ABBONATI

Assistenti vocali per la casa: un nuovo mercato su cui anche Facebook vuole mettere le mani

Autore: Redazione


Secondo un’indagine di Accenture crescono interesse e tassi di utilizzo di questi dispositivi, con i Big della Silicon Valley pronti a guidare il treno

È boom di dispositivi intelligenti per la casa, con i big della Silicon Valley sempre più protagonisti del settore. L’ultima novità in questo senso è rappresentata dal probabile ingresso nella scena da parte di Facebook, pronto a lanciare un device da 499 dollari per le chiamate video, secondo indiscrezioni di Cheddar. Le consegne dovrebbe cominciare nella seconda metà dell’anno, con la richiesta economica significativamente più importante del rivale Amazon Echo, commercializzato a 230 dollari. Le funzioni offerte dal prodotto di casa Facebook sono in linea con la sua mission, ossia connettere le persone con amici e parenti. E darà anche la possibilità di accedere a servizi come Spotify e Netflix. Un settore in ascesa Il momento attuale è particolarmente favorevole per il segmento: secondo un’indagine pubblicata da Accenture circa i 2/3 di chi utilizza assistenti vocali digitali come Amazon Echo o Google Home, tende a consultare con minore frequenza il proprio smartphone. Lo studio sembra suggerire, dunque, la nuova moda tecnologica, vale a dire proprio gli assistenti vocali, e dopo Facebook potrebbe essere la volta dei grandi produttori di telefoni intelligenti, in primis Apple e Samsung, che hanno in cantiere di presentare le proprie soluzioni. L’analisi di Accenture è stata condotta a ottobre e novembre dell’anno scorso su un campione di 21.000 consumatori in 19 Paesi. Meno tempo sugli smartphone Tornando al tema di un minore uso degli smartphone, il tempo “tolto” a questi dispositivi da chi possiede un assistente per la casa riguarda attività di entertainment, mentre l’erosione tocca anche le attività di acquisto di beni e servizi via mobile, oltre alla ricerca d’informazioni. Secondo Accenture, negli Stati Uniti circa il 21% della popolazione online possiede un assistente digitale per la casa, ma si arriverà al 38% entro la fine del 2018. Ancora maggiore l’incremento in India, dal 14 al 39%.

Tag:

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy