ABBONATI

Snapchat si presenta in Italia: una piattaforma “unica” navigata da oltre 2,4 milioni di utenti ogni mese

Autore:


Ellis Hamburger, Senior Marketing Manager di Snap, ha illustrato a Milano le ultime evoluzioni della società: per ora, niente uffici né un Discover tricolore, ma ci sono accordi con le telco ed è in arrivo la nuova app per Android

Il famoso fantasmino di Snapchat è apparso per la prima volta anche in Italia, sollevando così, almeno parzialmente, quell’alone misterioso che da sempre lo circonda. A fare gli onori di casa, nell’ambito di un incontro con la stampa a Milano, è stato Ellis Hamburger, Senior Marketing Manager di Snap, la holding che si definisce una camera company di cui l’applicazione è parte. Nato in Michigan, con un (recente) passato da giornalista per Business Insider e The Verge, a dicembre del 2014, Hamburger si è trasferito a Los Angeles, per lavorare alla corte di Evan Spiegel, il visionario fondatore di Snapchat. Con lui a Milano anche Tanya Ridd, Director of Communications in EMEA. L’occasione perfetta per inquadrare le strategie di Snapchat, sempre più imperniate verso la localizzazione, intesa come internazionalizzazione consapevole delle peculiarità dei singoli mercati.

I numeri in Italia

Il confronto si è aperto immediatamente con i primi numeri ufficiali per l’Italia: l’Addressable Reach, la metrica con cui Snapchat quantifica gli utenti su base mensile, è pari a 2,4 milioni di individui, un valore in linea rispetto alle stime fornite da un’elaborazione di Vincenzo Cosenza a inizio mese. Un’altra tendenza che accomuna il mondo all’Italia è l’elevato grado di engagement: Snapchat sostiene che circa il 65% degli utenti tricolori crea contenuti quotidianamente, segno incontestabile di quanto la versatilità della piattaforma sia uno dei motivi principali che spinge le persone a diventarne estremamente fedeli e attivi, a differenza di Facebook dove si tende a postare meno. L’azienda ha anche stretto degli accordi con gli operatori telco Tim e Vodafone per assicurarsi che i livelli di connessione dati permettano di sfruttarla al massimo. Eppure, perché Snapchat è lontanissima dai livelli di utenza di Facebook e Instagram? È sicuramente più giovane e meno radicata a livello globale e, poi, è più complessa da utilizzare. Ma la sua unicità ne fa, ancora oggi, un gioiellino piacevole da scoprire. In attesa della nuova app di Android, che arriverà prossimamente.

Personal Comunication

Per ovviare alle difficoltà, a maggio di quest’anno è stato lanciato un deciso restyling dell’app. L’obiettivo dell’operazione era quello di aumentare la facilità d’uso, abbracciando nuove fasce d’utenza, più anziane rispetto allo zoccolo d’oro dell’app, composto da giovani e giovanissimi. «Al cuore c’è sempre la comunicazione personale, Snapchat è un’applicazione davvero unica, rapidissima e con tante funzioni: dalla messaggistica a Snap Map, dalle notizie in tempo reale alle Stories, fino al gaming», ha sottolineato Ellis Hamburger. Quindi, ha mostrato, attraverso una serie di filmati e dimostrazioni pratiche, tutto quello che si può fare su Snapchat. Il piatto forte sono state le Lens, di cui esiste anche la versione Sponsored Lens, e la possibilità di acquistare su Amazon semplicemente inquadrando un oggetto con la fotocamera: una prova in diretta delle potenzialità dell’accordo appena annunciato con la società ecommerce è stata fornita da Ellis Hamburger. Snapchat è anche gaming, divertimento, interazione continua, lontana dai codici testuali e concentrata, invece, attorno al video. Ed è Realtà Aumentata, una declinazione creativa molto chiacchierata e sempre più all’avanguardia.

Stories e Discover

«Siamo orgogliosi di aver creato le Stories e sappiamo quanto siano uniche su Snapchat». È questo il pensiero di Ellis Hamburger sul tema Stories, il formato del momento che ormai è utilizzato con successo da Instagram, Facebook e sperimentato anche da Google. Oggi, Snapchat dispone della funzione Our Stories, attraverso cui un team interno raccoglie il meglio delle Stories di un luogo, un evento, o una news. Da poco è stata lanciata anche Curated Our Stories, una soluzione che permette ai publisher di attingere ai contenuti degli utenti e arricchire le notizie, sulla scia di quanto fa già internamente Snapchat. La novità è supportata dall’advertising, con un modello di revenue share 50/50. Per quanto riguarda Discover, la sezione dedicata ai publisher dove gli utenti possono anche scorrere le Stories, non c’è ancora nulla di concreto per l’Italia, nonostante è lecito attendersi investimenti in questo senso per il reciproco rapporto d’interesse che lega l’app ai media e broadcaster.

Snapchat nel mondo

Snapchat ha aperto il suo primo ufficio internazionale a Londra poco meno di tre anni fa. La sede è cresciuta rapidamente, conquistando il Regno Unito e la Francia, con quote di utenti di gran lunga superiori all’Italia. Nel mondo, l’app è utilizzata da 188 milioni di utenti ogni giorno, con una penetrazione notevole negli Stati Uniti, specialmente tra i teenager. A marzo del 2017 la società è approdata sul NYSE, una delle collocazioni tech più importanti dell’ultimo periodo e di sempre. Nel secondo trimestre dell’anno Snap ha registrato ricavi per 262 milioni di dollari.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy