ABBONATI

Snapchat si presenta in Italia: una piattaforma “unica” navigata da oltre 2,4 milioni di utenti ogni mese

Autore:


Ellis Hamburger, Senior Marketing Manager di Snap, ha illustrato a Milano le ultime evoluzioni della società: per ora, niente uffici né un Discover tricolore, ma ci sono accordi con le telco ed è in arrivo la nuova app per Android

Il famoso fantasmino di Snapchat è apparso per la prima volta anche in Italia, sollevando così, almeno parzialmente, quell’alone misterioso che da sempre lo circonda. A fare gli onori di casa, nell’ambito di un incontro con la stampa a Milano, è stato Ellis Hamburger, Senior Marketing Manager di Snap, la holding che si definisce una camera company di cui l’applicazione è parte. Nato in Michigan, con un (recente) passato da giornalista per Business Insider e The Verge, a dicembre del 2014, Hamburger si è trasferito a Los Angeles, per lavorare alla corte di Evan Spiegel, il visionario fondatore di Snapchat. Con lui a Milano anche Tanya Ridd, Director of Communications in EMEA. L’occasione perfetta per inquadrare le strategie di Snapchat, sempre più imperniate verso la localizzazione, intesa come internazionalizzazione consapevole delle peculiarità dei singoli mercati.

I numeri in Italia

Il confronto si è aperto immediatamente con i primi numeri ufficiali per l’Italia: l’Addressable Reach, la metrica con cui Snapchat quantifica gli utenti su base mensile, è pari a 2,4 milioni di individui, un valore in linea rispetto alle stime fornite da un’elaborazione di Vincenzo Cosenza a inizio mese. Un’altra tendenza che accomuna il mondo all’Italia è l’elevato grado di engagement: Snapchat sostiene che circa il 65% degli utenti tricolori crea contenuti quotidianamente, segno incontestabile di quanto la versatilità della piattaforma sia uno dei motivi principali che spinge le persone a diventarne estremamente fedeli e attivi, a differenza di Facebook dove si tende a postare meno. L’azienda ha anche stretto degli accordi con gli operatori telco Tim e Vodafone per assicurarsi che i livelli di connessione dati permettano di sfruttarla al massimo. Eppure, perché Snapchat è lontanissima dai livelli di utenza di Facebook e Instagram? È sicuramente più giovane e meno radicata a livello globale e, poi, è più complessa da utilizzare. Ma la sua unicità ne fa, ancora oggi, un gioiellino piacevole da scoprire. In attesa della nuova app di Android, che arriverà prossimamente.

Personal Comunication

Per ovviare alle difficoltà, a maggio di quest’anno è stato lanciato un deciso restyling dell’app. L’obiettivo dell’operazione era quello di aumentare la facilità d’uso, abbracciando nuove fasce d’utenza, più anziane rispetto allo zoccolo d’oro dell’app, composto da giovani e giovanissimi. «Al cuore c’è sempre la comunicazione personale, Snapchat è un’applicazione davvero unica, rapidissima e con tante funzioni: dalla messaggistica a Snap Map, dalle notizie in tempo reale alle Stories, fino al gaming», ha sottolineato Ellis Hamburger. Quindi, ha mostrato, attraverso una serie di filmati e dimostrazioni pratiche, tutto quello che si può fare su Snapchat. Il piatto forte sono state le Lens, di cui esiste anche la versione Sponsored Lens, e la possibilità di acquistare su Amazon semplicemente inquadrando un oggetto con la fotocamera: una prova in diretta delle potenzialità dell’accordo appena annunciato con la società ecommerce è stata fornita da Ellis Hamburger. Snapchat è anche gaming, divertimento, interazione continua, lontana dai codici testuali e concentrata, invece, attorno al video. Ed è Realtà Aumentata, una declinazione creativa molto chiacchierata e sempre più all’avanguardia.

Stories e Discover

«Siamo orgogliosi di aver creato le Stories e sappiamo quanto siano uniche su Snapchat». È questo il pensiero di Ellis Hamburger sul tema Stories, il formato del momento che ormai è utilizzato con successo da Instagram, Facebook e sperimentato anche da Google. Oggi, Snapchat dispone della funzione Our Stories, attraverso cui un team interno raccoglie il meglio delle Stories di un luogo, un evento, o una news. Da poco è stata lanciata anche Curated Our Stories, una soluzione che permette ai publisher di attingere ai contenuti degli utenti e arricchire le notizie, sulla scia di quanto fa già internamente Snapchat. La novità è supportata dall’advertising, con un modello di revenue share 50/50. Per quanto riguarda Discover, la sezione dedicata ai publisher dove gli utenti possono anche scorrere le Stories, non c’è ancora nulla di concreto per l’Italia, nonostante è lecito attendersi investimenti in questo senso per il reciproco rapporto d’interesse che lega l’app ai media e broadcaster.

Snapchat nel mondo

Snapchat ha aperto il suo primo ufficio internazionale a Londra poco meno di tre anni fa. La sede è cresciuta rapidamente, conquistando il Regno Unito e la Francia, con quote di utenti di gran lunga superiori all’Italia. Nel mondo, l’app è utilizzata da 188 milioni di utenti ogni giorno, con una penetrazione notevole negli Stati Uniti, specialmente tra i teenager. A marzo del 2017 la società è approdata sul NYSE, una delle collocazioni tech più importanti dell’ultimo periodo e di sempre. Nel secondo trimestre dell’anno Snap ha registrato ricavi per 262 milioni di dollari.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/05/2022


Lemonsoda sceglie, dopo gara, Freeda per la comunicazione lancia la nuova campagna tv e social

Lemonsoda ha scelto, dopo una gara creativa, Freeda come nuovo partner di comunicazione, con l’obiettivo di rafforzare il suo posizionamento come brand iconico delle estati italiane e diventare un “love brand” per le nuove generazioni. Un lavoro che parte dalla strategia social media per atterrare su tutti i supporti di comunicazione e pubblicità del brand. La collaborazione con Lemonsoda segna un ulteriore traguardo raggiunto da Freeda come società di consulenza per la comunicazione verso la Generazione Z e i Millennials. Freeda Platform, la branch di marketing e creatività del Gruppo sarà infatti responsabile della comunicazione di Lemonsoda sui canali social, delle analisi di marketing in relazione alle attivazioni online, della produzione degli spot ATL e dell’influencer marketing. I commenti  “Scegliere di collaborare con Freeda Platform è stata la decisione più spontanea che potessimo prendere - afferma Martina Cerbone, Marketing Manager Soft Drink di Royal Unibrew -. Questo perché è l’incontro tra uno storico brand italiano come Lemonsoda, desideroso di tornare a parlare di sé e a riffermarsi come leader delle limonate, e Freeda Platform, giovane realtà della scena creativa italiana che in poco tempo ha riscritto il modo di comunicare e di creare una relazione con le persone. Mondi opposti che studiandosi e parlandosi hanno dato vita a quella che noi consideriamo una strategia potente fatta di contenuti interessanti e giusto modo di raccontarli. Il tutto partirà a fine maggio con lo spot tv che rappresenta la prima tappa di questo lungo viaggio, e che sottolinea in modo efficace il ruolo di lemonsoda nelle nostre vite: l’estate in una lattina”. Andrea Scotti Calderini, Ceo & Co-Founder di Freeda Media, aggiunge: “Siamo orgogliosi che Lemonsoda abbia scelto Freeda Platform come partner strategico per l’ascolto e la comunicazione alle nuove generazioni con l’obiettivo di comprendere a pieno i loro interessi e le loro abitudini di consumo. Il team di Freeda Platform si occuperà della strategia creativa, produttiva e distributiva, per dare il giusto posizionamento a un brand iconico come Lemonsoda. Inoltre, grazie alla tecnologia Listen di Freeda Platform, attiveremo un'accurata analisi delle performance dei contenuti sui canali proprietari del marchio, garantendo così, attraverso la misurazione, l'ottimizzazione dei contenuti, la massima amplificazione media possibile e un impatto tangibile sui risultati di business”. Lo spot Freeda ha realizzato per Lemonsoda il primo spot per la stagione estiva che è on air dal 22 maggio. Il film evidenzia l’effetto rinfrescante della limonata più famosa d’Italia nel caldo delle giornate estive, esaltando l'aspetto leggero e giocoso del brand. Il nostro protagonista dopo aver sorseggiato Lemonsoda nella sua casa di città si ritrova magicamente a ballare a piedi nudi sulla sabbia di una spiaggia italiana. Con sorpresa scopre di essere stato catapultato in una festa in spiaggia, una tipica festa estiva spontanea e libera. Il claim della campagna è “Libera la tua sete di leggerezza”. E a rendere il tutto ancora più speciale è la scelta di una colonna sonora memorabile: “La grande onda” di Piotta, uno dei pezzi che ha incoronato il famoso rapper italiano ad icona della musica nostrana, e che sarà la giusta compagna di viaggio di un brand che è pronto a riportarci con un solo sorso in piena estate. Il planning, a cura di Media Club, già agenzia media del brand, prevede una pianificazione sulle reti nazionali digitali e satellitari per tutta l’estate. Credits Head of Art Direction: Cecilia Percivale Art Director: Matilde Kunkl Head of Brand Strategy: Alessandro Camedda Head of Partner Services: Monik Ruffo Project Manager: Alessia Bernabei Social Media Manager: Sara Araldi CDP: Antiestatico Regista: Fernando Bassi  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 26/05/2022


Diversity Media Awards: “Ciao papà” di Gibbo&Lori per Idealista eletta Miglior Campagna Pubblicitaria

Nel corso di una serata-evento al Teatro Franco Parenti di Milano, condotta da Michela Giraud, M¥SS KETA e Diego Passoni e ricca di ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni e della società civile, sono stati proclamati i vincitori e le vincitrici della settima edizione dei Diversity Media Awards – i riconoscimenti che premiano i personaggi e i contenuti mediali che si sono distinti per una rappresentazione valorizzante ed inclusiva delle persone per genere e identità di genere, orientamento sessuale ed affettivo, etnia, età e generazioni, disabilità – che saranno trasmessi per la prima volta su Rai1 sabato 28 maggio in seconda serata. I premiati  Intervallati da speech e spettacolari perfomance, si sono susseguiti sul palco numerosi riconoscimenti attribuiti all’entertainment: i Måneskin sono stati eletti Personaggio dell’Anno, mentre Elektra Bionic per “Drag Race Italia” e Fiamma Satta per “Geo” hanno ritirato il premio per Miglior Programma TV, vinto a parimerito; Alessandro Guida, Matteo Pilati e Gianmarco Saurino, rispettivamente registi e attore di “Maschile singolare”, di cui è protagonista anche Michela Giraud, sono saliti sul palco per ritirare il riconoscimento vinto come Miglior Film, mentre a ZeroCalcare, autore e interprete di “Strappare lungo i bordi”, è stato consegnato il premio per la Miglior serie tv italiana. La vittoria come Miglior serie tv straniera se l’è aggiudicata “Maid”, mentre al cast di “New G” è stato assegnato il premio di Miglior Programma Radio e Podcast e a Giorgia Soleri quello di Creator dell’anno; lo spot “Ciao papà” di Gibbo&Lori per Idealista è stato eletto Miglior Campagna Pubblicitaria, mentre Sio con “Cos’è lo Schwa?” ha ritirato il premio come Miglior Prodotto Digitale e il cast di “Adventure Time – Distant Lands” quello di Miglior Serie KIDS. I riconoscimenti all’informazione  Durante la cerimonia di premiazione sono stati attribuiti anche i riconoscimenti all’informazione: Miglior servizio TG al TG1 (per il servizio “La nuova squadra di governo di Biden: diversità e inclusione” di Monia Venturini), Miglior Articolo Stampa Quotidiani a Il Sole 24 Ore (per l’articolo “Femminicidi e violenza aumentano, cosa stiamo sbagliando?” di Chiara Di Cristofaro e Simona Rossitto), Miglior Articolo Stampa Periodici a L’Espresso (“ABILISMO Il nome dell'odio” di Simone Alliva) e Miglior Articolo Stampa Web a Marieclaire.it (“Michelle Wu, la prima sindaca di Boston che entrò in politica per salvare sua madre” di Arianna Galati).   Credits e partner I Diversity Media Awards sono un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione Diversity, no-profit fondata e presieduta da Francesca Vecchioni. Sono stati realizzati con il supporto della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, il patrocinio del Comune di Milano, il sostegno del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, il supporto di GLAAD. L’evento Diversity Media Awards è stato prodotto da Show Reel Agency eMRK production ed è stato realizzato grazie al supporto di Google, Moët & Chandon e MIAMO. Partner tecnici: Mongini Comunicazione, AENIMA 3D Design, Framesi, E20#BeRight, GUD, Bocciofila Martesana. 

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy