Autore: Redazione
03/05/2018

aufeminin annuncia l’acquisizione di una quota di maggioranza di Ykone

Il Gruppo, passato sotto il controllo di Tf1, ha rilevato il 75% del player attivo nell’influencer marketing che registra una crescita media annua dei ricavi del 35%

aufeminin annuncia l’acquisizione di una quota  di maggioranza di Ykone

Il Gruppo aufeminin ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza di Ykone, player attivo nell’influencer marketing. In un ambiente digitale in continua evoluzione, le competenze complementari di questi due protagonisti daranno origine a un leader mondiale, capace di supportare i brand nel dispiegamento di campagne sempre più ambiziose, spiega una nota. Grazie al supporto del Gruppo aufeminin, Ykone si aspetta di triplicare il proprio fatturato entro il 2020 e di rafforzare la sua espansione internazionale, in particolare nei mercati europei maggiori in cui la presenza di aufeminin è già consolidata. Ykone Fondata a Parigi nel 2008 da Olivier Billon, Ykone riunisce 50 esperti di social media, consulenti creativi e data engineer a Parigi, Dubai, Berlino, Londra, Copenhagen, New York e Bangalore per produrre campagne sui social media in oltre 35 paesi. Con una crescita media che supera il 35% annuo, Ykone si è sviluppata in tutti i continenti: “Ykone si occupa esclusivamente dell’influencer marketing. Siamo in grado di coinvolgere gli influencer di ogni continente - ha affermato Olivier Billon, presidente e fondatore -. Ykone è l’unica piattaforma creativa e tecnologica che può andare incontro ai bisogni dei brand che vogliono collaborare con i più autorevoli e stimolanti influencer del mondo”. Sinergie innovative Secondo Marie-Laure Sauty de Chalon, presidente del Gruppo aufeminin, “questa acquisizione sarà un’opportunità unica per sviluppare sinergie innovative tra aufeminin e Ykone e per dare un enorme vantaggio ai clienti. Simboleggia la continua evoluzione del Gruppo aufeminin, che ora sta orientando la sua crescita verso lo sviluppo dell’ecommerce. Oltre all’eccezionale visibilità che il primo media al mondo tutto al femminile già fornisce, questa acquisizione permetterà un numero sempre maggiore di campagne orientate sul ROI. Riunire brand emblematici come My Little Paris e Ykone consentirà lo sviluppo di offerte uniche e innovative”. Campaygn Campaygn, il tool di proprietà di Ykone, analizza in tempo reale i contenuti e le community di oltre 15,000 influencer in 96 paesi, con 4,5 miliardi di follower. Vengono analizzati quasi 7 milioni di post e taggati più di 2,500 brand in tempo reale. Di conseguenza, Ykone è in grado di identificare gli influencer più autorevoli per raggiungere gli obiettivi dei clienti in ogni momento e in ogni luogo del mondo, e sviluppare campagne mirate che ottengano dei buoni utili sugli investimenti. I clienti di Ykone Fin dalla sua creazione, Ykone ha supportato le aziende più importanti nel settore della moda, del beauty e del luxury. Brand come Richemont, LVMH, Clarins, L’Oréal, Estée Lauder, Coty e Kering hanno confidato in Ykone per sviluppare le loro campagne di influencer marketing. Per conto dei suoi prestigiosi clienti, tra cui Cartier, Le Bon Marché e Moët & Chandon, nel 2017 l’agenzia ha vinto numerosi premi grazie ai suoi successi. I dettagli dell’operazione Al termine di questa transazione, aufeminin acquisirà il 75% del capitale di Ykone per un importo che non è stato reso noto. Il restante capitale, detenuto dal fondatore di Ykone Olivier Billon, è soggetto a impegni di vendita e di acquisto esercitabili a un prezzo basato sulla performance del periodo 2018-2021. Intanto, TF1 ha ottenuto l’approvazione dell’Antitrust francese per acquisire aufeminin da Axel Springer.