Autore: Redazione
16/11/2018

Blogmeter: tra i 10 food blogger italiani più coinvolgenti si afferma Benedetta Rossi

Largo margine per la capofila, forte di oltre 9 milioni di interazioni sui social media. Completano il podio Valeria Ciccotti e il trio degli “Chef in camicia”

Blogmeter: tra i 10 food blogger italiani più coinvolgenti  si afferma Benedetta Rossi

Quello dei Food Blogging è un fenomeno consolidato anche in Italia, un trend che ormai sforna e accredita nuovi personaggi quasi ogni giorno. Ma da noi chi sono i migliori Food Blogger da seguire? Blogmeter ha provato a rispondere a questo interrogativo stilando la top ten italiana più coinvolgente sui social media. In particolare, facendo leva sugli strumenti della nuova Blogmeter Suite, ha elaborato una classifica per Total Engagement, analizzando i principali profili social su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube (ove presenti), prendendo come riferimento temporale il periodo dall’ 1 settembre all’1 novembre del 2018. Il podio Al primo posto della Top 10 si classifica Benedetta Rossi, la fondatrice e il volto di “Fatto in casa da Benedetta”. Con un total engagement da capogiro, che ammonta a oltre 9 milioni di interazioni e 5,6 milioni di follower totali, Benedetta è senza alcun dubbio la Food Blogger d’Italia. Le interazioni totalizzate sui canali social targati “Fatto in casa da Benedetta” si distribuiscono in modo piuttosto equo: il 43% proviene da Facebook (dove sono stati pubblicati la maggioranza dei contenuti), il 34% proviene da YouTube e il 23% da Instagram. Al secondo posto si attesta Valeria Ciccotti, meglio conosciuta come “Vale cucina e fantasia” che, con la pubblicazione di oltre 4 mila post sui suoi profili social durante i due mesi analizzati, raccoglie quasi 1 milione di interazioni totali. Al terzo posto, con un total engagement che supera le 950 mila interazioni, si piazzano gli “Chef in camicia”, ovvero i tre fondatori del format omonimo, Nicolò, Lello e Andrea. L’importanza di Instagram Nonostante la maggior parte dei fan degli “Chef in camicia” si concentrino su Facebook, è su Instagram che viene raccolto oltre l’85% delle interazioni totali del periodo di riferimento. Al quarto e al quinto posto si classificano, rispettivamente, Valentina Boccia, fondatrice del blog “Ho voglia di dolce”, e Antonia Distasi, conosciuta sui social come “uccia3000”. Valentina, specializzata in ricette dolci, vanta oltre 1,7 milioni di fan sui suoi canali social e grazie a loro guadagna un total engagement pari a 941 mila interazioni. Antonia, invece, grazie soprattutto alle video-ricette pubblicate sul suo canale YouTube, ottiene 919 mila interazioni totali. Non solo ricette Sesto posto per Chiara Maci, che tra foto di deliziose ricette e ritratti dei suoi bambini conquista i social e guadagna oltre 762 mila interazioni totali. Oltre il 96% dell’engagement di “Chiara in pentola” proviene dal suo canale Instagram, dove gli hashtag #vitamia e #neverstop e #family sono diventati la firma della giudice di “Cuochi e Fiamme”. Al settimo e ottavo posto si classificano, rispettivamente, Enrica Panariello, alias “Chiarapassion”, e Marco Bianchi. La prima totalizza oltre 714 mila interazioni, grazie principalmente al suo canale Instagram, dove si concentra la maggior parte del suo seguito social (ben il 76% dei suoi fan); il secondo, invece, grazie alla sua esperienza condivisa da divulgatore scientifico e food mentor, guadagna 672 mila interazioni totali sui suoi canali social, prevalentemente tramite Instagram che raccoglie l’85% del total engagement. Genuinità e normalità premiano Sonia Peronaci, fondatrice del blog Giallo Zafferano, si attesta al nono posto con un engagement pari a 614 mila interazioni, per il 98% provenienti dal solo canale Instagram. Tra i contenuti più engaging, a sorpresa, non compaiono ricette golose, ma post intimi, dedicati a esperienze della vita privata di Sonia, a dimostrazione del fatto che sui social la genuinità e la normalità premiano sempre. Decimo posto per “55Winston55”, ovvero i food blogger siciliani Mauro e Antonio, che conquistano i fan con il loro vlog di ricette su YouTube, canale su cui si raccoglie il 64% delle 526 mila interazioni totali.