraggio, con protagonista Laura Chiatti, che introduce la nuova gamma e, dopo la visione del filmato è stata fatta la presentazione tecnica della nuova linea di prodotti. Focus sul target b2b Per questo progetto Boraso, che ha realizzato il sito dedicato ai professionisti di BTicino, ha sviluppato la strategia di Conversion Marketing integrata dedicata al target b2b. In vista del lancio, per delineare i dettagli di progetto e capire i punti di forza e gli eventuali aspetti critici del prodotto, è stato condotto un workshop tra Boraso e i responsabili delle diverse business unit di BTicino. Il piano strategico ha previsto un primo momento di raccolta contatti (installatori, rivenditori, architetti, studi tecnici, immobiliari, etc.) supportata da un’intensa attività cross-canale di Media Advertising. L’obiettivo? Aumentare la customer base di BTicino e acquisire il maggior numero di lead profilate. Per suscitare l’interesse del target ed educarlo rispetto alla tematica della casa connessa è stata studiata una fase di teasing pre-lancio che propone un video e un sito creato ad hoc. Content first Il sito di Living Now, live in concomitanza della presentazione del prodotto, ne identifica e incorpora le caratteristiche innovative. Sviluppato con il framework Symfony per privilegiarne prestazioni e velocità, è stato progettato seguendo un approccio content first, in modo da mettere al centro le caratteristiche e le peculiarità che Living Now incorpora. Un tuffo nel mondo Living Now grazie alla presenza di video-tutorial che guidano all’installazione e un configuratore che sottolinea la varietà e le possibilità di personalizzazione del prodotto. Per consentire un miglior posizionamento sui motori di ricerca sono state inoltre condotte attività SEO focalizzate. Attività pubblicitaria Questo però non è un punto di arrivo, ma l’inizio di una serie di attività finalizzate a promuovere e a dar visibilità al prodotto. Il lancio del nuovo sito è infatti promosso da campagne di Media Advertising cross-channel e multicanale, al fine di massimizzare il raggiungimento di importanti risultati chiave. Sono attive campagne in rete di ricerca, YouTube, social, programmatic, un mix pesato e continuamente aggiornato per superare gli obiettivi. Comunicazioni tramite newsletter, articoli sugli altri siti di BTicino e sui principali portali dedicati al settore elettrico ed elettrotecnico. I risultati ottenuti verranno costantemente monitorati, analizzati e valutati al fine di individuare costantemente aree di ottimizzazione e miglioramento per superare gli obiettivi. Tecnologia e innovazione “Per BTicino Living Now è il lancio più importante degli ultimi 15 anni e, per presentare e promuovere al meglio questa eccellenza italiana che ha permesso a BTicino di reinventare il comando della casa e ridefinire gli standard di riferimento del settore, è stata sviluppata, insieme a Boraso, una strategia di marketing integrata - dichiara Giovanni Bruni, Responsabile Comunicazione B2B di BTicino -. Una partnership consolidata che ha dato vita a un piano strategico, disegnato sul percorso decisionale del target b2b, che coinvolge una gamma completa di canali, al fine di raggiungere e suscitare l’interesse del pubblico di riferimento e creare occasioni di ingaggio e conversione. Fiore all’occhiello, il sito dedicato a Living Now, che ne incorpora appieno caratteristiche e peculiarità. Un perfetto connubio tra tecnologia e innovazione”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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