Autore: Redazione
22/11/2018

Apple celebra il valore della condivisione nel suo nuovo spot natalizio

“Share your gift” è un corto animato realizzato da TBWA\Media Arts Lab, agenzia di riferimento del brand di tecnologia, e dalla casa di animazione Buck Productions

Apple celebra il valore della condivisione nel suo nuovo spot natalizio

Il nuovo spot natalizio di Apple, quest’anno, punta all’animazione digitale. Dal titolo “Share Your Gifts” è uno dei progetti di comunicazione più ambiziosi mai realizzati dal marchio tecnologico, grazie alla quantità impressionante di scenografie (non solo digitali) lavori in miniatura e animazioni multi-step create per il video. Una favola attuale Lo spot, di quasi tre minuti, ha l’atmosfera di una favola, ma è saldamente radicato nella cultura moderna, mostrando una giovane anima creativa di nome Sofia, che passa il suo tempo libero incollata al suo MacBook, lavorando a un progetto che la assorbe completamente. Come tutti i creativi, è riluttante a condividere ciò che sta facendo, ma è chiaramente qualcosa di importante che occupa i suoi pensieri ogni minuto, anche quando lavora come impiegata in una panetteria o trascorre il tempo con gli amici e con il suo amato cane. Scopriremo cosa sta creando? Varrà l’impegno che ci sta mettendo? Non sapremo mai cosa nasconde il suo progetto, poiché questa è una storia che punta a passare un messaggio, piuttosto che a svelare una grande rivelazione. Il messaggio Sviluppato dall’agenzia creativa di riferimento di Apple, TBWA\Media Arts Lab, e dalla casa di animazione Buck Productions, “Share Your Gifts”, insegna la lezione che condividere le proprie creazioni, anche se a volte terrificanti, è vitale. “I creatori dell’annuncio citano una ricerca che ha dimostrato come sette persone su dieci sentano di non essere creative o non attribuiscano un valore al loro potenziale creativo. Quest’annuncio aiuterà a liberare più creativi da dubbi e paure? Forse, ma se non altro, ricorderà almeno agli spettatori che creare senza condividere è come comperare un meraviglioso regalo e poi lasciarlo nella scatola, senza darlo a nessuno. Musica ad hoc Come la star fittizia dello spot, anche la musicista dietro la canzone della colonna sonora è una giovane artista che ha iniziato a scrivere pezzi sul suo Mac. Si chiama Billie Eilish, è una cantante americana di 16 anni e ha registrato il brano “Come Out in Play” appositamente per lo spot a casa dei suoi genitori con l’aiuto del suo socio produttore, e fratello, Finneas O’Connell.