Autore: Redazione
12/04/2018

Rovagnati presenta “Gran Milano”, sceglie MediaXChange per il planning e aumenta il budget

L’azienda di cui è direttore marketing Luigi Ranieri ha presentato ieri la prima referenza della nuova “Linea Riserva”, al taglio per aperitivi glamour. Per i brand distribuiti nella gdo, creatività interna e un investimento che aumenterà rispetto agli oltre 4 milioni di euro stanziati nel 2017

Rovagnati presenta “Gran Milano”, sceglie MediaXChange per il planning e aumenta il budget

Con un evento che si è tenuto ieri alla Terrazza Aperol di Milano e che vuol essere il primo di una serie prevista in altre location altrettanto esclusive del nostro Paese, Rovagnati, azienda leader nella produzione di salumi di alta qualità, ha presentato il nuovo esclusivo crudo “Gran Milano”. Un prodotto top nel segmento salumi nato dall’anch’essa nuovissima “Linea Riserva” della casa brianzola, pensato per onorare l’intrigante rito dell’aperitivo milanese (e non) e per diventare, da qui, protagonista indiscusso delle tavole di tutta Italia.

L’aperitivo che prima non c’era

«Il “Gran Milano” - ha spiegato a DailyMedia il d.m. dell’azienda, Luigi Ranieri - vuole in effetti proporsi come l’aperitivo che non c’era. Un crudo nato solo dalle carni migliori, certificato in ogni fase della produzione, marchiato sulla cotenna, e che nasce con la caratteristica forma detta “taglio redondo”, perfetto per il coltello. Il tutto, per diventare la guest star di serate glamour e conviviali.  Solo tre le materie prime che rendono unico questo prodotto: le migliori carni di razze selezionate, scelte presso fornitori con alimentazione controllata e rigorosi controlli in entrata; e il miglior sale italiano, proveniente prevalentemente dalla salina di S. Margherita di Savoia, area naturale protetta della Puglia. A donare un tocco ancora più unico al “Gran Milano”, infine, ci pensano l’aria delle colline parmensi - dove viene prodotto - e il “Marino”, profumato vento dalle pinete della Versilia. Anche la stagionatura segue un processo unico nel suo genere: per più di 14 mesi, il “Gran Milano” è custodito nelle cantine dello stabilimento di Ambra, nel cuore della zona di produzione DOP del prosciutto di Parma. Tutta la linea è di altissima qualità ed è la nostra risposta a una crisi di consumi del comparto e una sua penalizzazione cui si può reagire solo con un continuo upgrading dell’offerta».

Il marketing

Non a caso, il 95% del fatturato di Rovagnati è generato in Italia dove c’è una cultura gastronomica elevata. E non a caso, l’anno scorso, per stare in questo trend, l’azienda ha lanciato anche la linea Naturals (al taglio), che ha altrettanto rigidi protocolli produttivi. Visto il posizionamento di “Gran Milano”, non è previsto appoggio adv ma solo i citati eventi selezionati e l’impegno della rete vendita a proporre la linea nei migliori locali. In campagna, in questo periodo, cui seguirà un secondo flight a fine anno, ci va invece “Gran Biscotto”, sempre con la creatività dell’in house agency Sunlight Adv, rivolta a suggerire a un target soprattutto di famiglie giovani una gamma anch’essa di qualità. Non a caso, nel prossimo flight, ci saranno anche dei codini per le nuove referenze “arrostito alle erbe” e “affumicato in legno di faggio”. Tutte queste iniziative, il sostegno per la linea “Snello” e il lancio adv di Naturals prima dell’estate, faranno incrementare il budget annuale - il cui planning sta per essere affidato in toto a MediaXChange, che già seguiva le strategie di “Snello” - del 20% a fronte di quello di 4,3 milioni del 2017.