Autore: Redazione
25/06/2018

Vodafone lancia ho. e si affida alla nuova agenzia Utopia

La compagnia, che si avvale della sua consolidata centrale Wavemaker per le pianificazioni, “risponde” a Iliad con una offerta “semplice, competitiva e trasparente”. Ed esordisce al ritmo della cover di un brano storico, “Io ho in mente te”

Vodafone lancia ho. e si affida alla nuova agenzia Utopia

Dopo TIM con Kena Mobile, anche Vodafone prova a “rispondere” all’aggressione dal basso scatenata da Iliad al settore delle tlc, lanciando il suo brand low cost, che si chiama ho. e che risulta formalmente in capo alla controllata Vei Srl, struttura per l’operatività nel nostro mercato dell’omonimo operatore telefonico britannico che lavora su rete Vodafone. Il comunicato emesso venerdì scorso da quest’ultima parla, per il nuovo second brand, di “un’offerta semplice, competitiva e trasparente”, senza vincoli né penali. Una sola tariffa con minuti e sms illimitati, 30 Giga, a 6,99 euro al mese. Il contributo iniziale per l’attivazione e per la SIM è di 9,99 euro. Non esistono costi di disattivazione o penali, viene spiegato, e non vengono richieste carta di credito o IBAN per rinnovare. L’offerta è attivabile fino al 31 luglio 2018.

L’offerta

La promessa: zero extra costi. Come? I servizi come la navigazione hotspot, l’avviso di chiamata, l’SMS “ho.chiamato” e il 42121 per verificare il credito residuo sono inclusi e gratuiti. I servizi a sovrapprezzo, come numeri premium o abbonamenti digitali, sono bloccati, a prova di attivazione involontaria. Finiti i Giga, il cliente può decidere se e quando riprendere a navigare, facendo ripartire l’offerta al solito prezzo mensile, iniziando un nuovo ciclo di un mese. Nessun extra costo. La rete mobile ho. copre il 99% del territorio italiano, di cui il 98% con quella 4G. L’esperienza di acquisto potrà essere digitale e tradizionale. La SIM si può ordinare online, sul sito ho-mobile.it, e riceverla direttamente a casa o ritirarla in un punto vendita. L’attivazione da casa avviene tramite una video-chiamata in app con un operatore certificato. I clienti che preferiscono acquistare in negozio hanno a disposizione 2.400 punti vendita multimarca in tutta Italia. ho. non avrà, infatti, negozi monomarca, perché vuole rimanere snella e agile. E per garantire la massima capillarità e vicinanza, la SIM sarà disponibile anche in edicola. È sufficiente inserire i dati online e recarsi in una di quelle selezionate aderenti al network PrimaEdicola.it, per farsi identificare, pagare e ritirare la SIM.

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Assistenza

Il cliente può ricaricare su app e sito ho-mobile.it, in tutti i punti vendita ho., nelle tabaccherie, ricevitorie e bar collegati alla rete di Lottomatica Italia Servizi, nei p.v. SisalPay abilitati e nelle edicole. I clienti ho. non saranno mai soli. Potranno contare su un call center in Italia e chiedere supporto in “ho.fficina”, la community online realizzata con il loro contributo. L’app ho., disponibile per Android e iOS, permette di controllare i consumi, ricaricare e gestire la propria offerta in tutta semplicità.

Il piano di lancio

Il lancio è affidato a una campagna che sancisce anche l’esordio di una nuova sigla creativa, Utopia, di cui ancora non si hanno dettagli ma che, secondo quanto risulta a DailyMedia, non dovrebbe far capo a WPP (che, per seguire Vodafone, ha dato vita al Team Red). Il planning, invece, dovrebbe essere sempre di Wavemaker, che già si occupa, appunto, di Vodafone. Il comunicato parla di uno stile di comunicazione “chiaro e diretto, in cui tutto quello che il cliente deve sapere è scritto in primo piano, senza asterischi”. “ho. - continua la nota - parla in prima persona, e comunica al cliente solo ciò che avrà realmente”. E negli spot, lo fa con una colonna sonora “memorabile” come “Io ho in mente te” (versione italiana di “You Were On My Mind”), successo degli anni ’60 dell’Equipe 84, con testo italiano scritto da Mogol, reinterpretato da una band giovane ed energica, gli Street Clerks.