Autore: Redazione
05/06/2018

Comin & Partners chiude il 2017 con incremento del 21%; Federico Fabretti nominato nuovo responsabile delle Media Relations

La scelta del nuovo partner s’inserisce in un momento roseo per la società di consulenza fondata da Gianluca Comin nel 2014, che ha archiviato lo scorso anno con un fatturato di oltre 5,1 milioni di euro e ha registrato una crescita costante dal suo anno di nascita

Comin & Partners chiude  il 2017 con incremento del 21%;  Federico Fabretti nominato nuovo responsabile delle Media Relations

Federico Fabretti entra a far parte di Comin & Partners, la società di consulenza di Comunicazione Strategica, Public Affairs e Crisis Communication fondata da Gianluca Comin, assumendo la responsabilità delle attività di Media Relations. Si unisce agli altri partner, Elena Di Giovanni, co-fondatrice e alla guida della Comunicazione Istituzionale e Corporate e Gianluca Giansante, che coordina le attività di Advocacy e Digital Communication. Completa la squadra Lelio Alfonso, senior advisor. “Con la sua importante esperienza - ha commentato Gianluca Comin – Federico rafforza la nostra squadra di specialisti a servizio di imprese, istituzioni e manager. Arriva in un momento di particolare crescita del nostro studio e di complessità dei progetti che affrontiamo in maniera innovativa e con un approccio di comunicazione integrata”.

federico-fabretti-211x300
Federico Fabretti
Esperienza consolidata

Federico Fabretti vanta oltre vent’anni di esperienza nel settore delle Media Relations e delle Relazioni Esterne. È stato infatti Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Rapporti Istituzionali in Leonardo dal 2014 al 2017. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore Comunicazione Esterna e Media di Ferrovie dello Stato, dal 2003 al 2014. Dal 2000 al 2003 ha avuto la responsabilità di Media ed Editoria in TIM, dopo una lunga esperienza in Mercedes Benz Italia come responsabile relazioni con i media. Ancora prima, Fabretti è stato addetto stampa per le materie economiche della Presidenza del Consiglio dei Ministri durante il primo governo Prodi e portavoce del sottosegretario alla PDC Micheli. Ha iniziato la sua carriera come addetto stampa dell’IRI.

Integrazione di competenze

Con la sua lunga esperienza nei principali settori strategici per l’economia del Paese e alla guida della comunicazione di società quotate, Federico Fabretti rafforza ulteriormente gli ambiti di competenza dell’azienda, che fa da sempre affidamento sull’abilità e sull’integrazione delle differenti competenze di partner e collaboratori, le cui esperienze sono intrecciate per meglio venire incontro alle necessità dei clienti. La nuova nomina s’inserisce in un momento particolarmente felice per la società, che ha appena reso noti i dati del bilancio 2017. Lo scorso anno, infatti, Comin & Partners ha fatturato oltre 5,1 milioni di euro, con un incremento del 21% rispetto all’esercizio precedente. Un risultato molto positivo, che si inserisce in un trend di crescita costante a partire dal 2014, anno della fondazione della società.