Autore: Redazione
14/05/2018

Va a Grapho il bando da 1,6 milioni di euro in tre anni di Unaproa per promuovere la frutta e verdura targata Ue nella Norvegia

L’appalto è stato messo a punto dall’Unione nazionale tra le organizzazioni di produttori ortofrutticoli agrumari e di frutta in guscio e ha valore dal febbraio 2019 a quello del 2022. L’agenzia romana ha superato l’rti creato da Eprcomunicazione con The Box

Va a Grapho il bando da 1,6 milioni di euro in tre anni di Unaproa per promuovere la frutta e verdura targata Ue nella Norvegia

Grapho si è aggiudicata il bando emesso da Unaproa - Unione nazionale tra le organizzazioni di produttori ortofrutticoli agrumari e di frutta in guscio, per la selezione dell’organismo di esecuzione di un programma di promozione in Norvegia per un periodo di tre anni (febbraio 2019 - febbraio 2022) a favore del maggior consumo di frutta e verdura fresca di origine comunitaria (Ue). L’agenzia romana ha superato l’offerta dell’rti composto da Eprcomunicazione con The Box.

Gli obiettivi

Il programma persegue obiettivi quali il rafforzamento della competitività del settore ortofrutticolo dell’Unione Europea, l’aumento dei livelli di consumo e della gamma dei prodotti che compongono l’assortimento dell’offerta di frutta e verdura europea, nonché la diffusione della conoscenza sui regimi di qualità europea messi in atto dalla produzione. Obiettivo che Grapho dovrà portare a compimento è offrire ai consumatori maggiori garanzie di qualità, sicurezza ed eccellenza produttiva, mettendo in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola nella Ue, quali tracciabilità, rispetto dell’ambiente e sostenibilità, nonché le caratteristiche intrinseche dei prodotti ortofrutticoli, in termini di apporto nutrizionale, sapore e diversità per il benessere della collettività.

Il programma

In particolare, il programma mira a: incrementare la consapevolezza delle peculiarità dei prodotti ortofrutticoli di origine comunitaria; migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli della Ue e gli elevati standard applicabili ai metodi di produzione; rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità e aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli europei all’interno della Ue stessa. Il valore totale stimato, IVA esclusa, dell’appalto, era di 1.590.000 euro. Le attività di promozione e informazione sono articolate come segue: assistenza tecnica per la gestione del programma di promozione; ufficio stampa e PR (con eventuali azioni di BtoB e BtoC); sito e promozione su social media; campagna adv su testate di giornali e online; promozione presso i luoghi d’acquisto, con produzione di materiali stampati, gadget ed eventi/concorsi mirati.