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Giglio Group cresce con l’ecommerce, nel primo semestre ricavi a +30,3%

Autore: S Antonini


Le attività legate alle vendite online migliorano del 20% a volume e dell’8,1% a valore; sulla piattaforma iBox approdano The Blonde Salad di Chiara Ferragni, Tosca Blu e Bomberg

L’ecommerce dà una importante spinta ai ricavi per Giglio Group SpA che nel primo semestre del 2018 registra una crescita complessiva del 30,3% rispetto allo stesso periodo l’anno prima, dove l’area di business dedicata alle vendite online incrementa del 20% i volumi e dell’8,1% i valori, e migliora del 36,6% l’ebitda. Sempre a giugno il ramo di attività si è rafforzato con il lancio di ibox.it, negozio online multibrand e primo canale di television commerce visibile all’LCN 68 del digitale terrestre che permette l’acquisto simultaneo dei prodotti fashion in onda. Su iBox in questi giorni è approdata la piattaforma The Blonde Salad di Chiara Ferragni di cui iBox curerà a livello mondiale lo sviluppo dalle strategie digitali fino alla consegna all’utente finale. Insieme a The Blonde Salad entrano in Ibox anche il marchio di accessori Tosca Blu e Bomberg, società svizzera che produce orologi.

Chiara Ferragni
Il bilancio semestrale

La gestione intermedia del gruppo guidato dal presidente e amministratore delegato Alessandro Giglio evidenzia un fatturato consolidato pari a 27,4 milioni di euro, con una crescita del 30,3% rispetto ai ricavi 2017 per 21 milioni di euro. L’incremento è del 6,8% se si considera il fatturato proforma 2017 a 25,7 milioni ottenuto consolidando al 1 gennaio 2017 l’acquisizione di E-volve (ora iBox) avvenuta invece a febbraio. L’ebitda normalizzato dagli oneri non ricorrenti è di 4,8 milioni di euro, in crescita del 15,2%. Il risultato netto normalizzato degli oneri sostenuti per la quotazione al mercato MTA segmento STAR ammonta a 0,9 milioni, in calo rispetto al 2017 per via di investimenti nel settore media e maggiori oneri finanziari e imposte rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel primo semestre, la posizione finanziaria è negativa per 17,5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 14,8 milioni al 31 dicembre 2017. I costi operativi si attestano a 20,4 milioni di euro, in crescita rispetto ai 19,1 milioni del 2017 per via della crescita del giro d’affari e dei costi per prodotti, servizi e godimento beni di terzi. I costi del personale sono pari a 2,2 milioni di euro, in crescita di 0,4 milioni rispetto al valore proforma 2017 grazie all’incremento dell’organico relativo a iBox e al potenziamento della struttura.

Le diverse aree di business

La divisione media registra ricavi per 9,5 milioni di euro, in crescita del 4,3% rispetto al primo semestre 2017 (9,1 milioni di euro) attribuibili alla controllata Giglio Tv che sconta il lancio dei canali tv 65 e 68 del digitale terrestre. La divisione ecommerce mette a segno ricavi per 18 milioni, in crescita dell’8,1% rispetto al valore proforma dello scorso anno. Nel primo semestre del 2018 le attività del Gruppo sono principalmente concentrate in area euro e UK (77%), per il 19% in Asia e per il 4% in USA.

Alessandro Giglio
Eventi di rilievo

Durante il primo semestre, a marzo, la Giglio Group è stata ammessa al mercato MTA segmento STAR, completando il processo di translisting da AIM avviato nel 2017. Sempre a marzo, con l’accordo con Acque Minerali d’Italia è nata la piattaforma Cloud Food per la distribuzione innovativa di prodotti alimentari made in Italy. Contemporaneamente è stato presentato il nuovo canale di T-commerce all’LCN 65 dedicato a casa e famiglia, e alla vendita dei prodotti Cloud Food. Infine, il consigliere Carlo Frigato è stato nominato chief financial officer e investor relator del Gruppo, mentre il direttore generale Massimo Mancini è stato nominato nuovo dirigente preposto alla direzione dei documenti contabili.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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