Autore: Redazione
22/05/2018

Cynny: un nuovo modo di concepire l’user experience interattiva, tutelando la privacy

La società ha brevettato MorphCast, una tecnologia che permette di personalizzare un contenuto in base al destinatario, il quale, azionando la videocamera del suo dispositivo, potrà godere di una UX su misura. Parola al founder Stefano Bargagni

Cynny: un nuovo modo di concepire l’user experience interattiva, tutelando la privacy

di Anna Maria Ciardullo

Cynny è l’azienda che ha sviluppato MorphCast, una tecnologia proprietaria che introduce un nuovo modo di concepire la user experience delle persone e il web in generale. DailyNet ha intervistato il Fondatore, Stefano Bargagni, lo stesso che nel 1993 ha lanciato CHL, il primo sito di ecommerce attivo già un anno prima di Amazon. Cynny, oltre al suo prodotto di punta, ha già depositato altri brevetti negli Stati Uniti, di cui uno concesso e due in attesa e, tra la sua sede a Firenze e la controllata Cynny Inc., in California, ha già 30 dipendenti. In questo momento, è attiva, sulla piattaforma CrowdFundMe, anche una campagna di equity crowdfunding che permette di investire in questa tecnologia e sul futuro e di partecipare a un progetto che ha il potenziale di convertire le regole del gioco del marketing tradizionale.

Che cos’è MorphCast e come funziona?

MorphCast è un nuovo formato video multimediale adattativo, declinabile in ogni ambito del web, che viene montato a partire da una selezione di contenuti originali, direttamente sul dispositivo fisso o mobile di un utente, e può essere servito attraverso una personalizzazione in real time, effettuata attraverso il riconoscimento dell’utente, al quale viene richiesto di attivare la fotocamera del proprio device. La tecnologia alla base di MorphCast è in grado di riconoscere l’età, il sesso e le espressioni di una persona davanti allo schermo e, dunque, di personalizzare la user experience. Da mobile può basarsi anche su informazioni come il luogo in cui si trova l’utente, l’orario, il clima locale e così via. Ciò, significa che i film lineari possono essere facilmente trasformati in film interattivi che rispondono nativamente a ciascun spettatore. Senza bisogno di scaricare o installare alcuna applicazione.

MorphCast è uno strumento che protegge la privacy, come?

Il sistema di riconoscimento di Morphcast non comunica le informazioni al sito che si sta visitando poiché la registrazione delle stesse avviene lato client e non lato server. Una volta terminata la sessione, poi, le informazioni non vengono trattenute e l’utente non viene memorizzato dal sistema. La tecnologia non si basa sullo stesso sistema creato, per esempio, da Apple, che ha introdotto il riconoscimento facciale nei suoi device, ma ogni accesso determina un nuovo riconoscimento e non riutilizza alcun dato sensibile. MorphCast, ribalta i classici sistemi di targeting, poiché permette di veicolare contenuti altamente personalizzati senza l’uso dei dati, semplicemente previa momentanea autorizzazione all’uso dell’immagine, finalizzata a quel determinato contenuto. Le informazioni raccolte restano sempre nel dispotivo dell’utente, in un profilo privato che non è accessibile a nessuno.

Qual è il target di riferimento di Cynny?

È perfetto per inserzionisti, marchi e produttori cinematografici, soprattutto nell’ambito dell’advertising, dei tutorial e della formazione, perché offre agli spettatori un’esperienza visiva più coinvolgente che mai e, potenzialmente, permette di determinare infinite creatività pensate per target diversi. È già stato sviluppato ed è in grado di adattare il contenuto digitale alle emozioni e alle interazioni demografiche dello spettatore e ogni smartphone, tablet o PC è in grado di eseguire il formato MorphCast semplicemente tramite una URL. Inoltre, gli utenti hanno dimostrato apertura verso il formato: un nostro test ha totalizzato una percentuale di adesione del 66%, nonostante non avessimo specificato che il sistema è sicuro per la privacy.

Ci sono dei competitor sul mercato?

Al momento ci sono solo competitor indiretti, che offrono filmati interattivi ma solo con pulsanti o che utilizzano il riconoscimento biometrico. Nessuno di questi, però, opera lato client, ma lato server, quindi, al momento, nel mondo, nessuno offre una soluzione completa e altrettanto sicura come la nostra.

Che cos’è, invece, MySignature?

MySignature è il progetto futuro di Cynny. Si tratta di un programma residente nel dispositivo dell’utente che, integrato a MorphCast aumenta la precisione del suo profilo, combinandosi con ciò che lo spettatore vede nelle varie scene. In linguaggio più tecnico possiamo dire che è un file HTML5 storage del browser, progettato per consentire la profilazione, ma continuando a proteggere i dati. Inoltre, attraverso la blockchain, mette sullo stesso marketplace il brand e l’utente che fruisce dei suoi contenuti. L’utente potrà quindi attivare la MySignature per scegliere la pubblicità più affine ai suoi gusti e persino monetizzare quanto ha visualizzato attraverso uno smart contact con il brand, che gli riconosce un premio per la sua fedeltà. Si tratta di un progetto in divenire che contiamo di portare sul mercato tra il 2019 e il 2020.