Autore: Redazione
18/05/2018

Netweek punta sull’adv digitale, a +63,6% nel primo trimestre 2018; i ricavi edicola crescono del 13%

Obiettivo di fatturato di 40 milioni di euro nei prossimi cinque anni per la società specializzata nell’informazione iper locale; Daily Media dialoga con l’amministratore delegato, Alessio Laurenzano

Netweek punta sull’adv digitale, a +63,6% nel primo trimestre 2018; i ricavi edicola crescono del 13%

Lo sviluppo delle attività digitali è al centro del piano industriale di Netweek, circuito di media specializzati nell’informazione iper locale e di prossimità, quotata al mercato telematico primario di Borsa Italiana. L’azienda ha avviato già due anni fa un processo di rilancio con l’ingresso nell’azionariato della D.Holding S.r.l. di Mario Farina, focalizzando il proprio core business sull’attività editoriale e allineando questo corso nel nuovo sito corporate www.netweek.it appena lanciato. «Siamo alla fine di un lungo percorso che ha portato il nostro Gruppo a una radicale trasformazione - spiega il presidente e amministratore delegato Alessio Laurenzano -, un nuovo logo, un nuovo sito lanciato proprio in questi giorni e un assestamento del nostro management ci permettono oggi di presentarci con un aspetto nuovo, ma con un know how consolidato che fa delle nostre testate il punto di riferimento in molti territori». Netweek si posiziona come primo circuito di media locali grazie al portafoglio di 67 testate che diffondono mediamente 650mila copie in 6 regioni, e oltre 3 milioni di lettori settimanali, oltre a 29 quotidiani online con circa 13 milioni di pagine viste al di mese per un valore pubblicitario complessivo di oltre 16 milioni di euro. «Siamo presenti in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Veneto e Toscana - continua Alessio Laurenzano -, con una capacità di penetrazione territoriale che è straordinaria. Non per nulla, siamo il punto di riferimento per le piccole e medie imprese locali che si affidano ai nostri strumenti, cartacei e digitali, per farsi conoscere e promuovere i loro prodotti o le loro iniziative». L’esercizio 2017 si è chiuso con ricavi per circa 29 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto all’anno precedente e l’obiettivo di quest’anno è superare i 30 milioni di fatturato. L’obiettivo di fatturato nel prossimo quinquennio, invece, è fissato a oltre 40 milioni di euro, con una forte componente di ricavi pubblicitari digitali da raggiungere già a partire da quest’anno.

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Alessio Laurenzano
Il piano industriale 2018-2020

L’anno scorso, la raccolta pubblicitaria è aumentata del 6,8% rispetto al 2016, in particolare del 36% sui canali digitali, tenuto conto del progressivo lancio dei nuovi portali, contro il +5,8% generato dai mezzi tradizionali. Quindi, l’azienda, oggi, punta al rilancio attraverso lo sviluppo della copertura e dei ricavi digitali. Nel primo trimestre 2018, infatti, la raccolta complessiva di 4 milioni di euro registra un andamento positivo del 23,3% sull’analogo periodo del 2017, principalmente trainato dall’incremento del 63,6% della pubblicità digitale. Nel giro di un anno l’offerta informativa online, che vanta 29 portali, ha raggiunto i 4 milioni di utenti unici al mese, e si avvicina oggi ai 13 milioni di pagine viste con l’obiettivo di raggiungere la soglia di 20 milioni di pagine viste entro fine anno. Va bene anche l’edicola, che pesa per il 30% dei ricavi totali. Sempre nel primo trimestre di quest’anno, i ricavi crescono del 13,2% principalmente grazie al contributo dei nuovi lanci effettuati negli ultimi due anni, complessivamente una decina, in particolare nell’area bresciana e nel Veneto. Con l’acquisizione del Corriere di Novara e dell’Eco di Biella, invece, è cresciuta la presenza in Piemonte: «Nel 2018 - aggiunge Laurenzano - prosegue la copertura sia sul fronte cartaceo sia digitale in Veneto, e stiamo completando i lanci di quattro portali tra Varese e Lodi».

Lo sviluppo dei ricavi

L’espansione territoriale è il primo punto del piano industriale triennale 2018-2020. Tra gli obiettivi c’è anche l’allargamento del mercato dei clienti, non solo con la vendita degli spazi sui propri mezzi, ma anche proponendo nuovi servizi, dalla realizzazione editoriale di prodotti conto terzi all’attività di ufficio stampa, dal supporto come web agency all’organizzazione di eventi. «Abbiamo deciso di estendere la nostra pluriennale esperienza anche ad altri - conclude l’a.d. di Netweek -. Così, abbiamo dato vita a un’agenzia di comunicazione per fornire contenuti, consulenza e servizi, su carta e su web. È un’attività che comporta una risposta a 360 gradi alle esigenze di comunicazione di un singolo, di un ente o di un’azienda». Questa attività collaterale nel 2018 dovrebbe fruttare ricavi per oltre un milione di euro. Ne vale, invece, 5 circa la raccolta dei prodotti cartacei collaterali sviluppati su aree tematiche come casa, cucina, salute, tecnologia, motori, ristorazione ecc., allegati gratuitamente alle testate del Gruppo.