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Sizmek consolida la sua posizione in un mercato in piena fase di assestamento

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L’industry del programmatic ha subito un ridimensionamento del numero di operatori a causa delle pressioni dovute a trattamento dati e al setting dei risultati, ma la struttura che in Italia fa capo a Enrico Quaroni ha risposto facendo valere la sua offerta completa di adserver, DSP e DMP

Dopo l’enorme boom degli ultimi anni, il mercato del programmatic è entrato nella fase successiva della sua parabola di crescita: l’assestamento. A livello strategico, la tecnologia resta un pilastro irrinunciabile per il marketing digitale, ma il roster degli operatori che propongono soluzioni sul mercato si sta riducendo. «Si nota una forte concentrazione degli investimenti su un numero esiguo di operatori, e chi non ne fa parte sta subendo dei contraccolpi», spiega a DailyNet Enrico Quaroni, managing director di Sizmek per l’Italia.

Cosa cercano oggi i clienti da una programmatic agency?

I clienti si aspettano di trovare player che abbiano una grande concentrazione di strumenti, di cui l’adserver non è un elemento trascurabile. Chi è arrivato in ritardo nell’offerta del self service, poi, subisce l’anticipo dei first mover. Il mercato vive un momento di forte pressione sui risultati e di difficoltà nel trattamento dei dati. Inoltre alcune enormi aziende sono ancora sopite sul media digitale, e un loro risveglio potrebbe sparigliare ulteriormente le carte. A fare la differenza, oggi, sono le componenti offerte dalle strutture. È necessario avere un plus, sia esso rappresentato dalla potenza dei dati in possesso, da quella dell’algoritmo o dalla profondità di integrazione con i sistemi.

E quali sono i plus di Sizmek?

Noi offriamo DSP, DMP e adserver. Per quanto riguarda quest’ultimo, siamo la più grande piattaforma indipendente. In Italia, poi, siamo stati tra i primi ad offrire la modalità self service e abbiamo una DMP di altissimo livello.

Da qualche mese poi avete rinnovato la vostra DSP. Cosa è cambiato?

Abbiamo migliorato nettamente la user experience attraverso una dashboard totalmente personalizzabile e un potenziamento dell’AI. La nuova piattaforma ha permesso ai nostri clienti di ottenere risultati egregi e a Sizmek di consolidare la propria posizione di mercato. Tutto questo nonostante il mercato sia stato soggetto ad alcuni scossoni.

Che periodo sta vivendo Sizmek?

Grazie all’integrazione stiamo vivendo un periodo di consolidamento, a cui abbiamo aggiunto una buona crescita grazie alle migliori condizioni del mercato successive al cessare dei rumori di fondo provenienti dalla industry e da una competizione più concentrata su un minor numero di operatori. Ora ci sono meno interlocutori, ma più agguerriti, e la battaglia non è più solo sul prezzo ma anche sulla qualità.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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