ABBONATI

Apple lancia il dispositivo vocale HomePod, in attesa del bilancio dell’1 febbraio

Autore: Redazione


La società debutta nel segmento degli smart speaker, in ritardo rispetto ad Amazon e Google ma valorizzando Siri e l’ambito musicale. Intanto, cresce l’attesa relativa ai dati trimestrali e alle performance di iPhone X

Apple è entrata nel mercato degli assistenti vocali con HomePod. Una notizia attesa da tempo, ufficializzata dalla società che, a partire da domani avvierà la distribuzione del dispositivo in Australia, Gran Bretagna e, naturalmente, Stati Uniti. Il prezzo per assicurarsi il device annunciato lo scorso giugno e lanciato con un mese di ritardo rispetto ai piani iniziali è di 349 dollari. Tra le sue funzionalità: la capacità di fornire suggerimenti e regolare la temperatura della propria abitazione, oltre a inviare messaggi o trasmettere - via voce - aggiornamenti dalla CNN o dalla National Public Radio, riporta un articolo di Reuters. Il rebus iPhone X Oggi Cupertino è alle prese con l’incognita iPhone X: il rivoluzionario modello presentato per i dieci anni di iPhone pare non convincere gli analisti, mentre secondo alcune stime è stato il dispositivo più venduto a Natale. Voci e previsioni variegate che si rincorrono da tempo e in merito alle quali si saprà di più proprio giovedì 1 febbraio, in occasione della pubblicazione dei dati trimestrali della società della Mela. Le stime dell’azienda parlano di ricavi compresi tra gli 84 e gli 87 miliardi di dollari per il trimestre di fine anno, il più importante in termini di ricavi per via delle festività, con il 65% circa che rimanderà alla voce iPhone, da tempo il prodotto centrale nell’economia di Apple. Assistenti vocali: un segmento in crescita Per gli analisti l’impatto di un mese di ritardo nel debutto sul mercato di HomePod non dovrebbe dunque sconvolgere i bilanci societari, ma il pericolo è che i consumatori abbiano già scelto l’alternativa, leggi Amazon Echo e Google Home, anche per via di una forte politica di sconti applicata durante la stagione natalizia. Una strategia logica visto il grande interesse mostrato verso il segmento, specialmente nei mercati esteri come Stati Uniti e Gran Bretagna: secondo un recente studio di Capgemini, infatti, nel giro di pochi anni questi device diventeranno una delle modalità predominanti per interagire con i consumatori. La stessa Amazon ha attivato importanti partnership editoriali e sta esplorando la possibilità di creare un ulteriore canale di monetizzazione veicolando pubblicità attraverso il suo smart speaker. La sfida ad Amazon e Google I dispositivi di Amazon e Google offrono funzionalità più complesse e avanzate come la possibilità di ordinare una pizza o prenotare un servizio di car sharing, mentre per ora HomePod garantisce una qualità del suono eccellente e Siri, un asset importante e all’avanguardia su cui è al lavoro da diversi anni. Il dispositivo vocale di casa Apple potrebbe anche portare nuovi abbonati ad Apple Music, un altro dei gioiellini della Mela. Sarà difficile scavare a fondo nelle strategie della società che vale di più al mondo e protegge gelosamente i suoi segreti, ma indicazioni importanti arriveranno anche dalla Cina e dalle vendite di iPhone X.

Tag:

img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy