Autore: Redazione
12/12/2018

IEG cresce del 22% nei nove mesi e affida a FutureBrand la nuova brand identity di VicenzaOro

A VicenzaOro January dal 18 al 23 gennaio 2019 è previsto il debutto del monogramma VO

IEG cresce del 22% nei nove mesi e affida a FutureBrand la nuova brand identity di VicenzaOro

A poco più di un mese dall’inaugurazione di VicenzaOro January, Italian Exhibition Group (IEG), che ne è l’organizzatore, svela la nuova brand identity della manifestazione. La ricerca era quella di un segno grafico nuovo, capace di raccontare il posizionamento di VicenzaOro tra le manifestazioni di business più importanti a livello mondiale, vetrina esclusiva di lancio per le nuove creazioni dei più importanti brand di gioielleria. È proprio sulla visione di VicenzaOro quale “esteta colto e raffinato, sempre aperto al dialogo e al confronto” che FutureBrand, società di consulenza di marca a cui IEG ha affidato l’incarico di rebranding, ha orientato la nuova esperienza di marca di VicenzaOro in Italia e all’estero. “La collaborazione con FutureBrand - commenta Marco Carniello, Direttore della Divisione Jewellery & Fashion di IEG - ci ha permesso di testimoniare l’evoluzione di un evento importante come VicenzaOro, che esce dal territorio geografico e si posiziona tra le manifestazioni di business più importanti a livello mondiale, per dialogare con operatori trasversali a tutta la filiera nel comparto della gioielleria”.

Una sfida ad alto tasso strategico e creativo

“L’Italia è il Paese delle eccellenze e lo è soprattutto nel settore del lusso e del design, per questo collaborare con un brand come VicenzaOro è stata per noi una sfida ad alto tasso strategico e creativo”, racconta Lorenzo Corengia, Associate Account Director di FutureBrand. “Ci ha appassionato - continua Corengia - poter contribuire a dar forma al futuro di un brand già celebre in tutto il mondo e creare un’immagine di marca in grado di veicolare valori come la competenza, la cultura e l’eleganza, i pillar della marca”. Il nuovo monogramma VO, che accompagna il brand name, racchiude in un semplice segno grafico la personalità elegante di VicenzaOro, il suo essere un connettore di eccellenze e un divulgatore delle tendenze future; le forme morbide e organiche, il raffinato punto di blu che tende al viola accompagnato da tracce di oro sono tutti elementi grafici che danno vita a un brand contemporaneo, capace di anticipare le evoluzioni del design e della moda applicate al mondo della gioielleria e dell’oreficeria. La nuova brand identity farà il suo debutto ufficiale in occasione di VicenzaOro January (Vicenza, 18 -23 gennaio 2019), il primo appuntamento dell’anno di riferimento per il settore.

IEG rafforza la propria crescita al 30 settembre

Nel frattempo i dati, relativi al bilancio consolidato di IEG, di cui è A.D. Ugo Ravanelli. al 30 settembre 2018, riportano ricavi totali pari a 111,8 milioni di euro in crescita del 22% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente (91,7 milioni al 30 settembre 2017). Positivo anche il risultato operativo che, misurato a livello di EBITDA1, evidenzia un valore pari a 22,3 milioni di euro (rispetto ai 16,5 milioni al termine del terzo trimestre 2017) mentre a livello di EBIT si posiziona a 14,2 milioni (rispetto a 9,4 milioni al 30 settembre dell’anno precedente). Il confronto con i riferimenti dell’anno precedente deve tener conto di alcune modifiche di perimetro (sono entrate a far parte del Gruppo IEG dal marzo 2018 la Società FB International Inc. e dal settembre 2018 le Società Prostand e Colorcom, tutte operanti nell’ambito degli allestimenti fieristici), dell’assenza, nel 2018, di due importanti manifestazioni che si erano invece tenute nel primo semestre 2017 (A.B. Tech Expo a Rimini che ha cadenza triennale e Koinè a Vicenza che ha cadenza biennale) e, per contro, della presenza nel terzo trimestre 2018 della manifestazione biennale Tecnargilla.