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Giglio Group cresce con l’ecommerce, nel primo semestre ricavi a +30,3%

Autore: S Antonini


Le attività legate alle vendite online migliorano del 20% a volume e dell’8,1% a valore; sulla piattaforma iBox approdano The Blonde Salad di Chiara Ferragni, Tosca Blu e Bomberg

L’ecommerce dà una importante spinta ai ricavi per Giglio Group SpA che nel primo semestre del 2018 registra una crescita complessiva del 30,3% rispetto allo stesso periodo l’anno prima, dove l’area di business dedicata alle vendite online incrementa del 20% i volumi e dell’8,1% i valori, e migliora del 36,6% l’ebitda. Sempre a giugno il ramo di attività si è rafforzato con il lancio di ibox.it, negozio online multibrand e primo canale di television commerce visibile all’LCN 68 del digitale terrestre che permette l’acquisto simultaneo dei prodotti fashion in onda. Su iBox in questi giorni è approdata la piattaforma The Blonde Salad di Chiara Ferragni di cui iBox curerà a livello mondiale lo sviluppo dalle strategie digitali fino alla consegna all’utente finale. Insieme a The Blonde Salad entrano in Ibox anche il marchio di accessori Tosca Blu e Bomberg, società svizzera che produce orologi.

Chiara Ferragni
Il bilancio semestrale

La gestione intermedia del gruppo guidato dal presidente e amministratore delegato Alessandro Giglio evidenzia un fatturato consolidato pari a 27,4 milioni di euro, con una crescita del 30,3% rispetto ai ricavi 2017 per 21 milioni di euro. L’incremento è del 6,8% se si considera il fatturato proforma 2017 a 25,7 milioni ottenuto consolidando al 1 gennaio 2017 l’acquisizione di E-volve (ora iBox) avvenuta invece a febbraio. L’ebitda normalizzato dagli oneri non ricorrenti è di 4,8 milioni di euro, in crescita del 15,2%. Il risultato netto normalizzato degli oneri sostenuti per la quotazione al mercato MTA segmento STAR ammonta a 0,9 milioni, in calo rispetto al 2017 per via di investimenti nel settore media e maggiori oneri finanziari e imposte rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel primo semestre, la posizione finanziaria è negativa per 17,5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 14,8 milioni al 31 dicembre 2017. I costi operativi si attestano a 20,4 milioni di euro, in crescita rispetto ai 19,1 milioni del 2017 per via della crescita del giro d’affari e dei costi per prodotti, servizi e godimento beni di terzi. I costi del personale sono pari a 2,2 milioni di euro, in crescita di 0,4 milioni rispetto al valore proforma 2017 grazie all’incremento dell’organico relativo a iBox e al potenziamento della struttura.

Le diverse aree di business

La divisione media registra ricavi per 9,5 milioni di euro, in crescita del 4,3% rispetto al primo semestre 2017 (9,1 milioni di euro) attribuibili alla controllata Giglio Tv che sconta il lancio dei canali tv 65 e 68 del digitale terrestre. La divisione ecommerce mette a segno ricavi per 18 milioni, in crescita dell’8,1% rispetto al valore proforma dello scorso anno. Nel primo semestre del 2018 le attività del Gruppo sono principalmente concentrate in area euro e UK (77%), per il 19% in Asia e per il 4% in USA.

Alessandro Giglio
Eventi di rilievo

Durante il primo semestre, a marzo, la Giglio Group è stata ammessa al mercato MTA segmento STAR, completando il processo di translisting da AIM avviato nel 2017. Sempre a marzo, con l’accordo con Acque Minerali d’Italia è nata la piattaforma Cloud Food per la distribuzione innovativa di prodotti alimentari made in Italy. Contemporaneamente è stato presentato il nuovo canale di T-commerce all’LCN 65 dedicato a casa e famiglia, e alla vendita dei prodotti Cloud Food. Infine, il consigliere Carlo Frigato è stato nominato chief financial officer e investor relator del Gruppo, mentre il direttore generale Massimo Mancini è stato nominato nuovo dirigente preposto alla direzione dei documenti contabili.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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