Autore: Redazione
23/05/2018

Wiko, al via a giugno la prima campagna integrata: on air in televisione per View2 Collection

Partirà sul piccolo schermo il 10 giugno la comunicazione dedicata alla linea di smartphone in full screen 19:9, con firma creativa interna e pianificazione affidata alle cure di un’agenzia di GroupM. Le parole della marketing & communication director Southern Europe, Morena Porta

Wiko, al via a giugno la prima campagna integrata: on air in televisione per View2 Collection

Iniziare un nuovo corso per lo sviluppo del brand in un settore in costante movimento. Wiko, azienda attiva nella costruzione di dispositivi per la telefonia, aveva fatto trapelare i suoi prossimi passi annunciando la nomina  di Morena Porta nel ruolo di marketing & communication director Southern Europe. L’azienda, fondata a Marsiglia nel 2011, la cui holding proprietaria è la cinese Tinno, è pronta a cambiare passo, a presentarsi al pubblico con tutti i crismi, facendo leva su una comunicazione impattante.

Democratizzare la tecnologia

Sotto la luce dei riflettori ci sarà la fresca linea View2 Collection, smartphone in full screen a 19:9, che debutterà on air a partire dal 10 giugno. Di questo, e di altro, abbiamo chiesto delucidazioni proprio a Morena Porta: «Wiko rappresenta un compromesso, tra il cuore estetico e tecnologico di matrice europea e la mente tecnica cinese. La coesistenza di queste due anime punta a democratizzare la tecnologia, a renderla disponibile a tutti. A chi non ha le possibilità economiche per acquistare oggetti costosi, ma anche a chi non ha intenzione di farlo per scelta personale. Da qui nasce l’idea di View 2, un strumento che si posiziona in una fascia di prezzo accessibile, a 199 euro, potendo contare su valori estetico-tecnologici di prima qualità».

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Morena Porta
Una mission “suggerita”

Una vera e propria mission, quella di Wiko, che tiene costantemente conto dei desideri dell’utenza, dei commenti, delle richieste, dei suggerimenti: «Siamo sempre attenti a quello che appare sui social, raccogliamo le impressioni che poi vengono vagliate e organizzate all’interno del centro di ricerca di Marsiglia». Un pubblico che dovrebbe essere soddisfatto dell’imminente campagna dedicata al View2 Collection.

Tv, palcoscenico privilegiato

E così, come detto, dal prossimo 10 giugno, e per tre settimane, la campagna si porrà l’obiettivo di incrementare la brand awareness di Wiko, oltre che di massimizzare la visibilità dei suoi prodotti: focus della nuova iniziativa sarà infatti la televisione, con uno spot che andrà in onda sulle principali emittenti televisive italiane, raccontando i punti di forza dei nuovi smartphone View2 e View2 Pro. A supporto della pianificazione televisiva (che rappresenterà circa l’85% della pianificazione) saranno inoltre previste strategiche attività digital, out of home e stampa (di settore e lifestyle), che godranno di una pianificazione temporalmente più lunga e consentiranno una copertura ad alta frequenza dal forte impatto visivo.

Il lusso per tutti

La creatività della campagna si concentra sul concept #LussoDemocratico, attraverso cui il brand intende rinnovare, ancora una volta, la sua promessa di rendere le ultime tendenze tecnologiche accessibili ai più. Protagonisti saranno i nuovi View2 Pro e View2, il primo smartphone con un display 19:9 sotto i 200 euro, in grado di offrire un’esperienza utente assolutamente immersiva e coinvolgente, con caratteristiche tecniche da veri top di gamma. «Si tratta della prima campagna a 360 gradi dell’azienda ed è frutto del lavoro integrato del team marketing, da poco riorganizzato con l’arrivo di nuovi professionisti», precisa Morena Porta.

Al lavoro sulla campagna

La creatività è stata ideata da Wiko Italia con il sostegno di partner esterni, mentre la pianificazione è stata assegnata direttamente a un’agenzia di GroupM.