Autore: Redazione
19/07/2018

Google rilascia la versione 1.0 delle AMP Stories : ora è possibile incorporare gli annunci

Dopo l’introduzione di AMP Stories per gli editori nel mese di febbraio, la nuova beta che consente la monetizzazione è ora disponibile per tutti gli sviluppatori che la desiderino

Google rilascia la versione 1.0 delle AMP Stories : ora è possibile incorporare gli annunci

Google, a febbraio scorso, ha presentato una nuova tecnologia che permette agli editori di creare storie visuali in un formato mobile-friendly simile allo stile diffuso da Snapchat e Instagram. Le cosiddette “AMP Stories” permettono di inserire elementi sfogliabili di testo, foto, grafiche e video progettati per il mobile web. Al momento del lancio non era possibile incorporare annunci, ma il team AMP di Google ha appena rivelato diversi aggiornamenti, tra cui la capacità di monetizzazione. La versione 1.0 di AMP Stories è ora disponibile per tutti gli sviluppatori, senza necessità di whitelist. Gli editori interessati alla beta possono informare il team AMP tramite Github (è richiesta la registrazione).
Le funzionalità
Tra le nuove funzionalità vi è la possibilità di includere link di di call to action, text box e schede portrait e landscapeoriented. L’ingegnere a capo di Google AMP Stories, Jon Newmuis, ha scritto in un blogpost che migliaia di storie AMP sono state create dagli editori a partire da febbraio. Le future attività di sviluppo di AMP Stories comprendono paywall ed elementi cliccabili aggiuntivi, già supportate sulle pagine AMP standard.