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Q8 Italia sceglie Havas Milan per il nuovo format; ad Havas Media il budget da oltre 3 milioni

Autore: Redazione


L’agenzia guidata da Dario Mezzano, che è tornato a lavorare per l’insegna a distanza di una decina d’anni, è stata incaricata in forma diretta; la centrale di cui è ceo Stefano Spadini cura l’on air multimediale già da domenica scorsa

Ci sono grandi novità nell’aria per Q8, che torna in comunicazione con una nuova identity e affida creatività e media a Havas Village, scegliendo in forma diretta Havas Milan, guidata da Dario Mezzano, con planning della centrale del Gruppo di cui è ceo Stefano Spadini. Dopo oltre vent’anni, infatti, il marchio della compagnia petrolifera Kuwait Petroleum Italia decide di salutare l’icona che l’ha contraddistinta per tutto questo tempo, la barca a vela, e di puntare su qualcosa di nuovo.

In un contesto dove le differenze tra competitors non sono così marcate, e dove quindi il consumatore fa più fatica a scegliere dove fare rifornimento, cosa può promettere Q8? L’idea della nuova campagna sviluppata dall’agenzia guidata da Dario Mezzano è quella di valorizzare il momento stesso della sosta: fermarsi da Q8 è una pausa in cui, oltre a rifornire la tua auto, ricarichi te stesso.

“Personal refueling”

È un “personal refueling” che Q8 può sostenere perché ha in atto una serie di trasformazioni che tendono a migliorare l’esperienza di rifornimento: stazioni di servizio all’avanguardia, sistemi di pagamento digitali, carburanti evoluti, un programma fedeltà dai grandi vantaggi e in continua trasformazione. Q8 diventa il luogo dove il viaggio si fa più leggero. Questo concetto si traduce creativamente in una nuova icona: ogni auto, dopo un rifornimento da Q8, si trasforma in qualcosa di diverso. Diventa una mongolfiera che viaggia leggera nei cieli di una città. Mongolfiere che hanno forme diverse, legate alla destinazione di ciascun viaggio e che colorano in modo sorprendente il contesto urbano.

La scelta di questo key visual permette alla campagna di valorizzare i diversi prodotti e servizi di Q8, riuscendo a parlare in modo coerente e differenziante di carburanti prestazionali, del loyalty program e delle iniziative speciali volte a favorire un corretto impatto ambientale. La campagna è stata ideata sotto la direzione creativa esecutiva di Giovanni Porro, direttori creativi Antonio Campolo (art) e Luigi Fattore (copy). Produzione tv a cura di BlowUpFilm, regia di Fernando Livschitz.

La campagna, che segna anche il ritorno da parte di Havas Milan a occuparsi di questo marchio a distanza di una decina di anni dal precedente incarico (da ultimo se ne era occupata Neri Wolff) è on air dal 25 marzo e si svilupperà in maniera integrata su diversi touch points: tv, affissione, punto vendita, digital, social, stampa e radio. Lo spending di Q8 si aggira intorno ai 3 milioni di euro.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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