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Oggi entra in azione l’ad blocker integrato in Chrome, Google illustra tutti i dettagli relativi al suo funzionamento

Autore: Redazione


Il browser, su desktop e mobile, bloccherà automaticamente gli annunci su tutti quei siti che non rispettano gli standard targati Better Ads. L’utente vedrà un avviso che indica il blocco e un’opzione per disabilitarlo

Come previsto, Google Chrome inizierà a bloccare gli annunci a partire da oggi, 15 febbraio. In vista della release e per chiarirne i meccanismi, l’azienda ha condiviso maggiori dettagli sulla nuova funzionalità. Importante da sapere è che l’ad blocker di Google non è un’alternativa ad programmi come AdBlock Plus o uBlock Origin. Il browser Chrome non bloccherà tutti gli annunci - ma solo quelli che non sono conformi alle linee guida dettate dalla Coalition for Better Ads.

Coalition for Better Ads

Google vi ha aderito l’anno scorso, si tratta di un gruppo che offre standard specifici all’industry affinché migliorino l’esperienza pubblicitaria per i consumatori. “È importante notare che alcuni siti interessati da questo cambiamento possono contenere anche annunci Google”, ha sottolineato il vice presidente di Chrome Rahul Roy-Chowdhury. “L’esperienza degli utenti sul web è una priorità superiore al denaro che questi fastidiosi annunci pubblicitari possono generare - persino per noi”.

Notifica pop-up

Gli utenti che s’imbatteranno in un sito in cui Chrome blocca gli annunci, vedranno un piccolo pop-up che avvisa del procedimento e l’impostazione per, eventualmente, disabilitarlo selezionando “permetti annunci su questo sito”. “In questo momento, la funzione è disponibile su Android, Windows, Mac, Linux e Chrome OS”, ha confermato il portavoce di Google. La società non ha commentato su quando il filtro pubblicitario arriverà anche su iOS.

Funzionamento tecnico

A livello tecnico, quando un utente Chrome naviga verso una pagina, il filtro degli annunci di Chrome controlla prima se la pagina appartiene a un sito che non rispetta gli standard Better Ads. In tal caso, le richieste di rete nella pagina, come quelle per JavaScript o immagini, vengono selezionate in base a un elenco di modelli URL correlati ad annunci. Se c’è una corrispondenza, Chrome blocca la richiesta, impedendo la visualizzazione dell’ annuncio sulla pagina. Questo set di modelli si basa sulle regole del filtro pubblico EasyList e include modelli che corrispondono a molti provider di annunci, incluse le piattaforme pubblicitarie di Google, AdSense e DoubleClick. Questo, significa che Google sarà in grado di effettuare aggiornamenti al filtro degli annunci di Chrome separatamente dall’aggiornamento della versione di Chrome stessa essendo basato su un funzionamento server-side.

Percentuale bassa

Vale la pena notare che le raccomandazioni della Coalition for Better Ads si concentrano sul Nord America e sull’Europa occidentale. Per questo motivo, queste sono anche le prime regioni in cui il filtraggio degli annunci sarà applicato. Finora, comunque, in percentuale, sembra che Chrome bloccherà solo poco meno dell’1% di tutti gli annunci pubblicitari.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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