Autore: Redazione
05/12/2018

Condé Nast International inaugura il suo Creative Studio Network con la nuova campagna globale per Lexus

Sotto l’egida del Condé Nast Creative Studio, undici dei mercati internazionali di Condé Nast, Italia inclusa, allineano le proprie operazioni diventando agenzie creative attive su larga scala

Condé Nast International inaugura il suo Creative Studio Network con la nuova campagna globale per Lexus

Condé Nast International ha lanciato il Condé Nast Creative Studio, il network creativo globale che riunisce i suoi undici uffici creativi (compreso quello italiano) in un’unica brand identity, pensata per soddisfare le esigenze dei partner commerciali di tutto il mondo. Gli inserzionisti di Condé Nast beneficeranno della potenza del nuovo network grazie ad una visione più ampia, a un’esperienza collettiva e alla possibilità di avere un accesso unico ai talenti internazionali. Condé Nast Creative Studio e l’altra new entry di Condé Nast, l’agenzia CNX di New York, lavoreranno in parallelo, collaborando per la realizzazione dei progetti e condividendo le pratiche creative più efficaci.

Progetto inaugurale

ll Creative Studio avrà come primo cliente Lexus e aprirà le danze con una serie di contenuti digitali che appariranno su dieci edizioni internazionali di Vogue, GQ e Condé Nast Traveller. La serie di minivideo “Journeys in Taste” coinvolgerà il pubblico in una ricerca dedicata alle eccellenze gastronomiche, che si spingerà in quattro diversi angoli del mondo.

Unificazione strategica

Jamie Jouning, Chief Revenue Officer di Condé Nast International, ha commentato: “L’unificazione dei vari uffici creativi commerciali presenti nei territori di CNI sotto il nome di Condé Nast Creative Studio è una decisione di notevole importanza. Ci permette di costruire un’eccellenza creativa e di condividerla, e di coinvolgere più facilmente i clienti. Abbiamo realizzato un network internazionale di talenti unico nel suo genere, capace di offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni creative sfruttando molteplici brand e piattaforme, come dimostra la nostra prima campagna multimercato per Lexus. In pratica, stiamo snellendo e semplificando il nostro servizio commerciale di base, fornendo coerenza e chiarezza ai nostri partner pubblicitari”.

I servizi

Il Condé Nast Creative Studio permetterà ai clienti di interagire e lavorare con la società, percorrendo strade nuove e interessanti. Le possibilità principali offerte dal network comprendono soluzioni di branded/native content, event integration, servizi di talent consultancy, creazione di contenuti “white label”, progetti di ricerca su misura e molto altro. Tutto questo grazie a un dinamico staff internazionale di giornalisti, designer, produttori video e registi, molti provenienti da contesti editoriali e tutti in possesso delle caratteristiche necessarie per soddisfare i rigorosi standard creativi richiesti da Condé Nast.

Consulenza su più territori

Oltre agli undici studi che operano all’interno del mercato, Condé Nast gestisce anche uno studio internazionale con sede a Londra (partendo dalla sede centrale di Londra, CNI opera in Cina, Giappone, Taiwan, India, Russia, Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Messico). Il team è guidato dalla direttrice creativa Rebecca Mason. Conosciuta in tutto il settore, la Mason ha ricoperto cariche di alto profilo nella sezione creativa di varie riviste, tra cui The Face, Vogue Brazil, British Vogue e Porter. Il Condé Nast International Creative Studio si occuperà della creazione, produzione e distribuzione di soluzioni creative globali per i clienti che desiderano realizzare un’unica campagna su più territori. Inoltre, fornirà consulenze e indicazioni per le principali campagne in tutta la rete di studi locali.

Rebecca Mason
La campagna

La serie cinematografica in quattro parti che inaugura la prima collaborazione creativa di Condé Nast Creative Studio International, come anticipato, è “Journeys in Taste”, (Viaggi nel gusto) ed è stata realizzata per Lexus. Si tratta di una serie di cortometraggi che documenta il viaggio visionario di luminari della cucina provenienti da tutto il mondo - tra cui chef che incarnano lo spirito d’avventura, l’innovazione e la dedizione alla loro abilità artigianale. I video saranno pubblicati in dieci edizioni internazionali di Vogue, GQ e Condé Nast Traveller e della rete Lexus. La serie è stata ideata da Condé Nast Creative Studio International. Il parallelo tra la lavorazione delle migliori automobili di lusso e un’esperienza culinaria eccezionale è ciò che ha ispirato Lexus a intraprendere questo progetto. A modo suo, ogni film riflette la riflessione, l’artigianalità e l’immaginazione che confluiscono nella creazione di ogni veicolo Lexus per offrire un’esperienza straordinaria.

Distribuzione capillare

I film saranno pubblicati selettivamente in Italia (dove i tempi di pubblicazione non sono ancora stati stabiliti), Australia, Canada, Cina, Francia, Giappone, India, Medio Oriente, Russia, Sud Africa, Regno Unito e Stati Uniti. Intuitivo, curioso e coinvolgente, il pellegrinaggio vede ogni chef esplorare la nozione di gusto attraverso i mattoni del proprio mestiere, dando un’idea della competenza e dell’abilità artistica che porta alla creazione di alcune delle più grandi esperienze culinarie.

I protagonisti

“Journeys in Taste” ha debuttato sulle piattaforme digitali di Vogue.com con la vinaia Emma Gao, che percorre un viaggio in auto attraverso la Cina settentrionale. Gli altri film saranno proiettati su GQ e Condé Nast Traveller fino a maggio 2019. Il secondo atto della serie sarà interpretato dallo chef di quinta generazione Vladimir Mukhin, di The White Rabbit Mosca, in visita al suo ristorante di fama mondiale come criterio del gusto moscovita. Il giovane e prolifico chef Miles Thompson è presente nel terzo film. Responsabile della rivitalizzazione di uno dei ristoranti più iconici d’America, il Santa Monica.