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ScuolaZoo Viaggi Evento allarga i propri orizzonti e debutta in tv. Investimenti 2018 a +120%

Autore: D Sechi


Il celebre media brand di OneDay dedicato agli studenti sarà on air sul piccolo schermo ma anche al cinema e su esterna

Colpo di scena dal mondo delle rete: una realtà ideata e portata avanti in chiave digitale, ScuolaZoo, cambia strada e approda in televisione con una campagna pubblicitaria costruita proprio per il caro e vecchio piccolo schermo. Ma non solo: la comunicazione apparirà anche nei circuiti cinematografici e pure in esterna. Che succede? Monterà a breve la polemica di chi grida al tradimento? Calma e sangue freddo, come si usava dire quando c’era solo la radio a imperare. ScuolaZoo, celeberrimo media brand di OneDay, si sente, e a ragione, multimediale ed è quindi appropriata la decisione di allargare i propri orizzonti. Abbiamo provato a chiarire le ragioni dietro la nuova strategie con Fabio Bin, direttore marketing e per l’innovazione digitale del gruppo OneDay. Ma, prima, qualche delucidazione sulla campagna.

La campagna

Dall’11 febbraio, ScuolaZoo sarà on air in tv per 4 settimane con una campagna sui canali Mediaset, Canale 5, Italia 1 e Italia 2 e sui canali Discovery, RealTime DMAX e NOVE. La creatività dello spot è stata affidata a ZooCom, la media agency del Gruppo OneDay, mentre la produzione è di Dreamset business mate (azienda partecipata) del gruppo. Media buying e media planning di OneDay Group. Quindi, un debutto affettuosamente nato e coltivato internamente. La televisione è il palcoscenico privilegiato per sponsorizzare i Viaggi Evento, i preferiti dai maturandi e poi maturati italiani, con 15.000 partecipanti ogni anno. E infatti l’attività di comunicazione colpisce i mesi di febbraio e marzo che, con aprile rappresentano il momento stagionale determinante per questo tipo di offerta. La stessa campagna mette in evidenza la distanza temporale che separa i giovani dal primo esame serio della loro vita, i 100 giorni dalla maturità. Non solo il piccolo schermo, come già scritto, ma anche il big screen cinematografico: a essere interessato sarà il circuito Cinema The Space, in aree geografiche strategiche per il brand ScuolaZoo Viaggi Evento (Toscana, Campania, Padova e centro Milano), così come le affissioni OOH sempre in Toscana e Padova città. La creatività della campagna OOH è di ZooCom.

Fabio Bin
Un nuovo linguaggio grafico

La comunicazione è stata studiata su un nuovo linguaggio grafico basato sul refresh del sito Scuolazooviaggi.com, disegnato per avere una UX pensata esclusivamente per il mobile, come da più consueto costume di navigazione della Generazione Z, e orientata all’interazione customer care su whatsapp (anche pre vendita) con una inedita brand identity declinata per le tre differenti offerte di viaggio (liceali, maturandi e universitari). Anche questa strategia è stata portata avanti con una business mate di OneDay, in questo caso la web agency manolibera che ne ha curato sia la brand identity sia lo sviluppo.

Fabio Bin fa chiarezza

Insomma, non bastava la leadership digitale? Non è un controsenso questo spostamento d’ottica che pare quasi brusco? Fabio Bin ci spiega perché simili dubbi non hanno ragione d’essere. «Da sempre lavoriamo a performance, ma se ci si ferma ad analizzare le nostre campagne ci si accorge che sono tutte content marketing. Questa volta volevamo rafforzare il brand e l’ambito digital ci è parso troppo stretto. E poi, sarà anche banale ripeterlo, ma viviamo e operiamo in un mondo multimediale, in cui non c’è più soluzione di continuità tra on e offline».

Repetita iuvant? Forse

Si tratta di un one shot o di un primo passo verso una strategia duratura? In parole povere: ripeterete ancora la sortita televisiva? «La campagna è anche da considerarsi come un test. Siamo una realtà digital abituata a misurare risultati e ritorni. Ne tasteremo i risultati e poi decideremo. E siamo molto fiduciosi. C’è comunque tempo. La prossima grande attività di comunicazione riguarderà l’inverno e si paleserà a settembre; focus sul capodanno e sul target viaggi 25-35 anni. Siamo approdati alla tv dopo sondaggi interni ai nostri target che non riguardano tanto i singoli canali televisivi, quanto piuttosto i programmi specifici, come per esempio Amici di Maria De Filippi».

100 giorni e la tensione sale

Il tempo si sa vola e la maturità che sembrava ben lontana dal recente albero di Natale si avvicina in maniera prepotente. Qualcuno avrà bisogno di calmanti, qualcun altro di appoggi morali. Per tutti c’è ScuolaZoo: «Il nostro un Love Brand per la Generazione Z: il compagno di banco preferito, il compagno di viaggio preferito. Abbiamo voluto mantenere la stessa focalizzazione sul contenuto anche per il tv commercial, che riprende reali momenti dei ragazzi in viaggio con ScuolaZoo e si aggancia a un’esperienza che ogni Maturando sta vivendo proprio in questo periodo: quello dell’ansia che sale, a 100 giorni alla maturità, in un racconto quasi romantico, di condivisione fra i ragazzi di un momento irripetibile nella loro vita e di un’estate che non dimenticheranno mai». Due i formati, da 15 e da 30”. Per l’agenzia ZooCom ha lavorato il direttore creativo Luca De Santis, la produzione è a cura di Dreamset, con Francesco Cecioni nel ruolo di producer.

Non solo tv

Tenendo presente che la fetta più grande del budget per la promozione degli ScuolaZoo Viaggi Evento rimane al digital, con performance marketing su Facebook, Instagram, Seme Display in retargeting. Il budget totale adv di quest’anno prevede il seguente split: 44% Digital, 42% Tv e 14% OOH e circuito Cinema. «La scelta dell’esterna e del grande schermo dipende dalla prossimità di target che, vista l’età, frequenta non poche le sale, così come l’esterna andrà presidiare le zone dove siamo già forti».

L’anno che verrà: situazione e prospettive

Un sospetto viene: la svolta viene fuori da un’illuminazione recente, dovuta a un mercato in forte ripresa e a un gruppo, OneDay, che non smette di crescere, oppure esisteva come idea anche in un passato più o meno recente «La strategia di comunicazione cambia perché OneDay è in forte crescita, non solo in termini economici, a due cifre, ogni anno. Si tratta di un avanzamento culturale, di una presa di coscienza delle proprie possibilità». Recentemente l’Istituto Nazionale Tedesco di Qualità ha inserito il tour operator tra le 100 aziende italiane più promettenti. Non si tratta di un giudizio arbitrario, bensì motivato dallo studio dei numeri dell’ultimo triennio, e da uno dei migliori tassi di crescita fatti registrare negli ultimi 36 mesi. «Oggi il gruppo vanta un fatturato superiore ai 10 milioni di euro. E gli investimenti in comunicazione quest’anno cresceranno del 120%», conclude Fabio Bin.

Un business mate su ogni mercato

Paolo De Nadai, fondatore di ScuolaZoo e amministratore delegato del Gruppo OneDay, ha aggiunto: “Dopo 10 anni di attività ScuolaZoo è pronta per testare nuovi linguaggi e pubblici differenti. Questo grazie alle sinergie create con tutto il Gruppo OneDay, le Business Mate (in particolare Dreamset e manolibera) e i rispettivi team. Nata solo due anni fa, OneDay è oggi una realtà solida a tal punto da poter sperimentare, ampliare i propri orizzonti, per raggiungere la sua Vision: avere un business mate in ogni mercato”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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