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Bottega Veneta ora reinventa “The Art of Collaboration” con la nuova campagna della primavera-estate 2018

Autore: Redazione


Un’originale operazione incentrata sul digitale, creata con la rinomata agenzia Baron & Baron e intitolata “Reflections”

Bottega Veneta scrive il capitolo successivo di “The Art of Collaboration” con una nuova, rivoluzionaria campagna pubblicitaria incentrata sul digitale e creata con la rinomata agenzia Baron & Baron. Intitolata “Reflections” e finalizzata a sostenere la proposta primavera-estate 2018, si focalizza su immagini in movimento. Concepiti come serie antologica, sei cortometraggi distinti, dallo stile cinematografico e diretti da Fabien Baron, saranno rivelati in episodi nel corso della stagione attraverso molteplici piattaforme e partner. Ogni stagione la campagna si concentrerà su personaggi diversi, con una narrativa d’insieme che illustra la collezione e attinge ai pilastri del brand: mistero, sofisticatezza, architettura, sensualità e surrealismo. Tomas Meier direttore creativo “The Art of Collaboration”, ideata dal direttore creativo Tomas Maier nel 2001, è stato un concept di straordinario successo, che sottolineava un rapporto di lunga data con gli artisti. Con la scrittura di questo nuovo capitolo, Bottega Veneta torna a essere al centro dell’attenzione, con una piattaforma di comunicazione che rafforza le “iniziali” del marchio in modo più rilevante per il cliente di oggi. Così come l’originaria “The Art of Collaboration” è stata rivoluzionaria invitando fotografi d’eccezione ad ampliare i confini della pubblicità di moda; questo nuovo concept costituisce un precedente assolutamente unico nella narrativa del lusso. “Abbiamo sempre raccontato storie sui nostri prodotti e sul nostro brand”, spiega Maier. “L’evoluzione di The Art of Collaboration ci permette di raggiungere il cliente e intrattenere un dialogo alle sue condizioni”. Contenuti accattivanti La nuova campagna è ottimizzata per la visione tramite dispositivi digitali e mobili, con contenuti accattivanti che intrattengono, ispirano e offrono costantemente nuove prospettive sulla storia e sul Dna del marchio. È pensata per rapportarsi con il consumatore moderno ovunque lo porti l’istinto, e per essere sempre a portata di mano, offrendo un’esperienza capace di coinvolgere. Le fotografie per la campagna sulla carta stampata sono estratte dalle immagini in movimento e si tratta di un’evoluzione tecnica resa possibile dalla nuova telecamera Millennium DXL 8K Panavision, con obiettivi che sono stati personalizzati dal direttore della fotografia Philippe Le Sourd. Gli elementi di una campagna pubblicitaria tradizionale con fotografo e shooting sono stati completamente superati. Il layout Anche per il layout della campagna print si è adottato un approccio cinematografico, usando la ripetizione delle immagini per evocare il movimento e rievocare uno storyboard, diventando, in un certo senso, il manifesto dell’episodio corrispondente. Si crea, così, una nuova identità visiva, che diventerà immediatamente riconoscibile sui canali di comunicazione. “L’importante, per noi, era raccontare la storia di Bottega Veneta attraverso il mezzo più narrativo attualmente disponibile: il film; non diluire il messaggio e far derivare naturalmente dal film tutti gli altri punti di comunicazione”, commenta Baron. “In ultima analisi, volevamo sviluppare un lessico visivo unico che rispecchiasse l’ampiezza di un marchio di lusso come questo”. Gli short movies Il concept di “Reflections” celebra l’allure inconfondibile di Bottega Veneta con un nuovo approccio in chiave moderna. “Reflections” è un momento di pausa per pensare, per valutare, per vedere le cose in modo diverso. Per interpretare le molteplici sfaccettature di un’unica storia sotto una prospettiva diversa. I temi comuni nei sei corti di “Reflections” sono la rinascita, l’inversione temporale e la riconnessione. Con un richiamo all’iconico intrecciato di Bottega Veneta, ogni capitolo ha una tensione innata e implicita, che si riflette nelle atmosfere, nella musica e nel movimento all’interno dei film. Nell’ambito della serie “Reflections”, ciascuno dei sei cortometraggi ha una narrativa distinta che è connessa da un’unica, singolare visione cinematografica. Il format trae ispirazione dall’ossessione moderna per i contenuti a episodi, promossa dai tempi d’oro della televisione e da piattaforme rivoluzionarie come Netflix e Hulu. I sei filmati saranno distribuiti a episodi attraverso varie piattaforme e partner oltre che su BottegaVeneta.com. Ogni filmato è stato girato su un set diverso, ideato dal rinomato scenografo Stefan Beckman, con effetti speciali dinamici ricreabili in post-produzione.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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