Autore: Redazione
31/05/2018

Sanofi Italia lancia Uwell con Accenture Interactive, che ha vinto la gara a 4 e ne firma l’adv

La piattaforma che integra servizi innovativi e contenuti educazionali personalizzati per la salute e il benessere quotidiano svelata a Milano alla presenza del G.M. BU Consumer Healthcare, Fabio Mazzotta. Budget annuale a 30 milioni

Sanofi Italia lancia Uwell con Accenture Interactive, che ha vinto la gara a 4 e ne firma l’adv

Da oggi prendersi cura della propria salute e di quella dei propri familiari è più semplice e immediato. Nasce, infatti, Uwell, la prima piattaforma digitale che integra servizi innovativi e contenuti educazionali personalizzati per la salute e il benessere quotidiano. Per iscriversi è sufficiente accedere al sito www.uwell.it da pc o scaricare l’app su Android e Apple e creare un profilo per sé e per i propri figli. Il nuovo strumento è stato svelato con un incontro riservato alla stampa presso l’Accenture Customer Innovation Network, in Piazza Gae Aulenti a Milano, alla presenza del General Manager BU Consumer Healthcare di Sanofi Italia Fabio Mazzotta, della Direttrice della Comunicazione Italia e Malta, Daniela Poggio, e della Head of Innovation & Digital Consumer Healthcare, Milena Leone. A fare gli onori di casa è stato Alessandro Diana, Managing Director di Accenture Interactive, la sigla che ha curato lo sviluppo dell’iniziativa, dal naming al logo, dalla piattaforma fino alla comunicazione e alla gestione dei canali social, in seguito all’aggiudicazione di una gara 4. «Si tratta di un progetto orgogliosamente italiano - ha spiegato Mazzotta -. Ed è anche la prima piattaforma digitale dedicata alla salute per tutta la famiglia». Tra i tratti distintivi della novità, infatti, il manager ha evidenziato su tutti il carattere innovativo del servizio, l’elevato grado di personalizzazione e la possibilità di integrazione con altri strumenti, come, per esempio, il Calendario del proprio smartphone, ma anche con device quali Alexa e Google Home. L’obiettivo di Uwell, ha proseguito Mazzotta, è semplificare la vita delle persone e la loro relazione con il tema salute. «È un investimento a lungo termine e stiamo lavorando per aggiornarlo costantemente», ha detto.

fabio-mazzotta_gm-consumer-health-care-sanofi-italia-300x169
Fabio Mazzotta, GM Consumer Health Care Sanofi Italia
Uwell

La prima versione della piattaforma Uwell include una serie di funzionalità tra cui il “Profilo Salute”, un luogo dove annotare le informazioni importanti relative alla propria salute, come la tessera sanitaria, date e richiami delle vaccinazioni, allergie e molto altro. La funzionalità “Agenda” ricorda appuntamenti e orari di assunzione dei farmaci, l’“Armadietto digitale dei medicinali” ne segnala la scadenza e ne ricorda in modo semplice caratteristiche, proprietà e avvertenze di utilizzo. Con Uwell è possibile ricevere un medicinale a casa in 60 minuti grazie all’area “Servizi Farmacia” che, inoltre, geolocalizza quella più vicina e aperta in un preciso momento, segnalando tutti i servizi specifici offerti. Uwell è anche una fonte ricca e certificata di contenuti educazionali utili. Uwell sarà costantemente aggiornata e ampliata con nuovi servizi orientati a soddisfare le necessità di salute delle persone. Partner per il design e lo sviluppo di Uwell è Accenture Interactive, agenzia digitale che continuerà a lavorare al fianco di Sanofi per la futura evoluzione del progetto.

La comunicazione

A margine dell’incontro DailyNet ha incontrato Milena Leone, per discutere del piano di comunicazione a supporto del lancio della piattaforma. «Sarà curato interamente da Accenture Interactive, che si è imposta in un pitch a 4, grazie alle sue capacità di realizzazione e di gestione dell’attività a 360 gradi - ha affermato -. Le operazioni di marketing prenderanno il via lunedì prossimo e si concentreranno sul digitale. Abbiamo prediletto questo mezzo rispetto ad altri non per una questione di costi, ma per la sua attitudine a creare conversioni e a portare i consumatori a interagire direttamente con Uwell». Il periodo di massima pressione pubblicitaria sarà per settembre, quando Uwell beneficerà di una importante release e di una ulteriore espansione in nuove città, dalle sei attuali (Bologna, Cagliari, Firenze, Milano, Torino e Palermo). «A livello di Gruppo, prevediamo di inserire un codino negli spot degli altri nostri brand, tra cui Enterogermina, a partire dal prossimo settembre, per spingere ancor di più questa novità», ha spiegato. Le attività di comunicazione si rivolgeranno sia al consumatore finale sia alle farmacie. Il marketing a sostegno di Uwell ha visto il coinvolgimento di Accenture Interactive, del centro media di riferimento del Gruppo che è Mindshare, e ha visto l’azienda parlare direttamente anche con Facebook e Google, al fine di realizzare dei concept creativi variegati e adatti per ogni singolo canale. La collaborazione con Accenture Interactive per Uwell non tocca il rapporto in essere con WPP, che è il nuovo partner del colosso farmaceutico francese in seguito a una gara chiusa lo scorso agosto. In Italia la holding ha costituito un team ad hoc, con Mindshare per il planning. La spesa in comunicazione e marketing di Sanofi nel nostro Paese si aggira intorno ai 30 milioni di euro, secondo quanto risulta al nostro giornale.