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Consorzio Grana Padano è on air dal 18 novembre con il nuovo partner Havas Milan. Nella gara per il media da 15 mln, sono Blue 449, PHD e Vizeum a sfidare Wavemaker

Autore: V Parazzoli


La campagna, che segna l’esordio creativo dell’agenzia guidata da Dario Mezzano, si estenderà fino al 22 dicembre, con planning della centrale di GroupM, che difende l’incarico nel pitch cui partecipano le sigle di Publicis Media, OMG e DAN

Partirà il 18 novembre la nuova campagna del Grana Padano, che rappresenterà l’esordio come nuovo partner creativo del Consorzio di Havas Milan. L’agenzia guidata da Dario Mezzano aveva vinto infatti a inizio ottobre la relativa gara, nella quale era stata coinvolta in un secondo momento insieme a DLVBBDO dopo che, inizialmente, erano state invitate McCann (che ha seguito ultimamente il cliente), Cayenne e Young&Rubicam. L’on air durerà 5 settimane (fino al 22 dicembre), con tagli da 30” per le prime due e anche da 15 per le successive. Oltre alla televisione, la campagna coinvolgerà anche stampa, radio e web, per un budget complessivo di 4,4 milioni di euro, pianificati da Wavemaker. L’incarico della centrale di GroupM è stato come noto posto a verifica nella gara alla quale sono stati invitati anche Dentsu Aegis Network, Publicis Media e OMG. DailyMedia è in grado di anticipare che, nello specifico, al pitch - che si avvale dell’ advisoring e della consulenza di Ebiquity, la società guidata da Arcangelo Di Nieri che segue il cliente nell’impostazione del brief e nell’analisi tecnica delle proposte – i tre appena citati Gruppi hanno deciso di prendervi parte, rispettivamente, con Vizeum, Blue 449 e PHD. Il budget della campagna in partenza il 18 novembre fa parte dei 5,5 milioni stanziati dal Consorzio per quest’anno per il mezzo televisivo, mentre quello complessivo ammonta a 10 milioni (1,5 per la radio, 1,3 per il web, 1 per la stampa e 400.000 sia per esterna-aeroporti sia per la visibilità negli stadi), la prima parte dei quali già utilizzata a febbraio e a Pasqua. L’impegno complessivo del Consorzio (quasi in linea con quello del 2017) nei 12 mesi sul fronte promozionale è di 13 milioni, considerando anche i 3 spesi per iniziative nei punti vendita. Al canale gdo è destinata anche la metà degli altri 10 milioni spesi all’estero, con gli altri 5 a sostegno dell’atl. Nell’insieme, quindi, il budget oggetto della citata gara ammonta a 15 milioni di euro, per un incarico che inizierà l’anno prossimo. La nuova creatività, realizzata da Havas Milan sempre con il contributo produttivo di Movie Magic International, punterà a valorizzare le varie occasioni di consumo del Grana Padano e i suoi plus in termini di stagionatura: probabilmente, anche con un nuovo payoff, che potrebbe essere: “La vita ha un sapore meraviglioso”.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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