Autore: Redazione
02/05/2018

L’intervista al ceo di Mapp Digital, Steve Warren: «Italia mercato strategico per la crescita del business»

Da dicembre al timone della società, il manager dialoga, in esclusiva, con il nostro giornale, illustrando la freschissima soluzione Mapp Cloud, su cui si concentreranno gli investimenti nei prossimi mesi

L’intervista al ceo di Mapp Digital, Steve Warren: «Italia mercato strategico per la crescita del business»

Continuare a innovare. È questo il leitmotiv di Mapp Digital, società operativa nei segmenti dati, analytics, marketing e reporting che sta vivendo un momento particolarmente favorevole caratterizzato da importanti lanci di prodotto. Ne è esempio Mapp Cloud, una soluzione svelata recentemente che rappresenta il focus strategico dell’azienda, anche in Italia. DailyNet ha intervistato in esclusiva Steve Warren, CEO di Mapp dallo scorso dicembre, il quale ha voluto sottolineare le ottime performance del mercato domestico.

Un mese fa Mapp Digital ha lanciato Mapp Cloud. Quali sono le caratteristiche principali di questa soluzione e come funziona?

Mapp Cloud offre ai marketer una serie di soluzioni integrate per ogni esigenza relativa alla gestione di dati, analytics, marketing e reporting. L’offerta comprende quattro soluzioni principali che possono essere utilizzate contemporaneamente o come offerte autonome. Mapp Cloud risolve molte delle sfide che i marketer devono affrontare nel momento in cui cercano di acquisire e coinvolgere nuovi clienti. Mentre continuiamo a investire in Mapp Cloud, stiamo costruendo una Customer Data Platform (CDP) che consente alle aziende di utilizzare in modo efficace i first-party data pur rispettando la privacy dei clienti e rimanendo conformi ai regolamenti del GDPR. Mapp è uno dei pochi fornitori di software per la marketing technology pronti a supportare i propri clienti con il GDPR e a gestire le varie complessità collegate ad esso e al coinvolgimento dei clienti.

Come ha detto, la proposta Mapp Cloud include quattro diverse soluzioni, puoi darci maggiori dettagli a riguardo?

Le quattro soluzioni di cui si compone il nuovo Mapp Cloud sono:

  • Mapp Acquire, che funge da “data management platform” (DMP). Attraverso la nostra DMP, gli utenti trasformano i potenziali clienti in nuovi clienti e possono sfruttare tutti i dati relativi a canali paid, owned e earned per identificare nuovi clienti e offrire loro esperienze digitali personalizzate.
  • Mapp Engage è una soluzione che consente agli operatori di marketing di gestire campagne clienti multi-step in modo automatizzato e completo attraverso canali e-mail, social, mobile e web.
  • Mapp Intelligence rappresenta la nostra soluzione di “data e analytics”. Con Mapp Intelligence, i professionisti del marketing possono trarre vantaggio grazie agli insight offerti per automatizzare e ottimizzare le proprie campagne.
  • Mapp Connect è un set di connettori e API per sistemi di terze parti, inclusi CRM, DSP e strumenti di ecommerce. Questi connettori consentono agli utenti di combinare i dati di Mapp Cloud con il proprio intero ecosistema di marketing-

A dicembre è stato nominato CEO di Mapp Digital. Qual è la strategia dell’azienda per i prossimi mesi?

Il nostro obiettivo è continuare a innovare Mapp Cloud per soddisfare le esigenze dei nostri clienti in termini di acquisizione, coinvolgimento e intelligence. Stiamo investendo molto nella piattaforma dati principale e nelle ulteriori soluzioni che consentono ai marketer di approcciarsi meglio ai consumatori attraverso i canali digitali come web, mobile, social, video e altro ancora.

Cosa ne pensa dello stato del marketing, come si sta evolvendo e quali sono le principali tendenze che osservate?

Mi sembra che ci siano sempre più vendor, sempre più soluzioni e sempre più problemi che i digital marketer devono affrontare nel tentativo di acquisire, coinvolgere e avvicinarsi ai propri clienti. Anche se il mercato è cresciuto e le soluzioni che risolvono questi problemi sono aumentate, ciò che è rimasto uguale è la necessità che i brand si distinguano e raggiungano il proprio potenziale ampliando le connessioni e l’engagement con i propri clienti. Inoltre le Customer Data Platform, come Mapp Cloud, sono nate per risolvere le inefficienze del marketing, identificare nuovi valori e opportunità e consentire agli operatori di marketing di agire e creare più valore per il cliente.

Parliamo dell’Italia: come valuta le performance di questo mercato e quanto è importante per Mapp Digital?

L’Italia continua a essere un mercato molto importante per noi: abbiamo un team davvero valido, impegnato a risolvere le sfide più complesse del digital marketing e ad essere di supporto ai nostri clienti. L’Italia è - e continuerà ad essere - strategico per la crescita del business di Mapp, quindi siamo particolarmente felici di interagire con i nostri clienti italiani.

Quali sono i prossimi step previsti per il nostro paese?

Mapp continuerà ad investire nell’innovazione di Mapp Cloud, il che significa che saremo in grado di fornire ancora più soluzioni ai nostri clienti italiani nel corso del prossimo anno. Stiamo studiando nuovi modi per aiutare i marketer ad acquisire clienti, coinvolgere gli stessi e diventare più intelligenti per arrivare ancora prima a capire come i clienti si aspettano che i brand possano comunicare con loro.

Siete soddisfatti dei risultati raggiunti in Italia nel 2017 e cosa vi aspettate da quest’anno?

Anche se non rendiamo pubblici i nostri ricavi annuali, posso dire che i nostri risultati sono estremamente positivi e continuano a crescere sia negli Stati Uniti sia in tutta Europa, e specialmente sul mercato italiano. L’Italia è stata uno dei nostri mercati più performanti del 2017 e ci aspettiamo di portare avanti questa crescita lavorando a stretto contatto con i tanti clienti italiani che adotteranno Mapp Cloud.