Dal 15 ottobre con graffiti sulle strade di Milano, Torino, Padova e Napoli, si completa con annunci su mezzi GEDI; media e creatività curati internamente con consulenza grafica di LiveXtension
Proseguirà fino al 4 novembre con un annuncio su Robinson, inserto culturale de la Repubblica, la campagna di brand lanciata da Zanichelli focalizzata sulla lingua, italiana e straniera, partita sotto forma di graffiti urbani il 15 ottobre. Milano, Torino, Padova e Napoli sono le città dove sono usciti i graffiti dedicati alle “Parole da salvare” che sono il focus della creatività della campagna, diffusa sui social media attraverso l’hastag #laculturasifastrada. Con questa azione di didattica urbana, l’editore Zanichelli ribadisce il proprio ruolo nel campo dell’educazione e della divulgazione. Nel vocabolario Zingarelli queste parole a rischio sono evidenziate con il segno grafico caratterizza il seme “fiore” delle carte da gioco. Zanichelli ne ha scelte ora cinque, e le propone all’attenzione dei passanti aggiungendo al semplice significato anche l’etimologia completa, la data di prima attestazione in lingua scritta e qualche esempio d’uso. Alle parole da salvare si aggiungono le figure retoriche, i “falsi amici” e le intraducibili, per un totale di 50 in ogni città coinvolta. La creatività della campagna è tutta interna a Zanichelli, che cura anche la pianificazione stampa, realizzata con la consulenza grafica dell’agenzia milanese LiveXtension. Le uscite coinvolgono le testate del gruppo GEDI la Repubblica, La Stampa, il Venerdì dove uscirà un annuncio il 2 novembre, e Robinson. Per realizzare i graffiti è stata utilizzata una miscela naturale non inquinante che si cancella con acqua.