Autore: Redazione
23/01/2018

Deliveroo al debutto in tv con Francesco Emiliani e Publitalia

La strategia media a cura di Mindshare prevede un mix di formati tabellari classici da 20” in multi-soggetto, accompagnati da un long video da 60” e un brand video da 10 secondi

Deliveroo al debutto in tv con Francesco Emiliani e Publitalia

A poco più di due anni dal lancio, Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare a domicilio il meglio della ristorazione cittadina, debutta oggi in televisione con il suo primo spot in onda in esclusiva sulle reti Mediaset e parte di una campagna più ampia: “Il tuo ristorante preferito è a casa tua”. Grazie a Deliveroo, lanciato in Italia a novembre 2015 e oggi presente in 12 città, infatti, per mangiare bene basta solo mettersi comodi: questa l’idea creativa alla base della campagna. La strategia media prevede un mix di formati tabellari classici da 20” in multi-soggetto accompagnati da un long video da 60” e un brand video da 10”. La campagna è on air da ieri al 3 febbraio sulle reti Mediaset. Key Visual e creatività del long video è a firma di Francesco Emiliani Studio Creativo, con Paola Bussa come partner, per Creative Factory di Publitalia80; la creatività dei formati tabellari, invece, di Guido Corziatto per Short Video Production di P80. La pianificazione è a cura di Mindshare, che ha recentemente vinto una gara per il media di Deliveroo a livello europeo.

Lo spot

Nello spot, all’arrivo di Deliveroo nell’ambiente dove si trovano i protagonisti, appare la classica insegna a neon dei ristoranti. Questa volta, però, il nome sulle insegne è proprio quello dei protagonisti, ritratti nella loro vita quotidiana: la cucina di mamma e papà, il salotto di un gruppo di amici e anche l’ufficio di un gruppo di avvocati diventano dei veri e propri ristoranti.

I commenti

“Questa campagna è per noi un traguardo molto importante che raggiungiamo lo stesso giorno del lancio della nostra dodicesima città, Genova” dichiara Matteo Sarzana, general manager di Deliveroo Italy. “Da una parte, sottolinea il boom di questo settore in Italia e, dall’altra, è testimonianza del cambio di direzione nei consumi: da un servizio per early adopter, Deliveroo sta diventando la scelta di molti italiani per mangiare bene ogni giorno, grazie anche alla possibilità di ordinare a partire da 5 euro”. In merito alla campagna, Giovanni Zezza, head of marketing, commenta: “La nostra priorità è comunicare la qualità dei ristoranti partner che collaborano con Deliveroo e la qualità del servizio offerto al cliente finale in termini di tempo e facilità di utilizzo. La forza del key visual delle insegne a neon con i nomi dei protagonisti sta proprio nella sintesi dell’esperienza: con Deliveroo puoi sederti a tavola dei migliori ristoranti della città e quei ristoranti sono a casa tua”.

Promozioni speciali

La campagna non si esaurisce con la televisione, però. Durante lo stesso periodo, infatti, sono previste una serie di promozioni speciali a livello nazionale con una selezione di ristoranti in consegna gratuita, una campagna imperniata su Facebook Ads e un’attivazione social sviluppata in collaborazione con Wedos, grazie alla quale tutti gli utenti potranno creare l’insegna del “proprio” ristorante e condividerla con gli amici.