Autore: Redazione
17/07/2018

BEM Research: a luglio Ipermercati Iper è il primo marchio online della GDO

Al secondo posto si piazza Decathlon, che scala alcune posizioni rispetto al mese precedente, mentre Coop mantiene il gradino più basso del podio

BEM Research: a luglio Ipermercati Iper è il primo marchio online della GDO

Ipermercati Iper è in testa alla classifica dei migliori brand GDO in termini di performance sul web a luglio secondo BEM Research. La catena di distruzione italiana, che a inizio anno aveva perso la prima posizione, da alcuni mesi si conferma invece come il miglior brand della GDO. Al secondo posto Decathlon, che scala alcune posizioni rispetto al mese precedente. Coop mantiene il gradino più basso del podio, mentre Esselunga perde posizioni. Bricocenter chiude la top 5. Tra i Top 10 si trovano poi Despar, Gamestop, Leon Supermercati, Primark e Crai Supermercati. bem rank La media del BEM Rank a luglio 2018 per i 34 brand GDO considerati è di 28,1 punti, in leggera flessione rispetto al mese precedente (-0,2%), ma in aumento del 5,3% yoy. La media generale dei circa 450 brand monitorati con il BEM Rank ha visto invece a luglio 2018 un aumento dello 0,7% rispetto al mese precedente e una riduzione dell’1,4% se paragonato ad un anno prima. Visibilità e Homepage Considerando i due macro-aggregati che compongono il BEM Rank, si osserva che Ipermercati Iper sembra eccellere per la capacità di essere rintracciata sul web (visibilità online) o perché gli utenti cercano direttamente il brand oppure perché appare nelle prime posizioni di Google Italia per ricerche relative a parole chiave generiche ad alto traffico. Tra i brand con un’ottima visibilità rientrano, oltre ad alcuni già citati in precedenza, anche Carrefour e Primark. Relativamente alle prestazioni dell’homepage, ovvero alla velocità di caricamento e all’usabilità, conquista la posizione più alta Leon Supermercati. Buone anche le prestazioni di Migros, Cisalfa, Mediaworld e Unieuro. Ottimo dinamismo “La grande distribuzione italiana continua a mostrare un ottimo dinamismo, con una netta crescita dell’interesse e dell’attenzione verso il mondo digitale - commenta Carlo Milani, Direttore di BEM Research -. I marchi della GDO sono oramai consapevoli che le scelte di consumo degli italiani prendono sempre più spunto dal web. Web e social ad oggi sono per lo più utilizzati per informarsi, mentre gli acquisti avvengono poi in un negozio fisico. Solo il 29% degli italiani acquista direttamente online, contro il 55% della media europea. Nei prossimi anni c’è però da aspettarsi un’impennata nella diffusione dell’ecommerce anche nel nostro paese, soprattutto quando gran parte della generazione dei millennials raggiungerà l’età adulta. Per la sopravvivenza delle aziende del settore è quindi fondamentale essere pronte alla competizione sul mercato digitale”, conclude Milani.