Autore: Redazione
05/07/2018

Leroy Merlin investe 10 milioni in comunicazione nel 2018 con Publicis Italia, l’attività di planning di Wavemaker

La presentazione dell’Osservatorio sulla Casa è stata l’occasione per fare il punto sulle operazioni dedicate al marketing con Stefania Savona, Direttore della comunicazione e marca della società: una maggiore geolocalizzazione, ricorso all’out of home, digital, stampa, realizzazione di brochure tematiche e anche un progetto per la tv allo studio

Leroy Merlin investe 10 milioni in comunicazione nel 2018 con Publicis Italia, l’attività di planning di Wavemaker

Leroy Merlin, azienda multispecialista che offre la possibilità di migliorare la propria casa grazie all’offerta di soluzioni complete di prodotti e servizi, ha presentato ieri, a Milano, i dati dell’Osservatorio sulla Casa 2018, che studia i comportamenti, gli stili, le abitudini degli italiani nei confronti dell’abitazione. L’incontro è stato l’occasione per chiedere a Stefania Savona, Direttore comunicazione e marca di Leroy Merlin, aggiornamenti sulle prossime attività di comunicazione del brand. «Il budget di quest’anno, in lieve crescita rispetto a quello del 2017, è di 10 milioni di euro e prevede due stream principali con una generale revisione del media mix orientata da un approccio più geolocalizzato e da una maggiore connessione con i punti vendita».  Nessuna novità, invece, sul fronte dei partner di comunicazione che sono Publicis Italia per la creatività, Wavemaker per il planning stampa e digitale, Affin, Patrini & partners e Spotlight per l’outdoor territoriale.

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Stefania Savona
La campagna

Oggetto delle campagne pianificate a cadenza stagionale sono principalmente i pacchetti e le soluzioni offerti da Leroy Merlin per migliorare la vita dei clienti e le loro case. L’azienda è stata in affissione dai primi giorni di marzo nelle principali città italiane. Leroy Merlin ha raccontato in maniera divertente e ironica quali siano i benefici reali del non rimandare i lavori di ristrutturazione e i vantaggi immediati che si possono ottenere cambiando, finalmente, quella porta difettosa, acquistando il trapano che di solito ci si fa prestare dal vicino per pigrizia oppure sostituendo la vecchia vasca da bagno con la pratica doccia. Il brand, ancora una volta, propone soluzioni concrete: prodotti di qualità a un prezzo interessante e con servizi a supporto che semplificano la vita, per stimolare le persone ad agire ora per migliorare la propria casa e, quindi, per migliorare davvero la propria vita.

In cinque milioni di case

Il secondo stream dell’investimento in comunicazione è destinato alle brochure tematiche, di cui due in particolare, quelle per il bagno e per le soluzioni per il giardino, vengono distribuite in 5 milioni di case. Le altre sono posizionate sul pdv e online e sostenute con advertising online e stampa quotidiana locale.

La televisione

Leroy Merlin non avrà, quest’anno, spot in tv, ma è allo studio la realizzazione di un progetto di brand integration con un canale tv che ricorda il programma “L’uomo di casa”, serie tv di home tutorial, realizzata un paio di anni fa su Cielo.