Autore: Redazione
23/04/2018

Viacom Italia lancia il ViacomLab; coordinamento affidato all’attuale responsabile Research&Insights, Morena D’Incoronato

Il gruppo televisivo apre uno spazio di condivisione rivolto a tutti gli interlocutori del mercato su studi, ricerche, insight e analisi prodotti all’interno del Gruppo a livello locale e internazionale

Viacom Italia lancia il ViacomLab; coordinamento affidato all’attuale responsabile Research&Insights, Morena D’Incoronato

Viacom Media Networks Italia lancia il ViacomLab, uno spazio aperto di condivisione di conoscenza - studi, ricerche, insight e analisi - prodotta all’interno del Gruppo a livello locale e internazionale, rivolto a tutti gli interlocutori con l’obiettivo di attivare un canale di diffusione e scambio e promuovere un dialogo costante tra le varie figure del mercato. L’iniziativa nasce nell’ambito del dipartimento Viacom Research&Insights guidato da Morena D’Incoronato.

I contenuti di ViacomLab

Innovazione, creatività e conoscenza del proprio pubblico sono le linee guida del business di Viacom, che attraverso le sue ricerche parla a oltre 1,5 milioni di persone in oltre 80 Paesi tra bambini, ragazzi, adulti, genitori, nonni, ma anche fan, trendsetter ed esperti. Grazie al dipartimento di Research&Insight italiano e al Global Consumer Insights internazionale, Viacom ha aperto delle finestre privilegiate sui temi caldi e sulle tendenze emergenti in Italia, in Europa, nel mondo, mettendo al centro la conoscenza e comprensione dei propri pubblici di riferimento. Soddisfazione per l’amministratore delegato di Viacom Italia Andrea Castellari: “Sono molto contento di poter presentare questo nuovo progetto a lungo termine che ci permette di essere presenti in maniera ancora più capillare su tutti i nostri pubblici ed avere uno scambio costruttivo con i  nostri stakeholder, rafforzando la relazione con loro e promuovendo il dialogo tra varie figure del mercato. ViacomLab apre spunti di riflessione e ci permette di essere ancora più presenti sui grandi temi di cultura pop e attualità prevedendo i trend futuri raccontandoli da nuove e inaspettate angolazioni”.

Una ricerca sui kids

Il programma del ViacomLab si svilupperà assumendo varie forme: momenti di condivisione; interventi di esperti su settori e temi specifici; workshop; eventi; attività speciali. Un primo incontro è stato dedicato al ruolo dei bambini nella società di oggi. Lo studio condotto da Viacom su un panel di 6mila bambini in oltre 30 Paesi attraverso interviste online ed etnografiche evidenzia che oggi i piccoli si descrivono come curiosi (89%), creativi (89%) e determinati (86%), consapevoli di crescere in un mondo fluido e in costante evoluzione ma hanno un atteggiamento positivo, grazie anche al forte supporto che ricevono dalla famiglia, dagli amici e dagli animali domestici. Sono bambini estremamente occupati e attivi anche a scuola: l’86% afferma che è meglio studiare tanto quanto si è piccoli per ottenere un lavoro migliore da adulti. Le famiglie di oggi sono molto unite e tutti i membri lavorano in team. I kids sono sempre più “potenti” all’interno della propria famiglia. Ma soprattutto sono molto influenti sulle decisioni di acquisto: da cosa comprare per la spesa alimentare della famiglia (94% di influenza dei kids) alla scelta di dove andare in vacanza (75%), dall’intrattenimento (98%) ai prodotti di elettronica (82%). Sul mondo dei kids, sempre Castellari commenta così: “La nostra conoscenza del mondo dei bambini è dimostrata già dal fatto di essere la prima concessionaria su questo mondo, con risultati particolarmente brillanti”.

Gli appuntamenti di ViacomLab

I prossimi appuntamenti del ViacomLab a cadenza trimestrale saranno dedicati a: Giovani e Futuro, percezione dei ragazzi italiani rispetto a politica, scuola, lavoro e prospettive per il futuro; Experience Economy, valore e significato dell’esperienza, un momento che dura una vita. Basata sulla ricerca “Kids Fandom”. My Teen Life: un deep-dive nel mondo dei teenager per comprendere cosa significa essere giovani oggi, quali sono le loro speranze, i timori, i desideri e i progetti per il futuro. Viacom ha parlato con 5.200 teenager, dai 12 ai 17 anni, in 32 Paesi e ha scoperto che i ragazzi di oggi sono pieni di risorse, “imprenditori” di loro stessi e determinati a ottenere il meglio dalla vita, nonostante si dichiarino preoccupati per il futuro e consapevoli che sempre più spesso bisognerà adattarsi e cambiare i propri piani.