Autore: Redazione
20/06/2018

Contactlab Conference, Massimo Fubini: «Focus sul cliente e sulla semplificazione del marketing»

La società ha tenuto il suo incontro annuale e ha presentato Contactlab Marketing Cloud. L’intervista di DailyNet al suo Ceo

Contactlab Conference, Massimo Fubini: «Focus sul cliente e sulla semplificazione del marketing»

Vent’anni da protagonista nel mondo del digital marketing italiano. Un traguardo importante che Contactlab ha festeggiato ieri alla Contactlab Conference, il suo evento annuale che prende il testimone di SEND. La notizia è il lancio di Contactlab Marketing Cloud, una piattaforma che in tempo reale è in grado di creare una comunicazione personale verso il cliente ed è guidata dall’Intelligenza Artificiale. La nuova offerta di Contactlab consente alle aziende che la scelgono di conoscere meglio i propri utenti, veicolando messaggi più efficaci ovunque e in qualsiasi momento trasformandoli in clienti. Conoscenza, automazione, personalizzazione e analisi sono le parole chiave che contraddistinguono Contactlab Marketing Cloud.

Contactlab Marketing Cloud

L’azienda che utilizza Contactlab Marketing Cloud ha così ha disposizione un kit completo di tecnologie che comprendono:

Conoscenza

° Dati raccolti e integrati da canali digitali e fisici.

° Algoritmi per prevedere modelli di comportamento.

° Integrazione con dati di contesto quali area geografica di appartenenza e valuta del cliente.

° Segmenti creati in tempo reale.

Automazione

° Percorso di interazione con il cliente guidato dai comportamenti e a livello multicanale.

° Reazione in tempo reale ai comportamenti dei clienti, ad esempio con la proposta di sconti o suggerimenti nel caso non venga finalizzato l’acquisto.

° Attivazione del canale più efficace nel momento giusto.

Personalizzazione

° Comunicazioni personali grazie anche a sistemi di raccomandazione.

° Valorizzazione di asset quali catalogo prodotti, news e social feed.

° Dialogo 1-to-1 multicanale attraverso e-mail, chat e social network.

Analisi

° Impatto delle campagne sulle vendite.

° Livello di engagement e valore attuale e potenziale dei clienti.

° Analisi degli andamenti e delle metriche importanti per il business.

Vent’anni di attività: il valore dell’esperienza

Incontrato a margine dell’evento, il Ceo Massimo Fubini ha voluto evidenziare il valore dell’esperienza e delle persone in questo lungo percorso. «Lavorare con persone che sono in Contactlab da vent’anni ci permette di contare su professionisti di riconosciuta capacità. E questo è molto utile perché il mondo cambia in maniera estremamente veloce, per questo ci servono figure giovani che magari arrivano da altri contesti e che usano gli strumenti che conosciamo anche altri modi, ma allo stesso tempo c’è una tecnologia che più di tutte fa fatica a cambiare che è l’uomo. Ecco perché l’esperienza su tecnologia, mercati e culture differenziate ci aiuta a focalizzarci sugli obiettivi». Il processo di unione tra “old school” e tecnologia, secondo Fubini, rappresenta un esercizio non facile, ma «stimolante».

Obiettivi

Il focus di Contactlab è volto alla semplificazione del mestiere del marketing, «diventato sempre più complesso, perché la necessità di personalizzare è stata spinta dalle condizioni del mercato, c’è tanta concorrenza a livello aziendale e anche sull’attenzione degli utenti finali, che hanno meno tempo da dedicare al messaggio. Quindi l’obiettivo è essere rilevanti, ma per esserlo occorre saper gestire la comunicazione su mezzi e cluster differenti». Per questo Contactlab supporta le aziende nella costruzione di software che consentano di mettere a terra e testare rapidamente questi processi per poi consolidarli. Una strategia che passa ancora una volta dalle persone e da competenze eterogenee e complementari. «Il fatto che molti clienti ci deleghino le loro operation ci spinge ad accrescere le competenze e ci lusinga per il riconoscimento da parte del mercato».

Attenzione al cliente

Legata ai concetti già citati, è la grande attenzione che Contactlab riserva al cliente. «I clienti sono il nostro driver di crescita, abbiamo delle industry di riferimento dove abbiamo puntato di più e ci sono tipologie di imprese che cerchiamo di supportare maggiormente». Un posizionamento che riflette la strategia e gli investimenti tecnologici e sulle persone effettuati in questi ultimi anni. Tra le aziende che Fubini elogia particolarmente, ci sono quelle innovative, che testano i prodotti e sanno anche metterli in crisi. Rimane forte la connessione tra Contactlab e il mondo del retail e del fashion.

Contactlab Conference

Contactlab Conference è «l’emblema dell’incontro tra tradizione e innovazione, perché da una parte è un evento consolidato con una location definita, ma è ancora un segnale d’innovazione perché non si chiama più SEND, ossia invio. Oggi, infatti, il nostro focus non è più solo l’invio, ma l’atto finale di un lavoro molto più ampio finalizzato a ingaggiare l’utente».