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Per Meridiana rebranding in Air Italy con BCube, Wavemaker e 5 milioni

Autore: S Antonini


All’inizio del prossimo mese, il cambio di denominazione diventa effettivo; il lancio dell'operazione sarà globale, restano al momento confermati i partner

Dovrebbe valere circa 5 milioni di euro il riposizionamento di Meridiana come Air Italy, nuovo brand e company name che sarà effettivo dal prossimo 1 marzo. Il rilancio della compagnia sarda sarà a ridosso del cambio di ragione sociale, che coincide con una nuova composizione societaria. Azionista di controllo è AQA Holding, a sua volta controllata al 51% da Alisarda mentre il 49% fa capo a Qatar Air. La compagnia ha l’obiettivo ambizioso di imporsi sul mercato come vettore top di gamma, sia a livello nazionale, sia internazionale.

Il rebranding

Attualmente, sono in corso tutte le operazioni di comunicazione al cliente relative al cambio di brand, a cominciare dalle informazioni per chi ha acquistato voli come Meridiana ma si troverà a volare con il nuovo vettore. In realtà, il marchio Air Italy è già in “pancia” a Meridiana e utilizzato per alcuni voli, ma con un logo diverso. Le campagne vere e proprie dovranno partire sicuramente dopo il cambio societario del 1° marzo, e in tempo per la partenza dei primi voli domestici Air Italy previsti per il 1° maggio. I primi voli intercontinentali con il nuovo nome - e i nuovi aerei della flotta - sono previsti il 1° giugno con destinazione New York, e l’8 giugno per Miami. L’operazione complessiva comporterà «un impegno in termini di comunicazione molto superiore a quello dell’anno scorso», dichiara il chief commercial officer di Air Italy Andrea Andorno.

Nel 2017 Meridiana ha investito oltre un milione di euro, e per quest’anno si stima che il budget pubblicitario potrebbe oscillare tra i 4,5 milioni e i 5 milioni, anche perché la comunicazione dovrà avere respiro internazionale. «Storicamente abbiamo investito sempre in out of home, digital, radio. In questa occasione potremmo valutare altri mezzi come la televisione». Partner di comunicazione di Meridiana sono BCube (Publicis Groupe) e Wavemaker (Groupm) che risultano confermate in questa prima fase di lancio; per quanto riguarda il media, a scadenza di contratto potrebbe verificarsi una revisione degli accordi. Altre sigle potrebbero essere coinvolte soprattutto per le attività digitali. Il rebranding è stato affidato a una struttura straniera dopo un pitch internazionale.

Da sinistra: Sultan Allana, Marco Rigotti, Akbar Al Baker e Francesco Violante
Air Italy «top airline per l’Italia»

La nuova compagnia - che peraltro mantiene invariati i propri connotati legali, come la sede a Olbia e la partita IVA - punta a diventare «la compagnia top italiana, focalizzata sull’eccellenza degli standard» che la rendano una «icona nazionale» con respiro internazionale, per i viaggiatori «di nuova generazione» sia nazionali sia stranieri. Lo ha detto Akbar Al Baker, group chief executive di Qatar Airways, intervenuto ieri alla conferenza stampa di lancio di Air Italy, a cui hanno partecipato anche Sultan Allana, board representative di Alisarda e AKFED; Marco Rigotti, presidente di Alisarda e AQA Holding; Francesco Violante, presidente di Meridiana.

Il piano di sviluppo

Il piano di sviluppo di Air Italy prevede che la flotta raggiunga i 50 aeromobili in due anni, e la concentrazione delle partenze internazionali a Milano Malpensa. A settembre 2018 sarà inaugurato il volo Milano-Bangkok e tre ulteriori collegamenti a lungo raggio saranno introdotto entro fine anno. Nella flotta sono in arrivo, nei prossimi tre anni, 20 aeromobili Boeing 737 Max e cinque Airbus 330-200 che saranno poi sostituiti da Boeing 787-8 Dreamliner.

Nel 2019, si aprirà la prima rotta a lungo raggio in partenza da Roma, ed entro il 2022 anche i voli a corto raggio saranno implementati. L’obiettivo in termini di volumi è servire complessivamente 10 milioni di passeggeri entro il 2022. Il management della compagnia ha anche annunciato che il 20% degli utili verrà distribuito tra i dipendenti. Complessivamente, Meridiana ha trasportato oltre 100 milioni di passeggeri e ha più di 1.400 dipendenti diretti.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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