Autore: Redazione
22/06/2018

Folletto punta sul digital; budget 2018 su del 20%

Migliorare l’immaginario collettivo sull’agente di commercio, fare recruitment e coltivare l’engagement dei clienti: il nuovo direttore marketing Laura Favretti spiega in questa intervista a DailyNet le strategie del celebre marchio di Vorwerk

Folletto punta sul digital; budget 2018 su del 20%

Con 860mila pezzi venduti ogni anno, rispetto a un intero mercato retail di 2 milioni di pezzi, Folletto Italia deve la sua leadership di mercato al sistema di vendita diretta che caratterizza il modello di business. A seguito della nuova direzione marketing affidata a Laura Favretti, Folletto decide di puntare proprio sui venditori con una campagna principalmente digital curata da The Big Now e pianificata da Mediacom, che avrà anche un supporto radiofonico. «Folletto è un marchio molto forte - spiega Favretti - con una brand awareness di oltre il 90%, una famiglia italiana su tre ne possiede uno. La qualità dei prodotti è indiscussa e nonostante il costo elevato, è reso accessibile da diverse soluzioni personalizzabili.  Ottanta anni fa è arrivato in Italia con il porta a porta e anche oggi si avvale dell’e-commerce solo per la linea Green, e sul nostro sito Folletto.it». Per sostenere i nuovi progetti di comunicazione il budget 2018 cresce del 20% rispetto all’anno scorso, con una focalizzazione sul digitale dell’85%. Favretti è arrivata in Folletto Italia circa sei mesi fa dopo una esperienza maturata in aziende come Candy Hoover Group, Carrier e Black& Decker.

Il progetto di comunicazione

Sebbene goda di una ottima immagine professionale, l’agente di vendita Folletto sconta la diffidenza che il grande pubblico riserva normalmente alla categoria dei venditori, vissuta a volte come un po’ pressante. Inoltre la rete di Folletto vanta oggi 4.500 agenti, ma è sempre in divenire e soprattutto ha bisogno costantemente di nuovi innesti. Su questi due aspetti lavora il progetto di comunicazione incentrato sulla figura dell’agente «con due obiettivi: modificare l’immaginario collettivo dei consumatori e comunicare ai potenziali agenti che lavorare in Folletto è un’ottima opportunità professionale». Il messaggio rivolto al pubblico punta a sottolineare l’elemento empatico, sottolineando che l’agente è sempre vicino al cliente come fosse una persona di famiglia. Per farlo sono stati ingaggiati gli stessi agenti veri, selezionati tra i più rappresentativi per caratteristiche come la passione nel lavoro, lo spirito di gruppo, indipendenza, capacità di relazione interna e con i clienti, ripresi durante lo svolgimento del loro lavoro in una serie di video web che saranno pianificati insieme a banner su siti nazionali a target, tra informazione e servizi, e siti di recruiting per quanto  riguarda la parte rivolta alla ricerca di personale. Attraverso i banner si viene diretti sulla landing page di Folletto Family, a cura di The Big Now che realizza anche la creatività radio. Per la pianificazione di quest’ultima Folletto sta ragionando sia su circuiti locali, sia su network nazionali.

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Le campagne prodotto

Sono all digital le campagne prodotto, per esempio quella del robot Folletto che sarà pianificata da settembre a dicembre, con creatività internazionale di Saatchi&Saatchi che sarà utilizzata per strategie di retargeting, digital pr curate da Omnicom Pr (responsabile di tutte le attività di relazioni pubbliche, ndr) e social su Facebook e Instagram a cura di BCube.

La campagna CRM

Da qualche anno è stato creato un progetto dedicato al customer relation marketing che ora diventa cruciale nel progetto di comunicazione curato da Laura Favretti. «La nostra sfida è mantenere il coinvolgimento dei consumatori durante la lunga vita del prodotto, che consente poco ricambio, e rafforzare la funzione di advocacy naturale esercitata dai nostri clienti». Anche in questo caso si punta sul digitale, e in particolare sul sito Folletto Experience dedicato ai clienti top, oggetto di implementazione con nuovi servizi e contenuti premium riservati a questa affezionata clientela. Terminata invece a maggio la sponsorizzazione della Fiorentina.