Autore: Redazione
18/12/2018

Il fondo per l’innovazione dedicato a YouTube premia i progetti di Ciaopeople e GEDI

Annunciata a luglio, l’iniziativa si è conclusa con la selezione di 87 organizzazioni in 23 Paesi, ha spiegato in un blogpost Tim Katz, Director of News Partnerships, YouTube

Il fondo per l’innovazione dedicato a YouTube premia i progetti di Ciaopeople e GEDI

A luglio Google ha annunciato un fondo per l'innovazione dedicato a YouTube, nell’ambito del più ampio progetto Google News Initiative (GNI), per permettere alle testate giornalistiche di sviluppare competenze chiave, formare lo staff in merito a best practice in ambito video, migliorare le strutture produttive e sviluppare formati ottimizzati per i video online. Oggi il processo di selezione è concluso e sono in totale 87 le organizzazioni finanziate, provenienti da 23 Paesi. Per l’Italia ci sono GEDI e Ciaopeople.
Nuove modalità
“Molti di questi progetti si concentrano sull'espandere le redazioni dedicate ai video e sulla sperimentazione di nuovi modi di riportare le notizie tramite video (dal raggiungimento di un pubblico più giovane online all'esplorazione di formati live e di fact-checking). Altri progetti sono incentrati sul miglioramento della sostenibilità delle organizzazioni giornalistiche, lavorando per esempio su nuovi modelli di business e su programmi finalizzati a sostenere un sano ecosistema dell'informazione”, ha scritto in un blogpost Tim Katz, Director of News Partnerships, YouTube.
I commenti di Ciaopeople e GEDI
Ciaopeople Media Group in una nota diramata da YouTube ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Siamo molto orgogliosi che il nostro progetto sia stato scelto da YouTube per il finanziamento: con questo progetto offriremo ai nostri utenti e iscritti un'ampia gamma di contenuti informativi e di intrattenimento". Anche GEDI ha commentato: "GEDI è orgogliosa di lanciare un progetto di copertura video in diretta finanziato da YouTube. Crediamo fortemente che portare il nostro giornalismo a un nuovo pubblico sia una grande opportunità per permettere alle nostre testate di crescere e per espandere la portata del giornalismo di qualità".
Impegno per il futuro
“L'annuncio di oggi rafforza il nostro impegno nel garantire al videogiornalismo un futuro solido. Nei prossimi mesi, condivideremo gli insight ottenuti dai progetti, fornendo alle redazioni l'opportunità di beneficiare di quanto abbiamo appreso. Lavoreremo insieme per promuovere lo sviluppo di un business sostenibile e a lungo termine per i video giornalistici”, conclude il blogposto di Tim Katz.