Autore: Redazione
31/05/2018

The Coca-Cola Company lancia anche in Italia la nuova linea AdeZ, con un piano di marketing integrato

A partire dal mese di giugno al via la comunicazione a sostegno dell’innovativa gamma di bevande vegetali: McCANN Worldgroup cura la televisione, The Big Now il digital e il social, MediaCom il planning

The Coca-Cola Company lancia anche in Italia la nuova linea AdeZ, con un piano di marketing integrato

Innovativa e sempre al passo con i gusti e le esigenze dei consumatori, The Coca-Cola Company lancia anche in Italia AdeZ, la nuova linea di bevande vegetali da gustare in diverse occasioni durante la giornata. L’azienda entra così in una nuova categoria e compie un ulteriore passo verso il suo consolidamento come “total beverage company”, leader in tutte le categorie di bevande e in grado di offrire un portafoglio prodotti sempre più ampio e opzioni coerenti con i nuovi trend di consumo. AdeZ nasce da un prodotto che Coca-Cola ha rilevato da Unilever in Argentina, ed è già diffusa in tutto il Sud America, mentre ora inizia la penetrazione in 17 mercati compreso il nostro. Ricettazione e packaging sono stati rivisti e vengono proposte 7 varianti senza zuccheri aggiunti, in confezioni da 800 ml., ideali da consumare a casa, e due referenze in monoporzioni da 250 ml. con succo di frutta, pensate per lo snacking. I prodotti AdeZ sono senza lattosio e adatti ai vegani ma, con il loro lancio, che comporterà un investimento media aggiuntivo di un certo rilievo, l’azienda vuole promuovere il consumo di bevande vegetali presso un pubblico più ampio, che include non solo i consumatori con intolleranze o esigenze particolari ma, anche, chi vuole seguire i nuovi trend e provare nuovi gusti. Per questo, la campagna, che avrà forse anche una declinazione stampa, si baserà sul concept di posizionamento: “Adez nutre il tuo potenziale”.

Le strategie di marketing

«I consumatori oggi sono sempre più consapevoli delle proprie scelte alimentari e hanno vite molte frenetiche. Sappiamo che sono alla ricerca di bevande nutrienti che siano anche buone - ha spiegato ieri Annalisa Fabbri, Direttore Marketing Coca-Cola Italia -. Con l’introduzione di AdeZ, abbiamo voluto dare una risposta a questa esigenza, ampliando la nostra offerta con un prodotto che siamo certi piacerà ai nostri consumatori, grazie al suo ottimo gusto, alle sue caratteristiche nutrizionali e alla disponibilità in diversi formati». Per raccontare AdeZ, sta per partire un articolato piano di comunicazione integrata che, dalle prossime settimane, avrà l’obiettivo di far conoscere il brand, informare i consumatori sulle caratteristiche delle diverse varianti e offrire la prova delle diverse varianti. Uno spot in diversi formati comunicherà il mondo di AdeZ e il gusto delle varianti che compongono la range; un importante supporto digital rappresenterà una parte rilevante del piano; ampio spazio sarà dato anche alla collaborazione con alcuni selezionati influencer che si faranno ambassador del brand per raccontare il gusto e le caratteristiche delle diverse varianti attraverso i propri canali social; ci sarà un rilevante piano di sampling da oltre 1 milione di contatti che toccherà importanti eventi a livello nazionale, come “SANA” e “Rimini Wellness”, e farà provare il gusto di AdeZ sui punti vendita, direttamente a casa dei consumatori attraverso sampling door2door nelle principali città e con attività di hit&run o home delivery; infine, numerosi p.v. saranno attivati con uno strutturato piano di in-store visibility.

I partner

Il piano di comunicazione per il lancio di AdeZ nel nostro mercato è stato gestito dal pool di agenzie che collaborano con Coca-Cola Italia: McCann Worldgroup Italia si è occupata dell’adattamento della campagna adv internazionale; MediaCom cura la pianificazione media, che inizierà nei prossimi giorni sul digitale per poi approdare in estate su una serie di canali tv specializzati; All Communication si occuperà dell’ideazione e implementazione del piano di sampling; Cohn&Wolfe è responsabile della parte PR; The Big Now è l’agenzia digital e social, mentre infine Show Reel si è occupata dell’attività di influencer & creator engagement.