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Per Meridiana rebranding in Air Italy con BCube, Wavemaker e 5 milioni

Autore: S Antonini


All’inizio del prossimo mese, il cambio di denominazione diventa effettivo; il lancio dell'operazione sarà globale, restano al momento confermati i partner

Dovrebbe valere circa 5 milioni di euro il riposizionamento di Meridiana come Air Italy, nuovo brand e company name che sarà effettivo dal prossimo 1 marzo. Il rilancio della compagnia sarda sarà a ridosso del cambio di ragione sociale, che coincide con una nuova composizione societaria. Azionista di controllo è AQA Holding, a sua volta controllata al 51% da Alisarda mentre il 49% fa capo a Qatar Air. La compagnia ha l’obiettivo ambizioso di imporsi sul mercato come vettore top di gamma, sia a livello nazionale, sia internazionale.

Il rebranding

Attualmente, sono in corso tutte le operazioni di comunicazione al cliente relative al cambio di brand, a cominciare dalle informazioni per chi ha acquistato voli come Meridiana ma si troverà a volare con il nuovo vettore. In realtà, il marchio Air Italy è già in “pancia” a Meridiana e utilizzato per alcuni voli, ma con un logo diverso. Le campagne vere e proprie dovranno partire sicuramente dopo il cambio societario del 1° marzo, e in tempo per la partenza dei primi voli domestici Air Italy previsti per il 1° maggio. I primi voli intercontinentali con il nuovo nome - e i nuovi aerei della flotta - sono previsti il 1° giugno con destinazione New York, e l’8 giugno per Miami. L’operazione complessiva comporterà «un impegno in termini di comunicazione molto superiore a quello dell’anno scorso», dichiara il chief commercial officer di Air Italy Andrea Andorno.

Nel 2017 Meridiana ha investito oltre un milione di euro, e per quest’anno si stima che il budget pubblicitario potrebbe oscillare tra i 4,5 milioni e i 5 milioni, anche perché la comunicazione dovrà avere respiro internazionale. «Storicamente abbiamo investito sempre in out of home, digital, radio. In questa occasione potremmo valutare altri mezzi come la televisione». Partner di comunicazione di Meridiana sono BCube (Publicis Groupe) e Wavemaker (Groupm) che risultano confermate in questa prima fase di lancio; per quanto riguarda il media, a scadenza di contratto potrebbe verificarsi una revisione degli accordi. Altre sigle potrebbero essere coinvolte soprattutto per le attività digitali. Il rebranding è stato affidato a una struttura straniera dopo un pitch internazionale.

Da sinistra: Sultan Allana, Marco Rigotti, Akbar Al Baker e Francesco Violante
Air Italy «top airline per l’Italia»

La nuova compagnia - che peraltro mantiene invariati i propri connotati legali, come la sede a Olbia e la partita IVA - punta a diventare «la compagnia top italiana, focalizzata sull’eccellenza degli standard» che la rendano una «icona nazionale» con respiro internazionale, per i viaggiatori «di nuova generazione» sia nazionali sia stranieri. Lo ha detto Akbar Al Baker, group chief executive di Qatar Airways, intervenuto ieri alla conferenza stampa di lancio di Air Italy, a cui hanno partecipato anche Sultan Allana, board representative di Alisarda e AKFED; Marco Rigotti, presidente di Alisarda e AQA Holding; Francesco Violante, presidente di Meridiana.

Il piano di sviluppo

Il piano di sviluppo di Air Italy prevede che la flotta raggiunga i 50 aeromobili in due anni, e la concentrazione delle partenze internazionali a Milano Malpensa. A settembre 2018 sarà inaugurato il volo Milano-Bangkok e tre ulteriori collegamenti a lungo raggio saranno introdotto entro fine anno. Nella flotta sono in arrivo, nei prossimi tre anni, 20 aeromobili Boeing 737 Max e cinque Airbus 330-200 che saranno poi sostituiti da Boeing 787-8 Dreamliner.

Nel 2019, si aprirà la prima rotta a lungo raggio in partenza da Roma, ed entro il 2022 anche i voli a corto raggio saranno implementati. L’obiettivo in termini di volumi è servire complessivamente 10 milioni di passeggeri entro il 2022. Il management della compagnia ha anche annunciato che il 20% degli utili verrà distribuito tra i dipendenti. Complessivamente, Meridiana ha trasportato oltre 100 milioni di passeggeri e ha più di 1.400 dipendenti diretti.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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